Due gare al sabato, entrambe le galluresi a caccia di punti
Ilva e Olbia in anticipo, Atletico Uri e Latte Dolce in casa, COS in trasferta
Due squadre sarde in campo al sabato e le altre tre alla domenica. La 15ª giornata del girone G di serie D si spalma su due giorni e vede Ilvamaddalena e Olbia in campo per gli anticipi contro Real Monterotondo e Sarnese. I maddalenini sono allo Zichina e il tecnico Massimiliano Fascia (nella foto) insegue ancora la prima vittoria che per ora ha portato tre pareggi per 1-1 e una sconfitta per 4-1 in casa della capolista Puteolana col passivo allargatosi solo nel finale di gare. Visto le ultime gare in cui la squadra biancoceleste è sembrata avvicinarsi al successo più degli avversari quella contro i laziali può essere la giornata giusta per i tre punti se non fosse che gli avversari viaggiano tranquilli col doppio dei punti (20 contro 10) e il 60% del bottino è stato costruito nelle sfide contro le squadre sarde tutte battute nei quattro precedenti incontri (Olbia, Cos, Latte Dolce e Atletico Uri). Per i bianchi di Ze Maria non sarà facile ottenere il tris di vittorie perché i campani vogliono stare ancora in zona playoff, in casa hanno perso solo una volta (due mesi e mezzo fa) e nelle ultime due uscite allo Squitieri hanno rifilato quattro gol a Trastevere e Lodigiani.
Domenica toccherà alle altre tre squadre sarde. Il Latte Dolce ha la possibilità di interrompere la striscia negativa di tre ko di fila (tutte di misura) ma per toccare la fatidica quota 20 in classifica bisognerà battere il Trastevere che, nelle ultime otto partite, ha perso solo in casa della Sarnese ottenendo 17 degli attuali 21 punti in classifica. Anche l'Atletico Uri gioca in casa ma per la squadra di Paba, reduce dal pesante 5-0 di Monterotondo, c'è il durissimo scoglio rappresentato dalla vicecapolista Paganese che, però, le uniche due gare perse in stagione sono state in trasferta. Va in trasferta la Costa Orientale Sarda ed è la terza nelle quattro gare della gestione Pinna. In casa della Cynthialbalonga i sarrabesi ogliastrini cercano di allungare la striscia positiva (5 punti in tre gare) ed è inutile dire che serve il successo per riagganciare quanto prima il treno dei playout ma anche il passettino dei gialloblù arrivato coi pareggi ha permesso di recuperare terreno sugli avversari diretti. Rosa intanto rinforzato dall'arrivo di una punta di esperienza come Giacomo Romano, classe 1993, con quasi 90 gol in oltre 320 gare in serie D (leggi qui).
Le gare di sabato:
ILVAMADDALENA-REAL MONTEROTONDO arbitra Lorenzo Spinelli di Cuneo (Elisa Lavarra di Cosenza e Fabrizio Perri di Lamezia Terme)
SARNESE-OLBIA arbitra Emanuele Velocci di Frosinone (Mario Nika di Terni e Pietro Benedetti di Foligno)
Le gare di domenica:
ANZIO-CASSINO arbitra Roberto Carrisi di Padova (Piergiorgio Stotani di Viterbo e Leonardo Moroso di Sassari)
ATLETICO URI-PAGANESE arbitra Francesco Passarotti di Mantova (Simone Corbetta di Como e Giacomo Ielo di Pesaro)
CYNTHIALBALONGA-C.O.S. SARRABUS arbitra Leonardo Salvatori di Macerata (Federico Mucciante di Milano e Emanuele Toniutto di Como)
GELBISON-ATL LODIGIANI arbitra Matteo Cerqua di Trieste (Alessandro Firera e Giuseppe Saracinodi Ragusa)
GUIDONIA-PUTEOLANA arbitra Gianluca Toselli di Gradisca d'Isonzo (Salvatore Nigrelli di Barcellona Pozzo di Gotto e Nicola De Candia di Bari)
LATTE DOLCE-TRASTEVERE arbitra Giovanni Matteo di Sala Consilina (Diego Alexander Huete Valdivia di Milano e Luigi Fabrizio D'Orto di Busto Arsizio)
TERRACINA-SAVOIA arbitra Giuseppe Lascaro di Matera (Alessandro Laurieri di Matera e Giuseppe Chiarillo di Moliterno)