Salta al contenuto principale
lanteri
Gir C: l'Oschirese si allontana dalla zona calda; Lanteri di misura, il Luogosanto passa contro il Sennori

Tempio regina del campionato, l'Usinese ipoteca il secondo posto; il Thiesi continua a sperare nella salvezza, solo un pari per il Coghinas

Missione compiuta per il Tempio, che blinda definitivamente il primo posto dall'assalto delle inseguitrici e può fare festa per il tanto atteso ritorno in Eccellenza, con ben 180' di anticipo rispetto alla fine dei giochi: i ragazzi di Cantara trovano la gioia più grande della loro stagione a sette giorni dalla Pasqua, al termine di una cavalcata impressionante: applausi a scena aperta, dunque, per Valenti e soci, che conquistano i tre punti grazie al 4 a 0 rifilato, in un “Manconi” tutto esaurito, contro il malcapitato Buddusò. Leggi l'articolo completo sulla sfida di ieri e sull'impresa dei galletti.

Per quanto riguarda il secondo posto, netto balzo in avanti per l'Usinese di mister Gianmario Rassu, finalista, tra le altre cose, per la Coppa Italia di Promozione, assieme all'Arborea: la sfida di ieri contro uno Stintino senza più stimoli si chiude con un 4 a 0 tondo tondo per i rosso-blu. Partita bella ed emozionante sin dalle primissime battute, con il botta e risposta, ma senza esito, tra Pintus, murato bene da Camboni, e Doukar, che sul fronte opposto non riesce però ad inquadrare il bersaglio grosso. Al 19' il punteggio si sblocca: Luiu trova il diagonale giusto per battere Camboni; passano appena 2' e Saba sigla il raddoppio, sfruttando un calo di concentrazione della difesa avversaria. Allo scadere della prima frazione Pintus trova pure il terzo gol, con gli ospiti che non riescono a reagire. Nella ripresa l'Usinese continua a spingere, con lo Stintino che invece rimane in inferiorità numerica a causa dell'espulsione rimediata da Viale. Doukar prova a mettersi in spalla i suoi, ma senza successo; nel finale, Luiu, tra i migliori in campo, trova la sua personalissima doppietta.

Il Thiesi si prende tre punti pesantissimi per la corsa alla salvezza, battendo di misura, con il risultato finale di 2 a 1, il Bonorva: a passare per primi sono gli ospiti, a segno con Mura al 13'; ospiti vicinissimi al raddoppio con Naguel, che semina il panico in area di rigore avversaria, ma Zaccheddu si fa trovare attento. Al 20' Moro colpisce il palo, con un tiro da distanza ravvicinata, e manca di un soffio il pari; il Thiesi prende coraggio e guadagna metri: ancora Moro protagonista alla mezz'ora, con una bella conclusione dalla distanza; l'ultima occasione della prima frazione porta la firma di D'Angeli. Ad inizio ripresa Magli, sempre lui, trova il varco giusto per battere Nieddu. Al 25', i nero-verdi di casa sfondano ancora: Solinas trasforma un calcio di rigore. Allo scadere, Naguel per poco non serve la beffa per gli avversari, sfiorando il gol del 2 a 2. Nel finale, Solinas chiama pesantemente in causa Nieddu con un tiro da pochissimi passi. Il Thiesi aggancia così il Coghinas, a quota 19, con i bianco-neri che non riescono ad andare oltre il pari interno, per 1 a 1, maturato nei 90' del confronto con la Macomerese. Vantaggio dei locali al 20' con Bazzoni. Al 26', però, la Macomerese, tenuta a galla da un ottimo Trini, trova il pari con il colpo di testa di Cissè, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Gazquez. Al 43', Bazzoni sciupa una clamorosa occasione per riportare in avanti i suoi. Nella ripresa, bomber Ferreira ingaggia un vero e proprio duello con il portiere avversario Trini. Al 42', annullato un gol a Tunzele, con i bianco-neri che protestano con l'arbitro per la decisione presa.

Colpo in esterna per il Luogosanto, che si allontana definitivamente dalla zona calda della classifica grazie al successo, di misura, per 2 a 1, conquistato in casa del Sennori: partono meglio i ragazzi allenati da mister Nieddu, in vantaggio grazie al calcio di rigore procurato e trasformato da Igene; nella ripresa Cosseddu rimette tutto in equilibrio alla mezz'ora, poi realizza il punto del sorpasso al 38' con una bella conclusione a  giro dal limite. Il Luogosanto aggancia a quota 31 il Porto Torres, con i rosso-blu di Congiatta che si fanno sorprendere in casa dalla Lanteri, che scavalca proprio gli avversari diretti, vola a quota 33 e conquista il settimo posto in classifica. L'uno a zero finale porta la firma di Usai, a segno al 7' della ripresa, che si fa trovare pronto sulla corta respinta di Vassallo.
Punti salvezza pesantissimi anche per l'Oschirese di mister Sanna, che non fallisce l'appuntamento con la vittoria nel match casalingo contro il fanalino di coda Ozierese: decide l'incontro la doppietta realizzata, tra primo e secondo tempo, da Mascia. Il vantaggio, in acrobazia, su assist di Budroni; il raddoppio, nella ripresa, a dieci dal termine, con una grandissima conclusione dalla distanza, di prima intenzione. I granata allungano a +8 nei confronti della coppia di terzultime: se le cose dovessero rimanere così nel Girone C non ci sarebbero gli spareggi play-out, ma molto dipenderà, in questo senso, dagli ultimi 180' di gioco.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C