Salta al contenuto principale
Atletico Uri
L'Ilva può salvarsi diretto, l'Uri cerca la sfida decisiva in casa

Ultimi 90': tutti i casi con classifica avulsa e spareggi per accedere ai playout

La serie D si prepara ad emettere i verdetti più importanti della stagione. Nel girone G non sono bastate 33 giornate per determinare la squadra che salirà in serie C (Paganese e Sorrento sono staccate di un punto) e nemmeno le squadre che retrocedono direttamente in Eccellenza (le ultime due, Nola e Aprilia, possono ancora agganciare i playout). Negli ultimi 90' di campionato di questo pomeriggio, inoltre, verranno determinate anche le griglie di playoff e playout.

 

Delle quattro squadre sarde, l'Arzachena ha già conquistato l'accesso ai playoff come minimo da quarta in classifica ma può ancora scalare una posizione perché la Casertana è solamente un punto sopra, mentre la Costa Orientale Sarda ha conquistato la salvezza con 90' d'anticipo. Invece, per l'Ilvamaddalena - ora sestultima perché in vantaggio negli scontri diretti con la Tivoli - c'è ancora la possibilità di evitare i playout, ma gioca il difficile  derby in casa degli smeraldini, e l'Atletico Uri punta a giocare la sfida-salvezza in casa ma deve battere il Portici al Ninetto Martinez e sperare nel sorpasso di una tra Ilva e Tivoli perché se agganciasse a quota 39 l'Angri sarebbe comunque sfavorito dagli scontri diretti. Le ultime nove della classe sono ancora in ballo e devono ancora decidersi le due retrocesse dirette e le quattro dei playout, perciò solo in tre potranno festeggiare la salvezza diretta. Vista la grande ammucchiata sarà quasi scontato il ricorso alle classifiche avulse o scontri diretti per determinare la griglia playout.

 

Nola (32 punti) e Aprilia (33 punti) sono le indiziate per la retrocessione diretta ma i campani giocano a Pomezia (35 punti) e, in caso di vittoria e di sorpasso sui pontini, possono agganciare i laziali al penultimo posto e disputare lo spareggio per accedere ai playout. L'Aprilia, invece. gioca in casa della Vis Artena (40 punti) e punta alla vittoria con la speranza di agganciare l'Atletico Uri (36 punti) se perde il match in casa contro il Portici (40 punti):

Se il Pomezia dovesse battere il Nola si determinerebbe anche qui il caso di arrivo a pari punti di due squadre al penultimo posto (Aprilia e Atletico Uri) con la necessità di disputare lo spareggio in campo neutro per accedere ai playout da terzultima.

Se il Pomezia dovesse perdere col Nola in questo caso Aprilia e Atletico Uri arriverebbero a pari punti ma da terzultime perciò entrano in ballo gli scontri diretti per determinare le posizioni: vittoria per parte con stesso scarto (1-0 e 2-1), perciò si guarda alla differenza reti generale che premierebbero i pontini come quartultima andando a migliorare il -13 nei confronti dei giallorossi che andrebbero a peggiorare il -18.

Se il Pomezia dovesse pareggiare col Nola in questo caso su avrebbe un arrivo a tre a pari punti a quota 36 da penultime perciò si guaderebbe alla classifica avulsa: Pomezia 7 punti, Aprilia 6 e Atletico Uri 4. Il Pomezia sarebbe quartultima mentre Aprilia e Atletico Uri farebbero lo spareggio in campo neutro per accedere ai playout da terzultima.

 

 

L'Atletico Uri (36 punti) può, però, ambire a disputare il playout in casa vincendo il match al Ninetto Martinez col Portici e superando una delle squadre a quota 38, Tivoli (in casa con la capolista Paganese) o Ilvamaddalena (ad Arzachena). Di più non è possibile ottenere per la squadra di Paba perché l'aggancio all'Angri a quota 39 favorirebbe i campani per gli scontri diretti (due vittorie per 2-0). Altrimenti deve intervenire la classifica avulsa:

In caso di arrivo a quattro a quota 39: Angri 13 punti, Ilvamaddalena 9, Atletico Uri 8, Tivoli 2. Perciò si avrebbe l'Angri salvo e sfide playout in casa per Ilva (contro Pomezia o Aprilia o la vincente dello spareggio Nola-Pomezia) e Atletico Uri (contro la Tivoli).

