Salta al contenuto principale
Giacomo Demartis, attaccante, Torres
Segna Demartis e pareggia Mesina, i rossoblù chiudono in 9

Torres sciupona e il Castiadas strappa un punto al Vanni Sanna

Una Torres sciupona non va oltre il pareggio nel derby contro il Castiadas che, in diverse occasioni, è stato salvato dai legni, dalle parate di Monni o dall'imprecisione dei giocatori rossoblù tentando però, nel finale, di approfittare della doppia inferiorità numerica per mettere a segno il colpaccio. Il punto deve accontentare senz'altro i sarrabesi che, graziati a più riprese, hanno poi trovato il pari di Mesina.


La gara. Tortora vara un attacco mobile senza dare riferimenti ai centrali avversari con Demartis falso nueve ed esterni Sarritzu e Akpan, a centrocampo Bianco, Scioni e Leto, in difesa Briukhov, Peana, Lazazzera e Piga a difesa di Kinalis. Paba schiera una difesa a quattro con Alessandro Pinna, Luigi Pinna, Boi e Tiraferri davanti a Monni,  a centrocampo Melis, Steri e Carrus, in attacco Cordeddu, Mesina e Daniel Manca. Parte forte la Torres con una azione in velocità al 3' avviata dal tacco di Demartis per Bianco che poi allarga per Sarritzu bravo nello scambio al limite dell'area con Demartis, ma l'ex di turno angola troppo il sinistro davanti a Monni e coglie in pieno il palo. Al 5' i sassaresi trovano il vantaggio al termine di una tambureggiante azione d'attacco: Sarritzu entra in area e serve in mezzo Demartis che gira a rete trovando l'opposizione di Monni, respinge corto A. Pinna con Scioni che calcia sporco dal limite calcia e trova Bianco alla deviazione della palla sul palo ma questa volta Demartis (nella foto di Alessandro Sanna-seftorrescalcio.it) è pronto per il tap-in vincente. Dopo una punizione alta sulla traversa di Mesina all’11', rischia ancora il Castiadas quando Carrus si fa rubare palla nella trequarti difensiva da Bianco, si inserisce Sarritzu sul quale chiude prima Steri e poi Luigi Pinna quando spazza definitivamente l'area di rigore. Si arriva a scavallare la mezz'ora con i sarrabesi costretti al primo cambio per l'infortunio muscolare occorso a Cordeddu, sostituito da Figos che va a dare l'appoggio dietro Mesina con un modulo rivisto rispetto all'inizio gara. Al 37 il Castiadas va vicino al pareggio: sulla punizione laterale di Steri, c'è una vistosa trattenuta in area di Piga su Carrus, l'arbitro non interviene, sulla palla stacca bene Boi che costringe Kinalis a smanacciare in angolo con un colpo di reni. Prima del riposo la Torres si rende pericolosa su palla inattiva: angolo di Demartis e colpo di testa di Briukhov (ex mancato tre anni fa quando i sarrabesi non poterono completare il tesseramento dell'ucraino) e palla che sfila vicino al palo alla sinistra di Monni.

Alla ripresa delle ostilità i neroverdi si presentano con Nicola Manca al posto di Melis. La Torres è intenzionata a chiudere i conti e va vicino al farlo al 9' con la sventola mancina di Leto dai sedici metri che Monni sventa smanacciando in angolo. Dalla bandierina Demartis cerca il palo lontano costringendo il portiere classe 2001 ad un nuovo intervento salva risultato. La pressione dei padroni di casa è evidente. All’11 sponda di Akpan per Bianco che di destro centra in pieno la schiena di Steri. Passano 60 secondi e sul cross da sinistra di Leto c'è il colpo di testa di Lazzazzera con palla fuori di poco. Al 16' è grossolano l'errore di Sarritzu che, a centro area, si ritrova una palla da calciare in porta ma alza troppo la mira. Il Castiadas si salva e non perdona raggiungendo il pari al 22' sugli sviluppi di un corner: Carrus pesca Figos, sul tocco la palla arriva a Mesina implacabile nella girata a rete da pochi passi col sinistro. La Torres non ci sta. Alla mezz'ora Bianco sradica palla a Tiraferri e serve Sarritzu che è pronto per insaccare ma trova il muro improvviso e decisivo di Luigi Pinna a ribattere il tiro. Tortora manda in campo Bilea al posto dell'infortunato Leto. Il Castiadas ci prova al 34’ sull'angolo di Carrus, Luigi Pinna in avvitamento colpisce di testa ma la palla va alta sulla traversa. Il finale regala altre emozioni. Al 36’ Scioni si becca il secondo cartellino giallo e lascia i rossoblù in dieci uomini. Tortora, avendo un fuoriquota in più in campo, cambia Akpan con Padovani che al 38' non trova sottoporta l'impatto con la palla, si prosegue con Lazazzera che ruba palla a Carboni e mette in mezzo la sfera che sfila verso il liberissimo Demartis che calcia alla stelle da posizione ravvicinata. Ancora più clamorosa la palla-gol costruita al 44' in contropiede da Padovano che serve Sarritzu lanciatosi in velocità dentro l'area ma, al momento del tocco di punta sventato da Monni, c'è la tirata di maglia galeotta di Luigi Pinna che sbilancia l'attaccante quartese. Proteste invane perché l’arbitro Picchi lascia correre. Sul proseguo dell'azione Peana cerca giustizia da sé entrando a martello su Mesina, cartellino rosso e Torres che chiude in nove uomini rinforzando la difesa con Riccardo Pinna al posto di Sarritzu. Finisce in parità con un punto a testa che fa più comodo al Castiadas.

 

TORRES: Kinalis, Briukhov, Piga, Scioni, Peana, Lazazzera, Sarritzu (45' st R. Pinna), Bianco, Ayo (38’ st Padovani), Demartis, Leto (32’ st Bilea). A disp. Tsoulfas, Piana, Saba, Camilli, Piriottu, Virdis. All. Melfi (Pino Tortora squalificato).

CASTIADAS: Monni, A. Pinna, Tiraferri, Steri (25' st Carboni), L. Pinna, Boi, Cordeddu (36’ pt Figos), Carrus, Mesina, Melis (1’ st N. Manca, 33’ st Serra), D. Manca. A disp. Idrissi, Sarritzu, Sau, Serra, Ciotti, Camba. All. Massimiliano Paba.

ARBITRO: Picchi di Lucca.

RETI: 5’ pt Demartis, 22’ st Mesina.

NOTE: Espulsi al 36’ st Scioni per doppia ammonizione e al 44’ st Peana per gioco scorretto. Ammoniti: Steri, Melis. Angoli: 9-6. Recupero: 2' + 4'. Spettatori 1000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
5 Andata