Salta al contenuto principale
TdR
Domani ultimo e decisivo turno contro la Toscana

TdR, primi gol e prime vittorie: esultano Giovanissimi e Femminile, pari degli Allievi, eliminata la Juniores

Dopo l'esordio in bianco di risultati e di gol nella prima giornata del Torneo delle Regioni in Piemonte, le quattro Rappresentative della Sardegna di calcio a 11 si riscattano in parte contro la Campania ritrovando il gol, due vittorie, un pareggio e una sconfitta, quella della Juniores che è la prima squadra isolana ad essere eliminata. Una piccola speranza ce l'hanno ancora gli Allievi, anche se sarà un complicato incastro di risultati, mentre per Giovanissimi e Femminile, avendo aperto e chiuso la giornata con le vittorie, hanno la possibilità di passare il turno e accedere ai quarti di finale nell'ultima giornata delle eliminatorie contro la Toscana. 

Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a punti tra due squadre al termine dei gironi eliminatori, si guarda all'esito dello scontro diretto, poi alla miglior differenza reti, maggior numero reti segnate, minor numero di reti subite, classifica fair play, sorteggio. 

Si qualificano ai quarti di finali le prime classificate dei cinque gironi e le tre migliori seconde, per le quali valgono questi criteri: maggior numero di punti fatti nel girone; differenza reti; maggior numero di reti segnate; minor numero di reti subite; classifica Fair Play; sorteggio. 

 

GIOVANISSIMI SARDEGNA-CAMPANIA 1-0

Pronto riscatto degli Under 15 di mister Massimo Malfitano che, alla sconfitta di misura contro la Liguria nel match inaugurale, rispondono con una vittoria nella sfida contro la Campania lasciata a zero punti in classifica. Il gol da tre punti arriva nel primo tempo grazie all'attaccante di origine nigeriane Sodiq (Ferrini) che, in mezzo all'area, riceva la sponda di Frau e scarica un destro angolato sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Domani alle 9.30 la terza giornata contro la Toscana reduce dal 2-2 contro la Liguria e una seconda vittoria darebbe il secondo posto sicuro (in caso di vittoria anche della Liguria) con ottime chance di essere tra le tre migliori seconde per accedere ai quarti di finale.

CLASSIFICA: Toscana e Liguria 4 punti, Sardegna 3, Campania 0.

 

ALLIEVI SARDEGNA-CAMPANIA 1-1

Primo gol e primo punto per l'Under 17 di Davide Canosa che è andata molto vicina alla vittoria contro la Campania. Dopo un primo tempo molto combattuto e chiuso a reti inviolate, la ripresa è stata aperta dal gol di Michele Zedda (Futura Sales) ma poi gli Allievi sono stati acciuffati dai campani su rigore con Barone. Domani alle 11 la terza giornata contro la Toscana che ha impattato con la Liguria muovendo la classifica come gli isolani che, al momento, restano ultimo per differenza reti. Speranze minime di passare il turno da analizzare per step: intanto bisogna fare gioco forza una vittoria, poi non deve esserci un pareggio tra Liguria e Campania ma la vittoria di quest'ultima (visto che coi liguri lo scontro diretto è sfavorevole) perché in caso di arrivo a pari punti si guarderà poi alla differenza reti che dipenderà molto dal numero di gol segnati dalla Sardegna ed eventualmente quelli subiti dalla Liguria; infine, se ci fosse il secondo posto, bisogna vedere se negli altri quattro gironi non ci siano tre squadre a chiudere le eliminatorie con 5 punti.

CLASSIFICA: Liguria e Campania 4 punti, Toscana e Sardegna 1.

 

JUNIORES SARDEGNA-CAMPANIA 0-1

L’Under 19 di Bebo Antinori viene eliminata dopo due gare, entrambe perse e sempre di misura. Anche contro la Campania arriva l'1-0 dell'esordio con la Liguria, con la rete di Solpietro al 46’ del primo tempo su palla inattiva. Domani alle 14.30 contro la Toscana la Juniores va alla ricerca del primo gol e di una vittoria per non chiudere la spedizione all'ultimo posto di un girone molto equilibrato in cui ogni vittoria è arrivata per 1-0 e il pareggio odierno tra Liguria e Toscana è stato a reti inviolate.

CLASSIFICA: Campania 6 punti, Liguria 4, Toscana 1, Sardegna 0.

 

FEMMINILE SARDEGNA-CAMPANIA 1-0

Il pomeriggio si chiude con il secondo successo di una Rappresentativa isolana e arriva dalle ragazze guidate da Giuseppe Panarello cui basta un gol di Balkis Gasmi (Cagliari Calcio) per regolare la Campania e lasciarla in fondo alla classifica. Domani alle 16.30 il match decisivo contro la capolista Toscana che, se vinto, porterebbe al sorpasso in testa e alla qualificazione certa perché, in caso di successo anche della Ligura con la Campania, gli scontri diretti sfavorirebbero le isolane, comqune ai quarti da seconde essendo in uno dei tre gironi da quattro squadre in cui vengono premiate anche le vicecapolista a differenza dei due gironi da tre (mancano le rappresentative di Friuli Venezia Giulia e Molise) in cui passano solo le prime classificate.

CLASSIFICA: Toscana 4 punti, Liguria e Sardegna 3, Campania 0.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023