Salta al contenuto principale
Marco Farris, difensore, Budoni
Gara equilibrata fino al pari di Camponesco

Troppa Turris per il Budoni, galluresi travolti dalla capolista con sei reti

Ha retto l'urto per oltre mezzora e poi ha ceduto alla spinta della Turris che ha travolto il Budoni con un punteggio tennistico (6-1) probabilmente severo per la squadra gallurese con gli ultimi due gol subiti nei minuti finali. Al cospetto della capolista e di fronte a 2000 spettatori la squadra di Cerbone ha cercato di mandare in testa coda i corallini replicando con Camponesco al vantaggio di Varchetta ma poi ha ceduto nel giro di 3' alle reti di Aliperta e Sowe. A metà ripresa il poker di Longo e intorno al 90' la doppietta di Palma.

 

La Turris parte a spron battuto e Ingrassia deve anticipare i possibili interventi di Longo e Sowe ma il portiere del Budoni nulla può, al 5', sul colpo di testa di Varchetta pescato all'altezza del primo palo da Aliperta su calcio d'angolo. I corallini insistono e sfiorano il raddoppio con Sowe fermato da Ingrassia nel duello faccia a faccia, il portiere manda in angolo il diagonale della punta. I galluresi non ci stanno e al 16′ Lonoce si salva strappando dai piedi la palla a Congiu pescato solo in area da Murgia. Ancora Ingrassia ferma coi piedi il tentativo a tu per tu di Sowe. Al 22′ i biancoblù riescono comunque a pareggiare con Camponesco, Lonoce è superato da un pallonetto calibrato sul lancio millimetrico di Raimo. La capolista reagisce e Longo, per due volte (stupenda la rovesciata con palla fuori di poco), mette apprensione alla difesa guidata da Farris e Melvan. Prima del riposo i padroni di casa piazzano la doppia zampata. Al 37' il vantaggio porta la firma di Aliperta che disegna alla perfezione la parabola su punizione col mancino; al 40' Sowe non sbaglia questa volta da distanza ravvicinata dopo aver ricevuto l'assist preciso di Longo.

La ripresa è in salita per il Budoni che vacilla sul tentati di Longo ma cerca di rientrare in partita con il neo entrato Villa (al posto di Odianose): destro a giro dell'argentino con Lonoce che schiaffeggia la palla sopra la traversa. Al 26' non sbaglia il bomber Longo che, sull'assist da destra di Da Dalt, batte Ingrassia con un tocco sottoporta. La gara è in cassaforte per la Turris che esagera nel finale con Palma (subentrato a Forte): al 42' insacca su assist di Fabiano e al 47' sfrutta al meglio l'assist di Franco prendendo d'infilata la difesa alta dei galluresi. Finisce in goleada, punteggio duro ma non era certo a Torre del Greco che il Budoni doveva giocarsi carte decisive per la salvezza.

 

TURRIS: Lonoce, Esempio, Di Nunzio, Varchetta (30' st Riccio), Giofré, Fabiano, Aliperta (8' st Franco), Forte (19' st Palma), Longo, Prisco (1' st Da Dalt), Sowe (38' st Di Dato). A disp. Piazza, Fibiano, Esposito, D’Alessandro. All. Franco Fabiano.

BUDONI: Ingrassia, Bonu, Raimo, Grezzana, Farris (22' st Spina), Melvan, Congiu, Pittorra, Odianose (12' st Villa), Murgia (25' st Lava), Camponesco (25' st Monza). A disp. Trini, Vacca, Moro, Scanu, Montanaro. All. Raffaele Cerbone.  

ARBITRO: Edoardo Gianquinto di Parma.

RETI: 5' pt Varchetta, 22' pt Camponesco, 37' pt Aliperta, 40' pt Sowe, 26' st Longo, 42' st Palma, 47' st Palma.

NOTE: Ammoniti: Varchetta, Da Dalt, Riccio. Recupero: 1' + 3'.  Spettatori: 2000 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
24ª giornata