Salta al contenuto principale
Alessandro Bonu, difensore, Ferrini
Mercoledì si chiude la 30ª giornata, la griglia nelle ultime 4 gare

Tempio-Ferrini dà l'avvio alla volata playoff: Ossese e Villasimius messe bene, il Ghilarza ha due scontri diretti

Con il 6-0 contro il Bosa alla vigilia di Pasqua l'Ilvamaddalena ha vinto aritmeticamente il campionato centrando il traguardo stagionale con quattro giornate d'anticipo. A questo punto l'Eccellenza si concentra sulla lotta salvezza e, soprattutto, su quella playoff che ben difficilmente saranno annullati come fece il Budoni l'anno scorso per eccesso di distacco sulla terza classificata. Mercoledì si completerà la 30ª giornata con l'atteso scontro diretto tra Tempio e Ferrini che definirà meglio la griglia delle cinque squadre in lotta per i quattro posti a quattro giornate dal termine. In caso di segno uno al Nino Manconi, i galletti si riprenderebbero il ruolo di vicecapolista in solitaria; se vincessero i cagliaritani allora affiancherebbero l'Ossese in seconda posizione; col pareggio l'Ossese resterebbe seconda da sola con 50 punti, il Tempio affiancherebbe il Villasimius in terza posizione e la Ferrini avrebbe 4 punti di vantaggio sul Ghilarza che, al momento, è fuori dalla zona playoff ma non tagliato del tutto avendo due scontri diretti da disputare contro Ferrini (fuori) e Villasimius (in casa) dopo aver ricevuto l'Ilva con una settimana di festa per il ritorno in serie D e la trasferta di Gavoi col Taloro alla ricerca degli ultimi punti per la salvezza.

Al di là dell'esito del risultato di mercoledì tra Tempio e Ferrini, i restanti quattro scontri diretti ancora da disputare tra le cinque squadre in gioco tiene incerta la corsa per la conquista dei quattro posti.

L'OSSESE ospita il Tempio sapendo se hanno i galletti davanti o dietro a seconda dell'esito della gara di mercoledì, poi incontreranno solo squadre in lotta per conquistare i playout: col Sant'Elena a Cagliari potrebbero trovare ancora un avversario con una flebile speranza di conquistare il quartultimo posto, traguardo più fattibile per il Bosa, che arriva al Walter Frau alla penultima, prima della difficle trasferta di Carbonia coi sulcitani che, a seconda dei risultati che faranno nelle tre giornate precedenti, potrebbero anche sperare nella salvezza diretta.

Il VILLASIMIUS è la vera sorpresa di questo lotto e, nello scorso weekend, ha dato lo strappo quasi definitivo per la conquista di un posto nei playoff con la vittoria a Gavoi mentre il Ghilarza perdeva a Carbonia. I gialloblù fanno la corsa sui guilcerini per cercare di arrivare allo scontro diretto dell'ultima giornata rendendolo nullo con l'attuale distacco di 5 punti ma anche se fossero 4. Perciò dovrà fare almeno bottino pieno in casa contro Iglesias e Tharros (quest'ultima in piena lotta per evitare i playout) e cercare di non perdere a La Maddalena con l'Ilva sperando che il Ghilarza non faccia en-plein nello stesso arco di tre gare.

Il TEMPIO gioca due scontri diretti nel giro di quattro giorni: contro la Ferrini vorra guadagnarsi la seconda piazza per poi difenderla a Ossi. La domenica successiva c'è l'incerto derby gallurese al Manconi col Calangianus di per sé indecifrabile e ancor di più coi giallorossi di Malu a giocarsi la salvezza diretta. Gli azzurri di Cantara chiuderanno poi con squadre senza grandi obiettivi, col Barisardo già salvo e la Villacidrese probabilmente già in Promozione.

La FERRINI può partire nella volata migliorando la sua posizione se farà punti mercoledì a Tempio, poi domenica ospita il Taloro che vorrà chiudere subito la partita salvezza conquistando punti e andrà a Bosa contro i planargiesi in lotta per il quartultimo posto. Alla penultima il match chiave in casa contro il Ghilarza che può dare la certezza dei playoff per poi chiudere a La Maddalena per definire la propria posizione nella griglia.

Il GHILARZA saprà mercoledì quanti punti deve recuperare per centrare i playoff avendo come obiettivi principali la Ferrini e il Villasimius che incontrerà nelle ultime due giornate. Per stare in corsa dovrà però fare bottino pieno in casa contro l'Ilvamaddalena e poi a Gavoi col Taloro, altrimenti arriverà scarico agli ultimi due appuntamenti che possono coronare l'ottima stagione della squadra di Demartis.

 

La volata playoff ultime quattro giornate
  P.ti G 31ª giornata 32ª giornata 33ª giornata 34ª giornata
OSSESE 50 28 TEMPIO Sant'Elena BOSA Carbonia
VILLASIMIUS 49 28 IGLESIAS Ilvamaddalena THARROS Ghilarza
TEMPIO 48 27 Ossese CALANGIANUS Barisardo VILLACIDRESE
FERRINI 47 27 TALORO Bosa GHILARZA Ilvamaddalena
GHILARZA 44 28 ILVAMAD. Taloro Ferrini VILLASIMIUS