Salta al contenuto principale
Fabio Cocco, centrocampista, Nuorese
Ancora 90' per i verdetti tanto attesi dopo 8 mesi di gare

Tre arbitri CAN-D per i match di Latte Dolce e Budoni e lo scontro diretto Monastir-Nuorese

Il campionato di Eccellenza arriva ai verdetti definitivi dopo 38 giornate, concentrate in quasi 8 mesi tirati in cui si deciderà la corsa per la serie D, col Latte Dolce favorito sul Budoni per i due punti di vantaggio in classifica e che potrà festeggiare il ritorno immediato al Campionato Nazionale Dilettanti in caso di successo a San Teodoro per rendere così inutile l'eventuale successo dei galluresi a Villacidro. Poi l'aritmetica inserisce anche altri casi, come l'arrivo a pari punti a quota 85 sei i sassaresi dovessero pareggiare in Gallura o il sorpasso della vicecapolista in caso di ko della squadra di Giorico. Che, dal canto suo, insegue la vittoria numero 27 stagionale per festeggiare la terza promozione del club (leggi qui)

Ma gli ultimi 90' decideranno anche la corsa alla salvezza, col Li Punti ad un passo dal traguardo se farà almeno un punto in casa col Bosa, col Lanusei sicuro dei playout e che. dopo la sfida interna col già retrocesso Arbus, attende di conoscere l'avversaria che, verosimilmente, arriverà dall'esito dello scontro diretto tra Monastir e Nuorese (pesante l'assenza di capitan Cocco per squalifica tra i barbaricini) anche se in ballo c'è ancora il Sant'Elena che può entrare in gioco solo in caso di pareggio tra campidanesi e barbaricini e contemporanea vittoria contro l'Iglesias per assicurarsi uno spareggio per accedere ai playout.

Nel resto delle tre sfide tiene banco il duello per il terzo posto, col Ghilarza che riposa e resta fermo a quota 57 potendo essere attaccato dalle inseguitrici. Detto del San Teodoro, staccato di un punto, che ospita il motivatissimo Latte Dolce, sul gradino più basso del podio potrebbe salire il Taloro in caso di vittoria nello scontro diretto in casa della Ferrini per chiudere così a 58 punti. Invece, in caso di vittoria dei cagliaritani, l'aggancio a quota 57 darebbe la terza posizione ai guilcerini per il vantaggio negli scontri diretti (pareggio per 2-2 all'andata e vittoria per 1-0 al ritorno). L'Ossese punta a chiudere la stagione col ritorno alla vittoria nella sfida al Walter Frau contro il Calangianus avendo conquistato un solo punto nelle ultime sei giornata. Infine la Tharros può festeggiare la salvezza raggiunta alla vigilia di Pasqua ospitando il Carbonia che, invece, può anche guadagnare una posizione e chiudere al sesto posto. 

 

Queste le designazioni arbitrali della 38ª giornata:

FERRINI-TALORO arbitra Eleonora Pili di Cagliari (Giacomo Sanna di Cagliari e Leonardo Tuligi di Tortolì)

LI PUNTI-BOSA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Cristian Puddu di Ozieri e Andrea Tore di Oristano)

MONASTIR-NUORESE arbitra Lorenzo Spinelli di Cuneo (Martino Fadda e Giovanni Meloni di Carbonia)

OSSESE-CALANGIANUS arbitra Federico Isu di Cagliari (Roberto Solinas di Sassari e Luca Nuvoli di Alghero)

SAN TEODORO-LATTEDOLCE arbitra Cataldo Zito di Rossano (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Pietro Fae di Ozieri)

SANT'ELENA-IGLESIAS arbitra Andrea Virgili di Olbia (Alessandro Cola di Ozieri e Sergio Fara di Tortolì)

THARROS-CARBONIA arbitra Luca Sanna di Sassari (Michele Piras di Olbia e Alessio Evangelisti di Oristano)

VILLACIDRESE-BUDONI arbitra Francesco Saffioti di Como (Francesco Meloni di Cagliari e Andrea Porcu di Oristano)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
38ª giornata