In caso di arrivo a tre a quota 39 senza l'Ilva: Angri 12 punti, Atletico Uri 4, Tivoli 1. Se l'Ilva vince ad Arzachena si salva, sfide playout in casa per Angri (contro Pomezia o Aprilia o la vincente dello spareggio Nola-Pomezia) e Atletico Uri (contro la Tivoli). Se l'Ilva perde ad Arzachena, l'Angri si salva e sfide playout in casa per Atletico Uri (contro Pomezia o Aprilia o la vincente dello spareggio Nola-Pomezia) e Tivoli (contro l'Ilva).

In caso di arrivo a tre a quota 39 senza la Tivoli: Angri 7 punti, Ilvamaddalena 5, Atletico Uri 4. Se la Tivoli batte la Paganese si salva, sfide playout in casa per Angri (contro Pomezia o Aprilia o la vincente dello spareggio Nola-Pomezia) e Ilvamaddalena (contro l'Atletico Uri). Se la Tivoli perde con la Paganese, l'Angri si salva e sfide playout in casa per Ilvamaddalena (contro Pomezia o Aprilia o la vincente dello spareggio Nola-Pomezia) e Atletico Uri (contro la Tivoli).

 

L'Ilvamaddalena, invece, ha molte chance di salvezza diretta in caso di vittoria ad Arzachena, perché terrebbe sicuramente dietro Atletico Uri e Pomezia e poi potrebbe staccare la Tivoli (se pareggia o perde con la Paganese) o superare l'Angri (se pareggia o perde a Sorrento), o superare Vis Artena e Portici se entrambe sconfitte da Aprilia e Atletico Uri. Altrimenti dovrebbe guardare ancora alle classifiche avulse:

In caso di arrivo a quattro a quota 41: Portici 10 punti, Ilvamaddalena 8, Vis Artena 7, Tivoli 6. Se l'Angri vince a Sorrento sale a quota 42 e si salva, perciò si avrebbe Portici e Ilvamaddalena salve, sfide playout in casa per Vis Artena e Tivoli. Se l'Angri non vince a Sorrento resterebbe a quota 39 o andrebbe a 40, perciò si avrebbe Portici, Ilvamaddalena e Vis Artena salve, playout in casa per Tivoli e Angri.

In caso di arrivo a tre a quota 41 senza il Portici: Vis Artena 6, Ilvamaddalena 5, Tivoli 3. Se il Portici vince a Uri e anche l'Angri vince a Sorrento entrambe si salvano a quota 43 e 42, perciò si avrebbe Vis Artena salva, sfide playout in casa per Ilvamaddalena e Tivoli. Se il Portici perde a Uri e anche l'Angri non vince a Sorrento, si avrebbero Vis Artena, Ilvamaddalena e Tivoli salve, sfide playout in casa per Portici e Angri. 

In caso di arrivo a tre a quota 41 senza la Vis Artena: Ilvamaddalena 7 punti, Portici 6, Tivoli 4. Se la Vis Artena batte l'Aprilia e anche l'Angri vince a Sorrento entrambe si salvano a quota 43 e 42, perciò si avrebbe Ilvamaddalena salva, sfide playout in casa per Portici e Tivoli. Se Vis Artena perde con l'Aprilia e anche l'Angri non vince a Sorrento, si avrebbero Ilvamaddalena, Portici e Tivoli salve, sfide playout in casa per Vis Artena e Angri. 

In caso di arrivo a tre a quota 41 senza la Tivoli: Portici 7 punti, Vis Artena 5, Ilvamaddalena 4. Se la Tivoli non vince con la Paganese e l'Angri vince a Sorrento allora l'Angri si salva a quota 42 insieme con Portici e Vis Artena mentre l'Ilvamaddalena farebbe il playout in casa. Se la Tivoli non vince con la Paganese e l'Angri non vince a Sorrento entrambe farebbero i playout mentre Portici, Vis Artena e Ilvamaddalena sarebbero salve. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
34ª giornata