Salta al contenuto principale
usinese festa
Gir C: Macomerese tra le grandi: Bonorva sconfitto di misura; Pintus si mette in spalla la sua Lanteri

Tempio ko: il Sennori stende la capolista con il gol di Nurra; l'Usinese aggancia il primo posto, lo Stintino mette la vetta nel mirino

Il Tempio rimedia la prima battuta d'arresto in campionato, l'Usinese ne approfitta, batte il Coghinas, in casa, e aggancia la vetta: questo il succo per quanto riguarda la settima giornata nel Girone C e, soprattutto, per la corsa al vertice. Applausi a scena aperta, dunque, per il Sennori di mister Massimiliano Nieddu, che offre la classica prestazione perfetta, in tutti i reparti, sul piano atletico e della personalità, e mette i bastoni tra le ruote alla corazzata guidata da Cantara, che inchina la testa di fronte al proprio pubblico. A dire la verità, però, la gara del Tempio è stata buona, ma a mancare è stato il guizzo decisivo al momento della conclusione a rete, con Magliona e soci che hanno chiuso a doppia mandata la propria saracinesca. Il gol che decide l'incontro arriva alla mezz'ora della prima frazione, con Nurra che capitalizza al massimo una delle poche sortite in avanti da parte degli ospiti, che si sono rivelati estremamente cinici. Sfortunatissimi, invece, i padroni di casa: il calcio di rigore fallito da Valenti, a metà della ripresa, è il dato più chiaro in questo senso, ma nella circostanza pesa, e tanto, la prodezza di Magliona, che è stato capace di spedire sul palo il tentativo dal dischetto dell'attaccante avversario. Sennori al secondo posto, a quota 14.

Chi ne approfitta è sicuramente l'Usinese di mister Rassu, che nell'anticipo andato in scena nel pomeriggio del sabato aveva già messo al sicuro i tre punti, grazie al 2 a 1, in rimonta, rifilato, di fronte al pubblico amico, al sempre ostico Coghinas: ospiti in gol per primi con Ferreira, pari di Saba, direttamente dagli undici metri, poi il definitivo sorpasso firmato da Delrio, con una prodezza. L'Usinese sale così a quota 16 punti e aggancia la vetta.
Sabato decisamente fortunato anche per lo Stintino: i ragazzi allenati da mister Pulina battono con un netto 3 a 0 finale il Porto Torres, grazie alle reti, che arrivano tutte nella ripresa, realizzate da Doukar, Timpanaro e Piana: vittoria numero quattro e quarto posto in classifica.
Successo di misura, per 1 a 0, anche per la Macomerese, che in casa ha la meglio sul Bonorva: i ragazzi allenati da mister Scotto passano grazie alla rete da tre punti realizzata da Colombo, in avvio della ripresa, dopo un primo tempo decisamente equilibrato.
Semaforo verde anche per la Lanteri, che in casa supera agevolmente l'Oschirese con il punteggio di 3 a 0: mattatore dell'incontro è stato senza dubbio Carlo Pintus, autore di una tripletta; sassaresi in rampa di lancio sul piano del gioco e della compattezza; continua invece il momento delicato per i granata, che rimediano il quinto ko in campionato. I ragazzi di Robbi salgono così a quota 10, agganciando il Bonorva, e a pari punti con il Luogosanto.
Proprio i ragazzi allenati da mister Malu hanno avuto la meglio sull'Ozierese, superata con il risultato di 2 a 0: gli ospiti tengono ottimamente il campo sino alla ripresa, quando Degortes e Donati decidono la sfida. Poi ci pensa Truddaiu, il giovanissimo portiere dei locali, a congelare il risultato con alcuni interventi prodigiosi, in particolare sul tentativo di Pintore.
Si chiude invece in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, l'incontro di bassa classifica tra i padroni di casa del Buddusò e il Thiesi; alla fine della sfida a fare festa sono proprio gli ospiti, che escono imbattuti da un confronto sicuramente difficilissimo. Il Buddusò ci prova in tutti i modi ma la giornata è storta: in pieno tempo di recupero, Aloia si procura un calcio di rigore, dal dischetto Gallo perde il duello con l'ottimo Delogu, che salva i suoi con una parata a dir poco decisiva.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C