Salta al contenuto principale
Tutto in una gara. Tra Nautica Store e Napoli S.Maria c'è in gioco la Serie A
SABATO AL PALACONI LA GARA CHE VALE UNA STAGIONE

Tutto in una gara. Tra Nautica Store e Napoli S.Maria c'è in gioco la Serie A

E' ormai scattato il conto alla rovescia. Sabato alle ore 15,00, il PalaConi sarà il teatro che ospiterà l'ultimo atto della stagione 2012-13 del campionato di A2. Una di fronte all'altra, il Nautica Store Cagliari C5 e il Napoli Futsal Santa Maria, seconde in classifica nei rispettivi gironi e capaci di arrivare fino alla finale. Si parte dal 7-5 per i campani, capaci una settimana fa di centrare il successo con due reti di scarto, grazie a una gara in cui, come sempre quando si trovano di fronte avversarie di uagual valore, decidono gli episodi. Noro e compagni, come già nella finale di Coppa Italia, hanno mostrato un pizzico di cinismo in più. Ma ora tutto si deciderà sabato pomeriggio. I rossoblù e i partenopei vogliono la serie A e le due squadre si giocheranno tutte le migliori carte.

Diego Podda si affida ai suoi moschettieri, quelli che hanno condotto il Cagliari fino a questo punto. Ci sarà da compiere un'impresa, perché battere Napoli con tre gol di scarto (con due si andrebbe ai supplementari e, eventualmente, ai rigori) non sarà certo facile come bere un bicchier d'acqua. Ma il Cagliari ha già dimostrato, vedi la rimonta da 1-4 con Aosta e la grande semifinale con Gorizia, di potercela fare. E i rossoblù non saranno soli. Sugli spalti è atteso come sempre il grande pubblico, quello che ha sostenuto Isco e compagni per tutta la stagione e ancor di più in questi playoff.

Arriva il Napoli e il PalaConi sarà una bolgia. Rispettando, però, l'educazione e la sportività, da semper fiore all'occhiello della società cagliaritana. Lo stesso presidente Marco Vacca ha ricordato: “A Scafati siamo stati trattati benissimo. Vogliamo i nostri tifosi, caldi ed educati”. Chi vuol creare problemi, insomma, resti a casa. Sarà una gara ad alta tensione e il Cagliari spolvera il suo guerriero, Lucas Massa: “Al PalaConi riusciamo sempre a dare qualcosa in più. Faccio un appello: venite e aiutateci. Noi, da parte nostra, possiamo promettere spettacolo e il massimo impegno”. E poi ricorda una massima del suo connazionale Carlos Bianchi, un'esperienza poco brillante in Italia alla guida della Roma, ma un vero idolo in Argentina, dove ha vinto tutto con Velez e Boca: “Lui dice sempre che le finali non si giocano, le finali si vincono. Ecco, noi dobbiamo dare tutto per vincere”. E il Cagliari C5 questa finale la vuole vincere, anche ripensando alla finale persa un anno fa con l'Acqua Claudia Roma: “Quella partita per me e per chi c'era quel giorno è uno stimolo in più. Meritiamo la A: noi, la società e la città. Quella A, ora, la vogliamo”.

 

SERIE A2 – PLAYOFF, RITORNO TERZO TURNO
SABATO 25 MAGGIO –

NAUTICA STORE CAGLIARI - NAPOLI S.MARIA - ore 15.00 - Palaconi Cagliari - (and. 5-7)
ARBITRI: Giancarlo Lombardi (Roma 1), Vincenzo Messana (Trapani) CRONO: Gianmichele Frasconi (Olbia)

 

 

In questo articolo
Stagione:
2012/2013
Tags:
Serie A2