Salta al contenuto principale
Promozione
La capolista passa grazie a Piludu e Viani

Una grande Kosmoto Monastir non basta a fermare il Lanusei

MONASTIR – Il Lanusei con tanta sofferenza riesce a strappare tre punti importanti sul campo della Kosmoto Monastir, che ha tenuto testa per tutta la partita alla capolista. Si chiude con il punteggio di 2 a 3 una bellissima gara, piena di emozioni e colpi di scena: ottima prestazione per entrambe le squadre, ma alla fine a spuntarla sono stati i ragazzi di Francesco Loi, grazie all’ingresso di Piludu a inizio ripresa, autore di una doppietta, e quello di Bergese in mezzo al campo, che hanno cambiato completamente volto alla gara e alla prestazione degli ogliastrini.
Di Viani invece il gol del momentaneo 2 a 1.
Con questo successo il Lanusei rimane in vetta e allunga nei confronti della diretta inseguitrice: grazie alla sconfitta del Pula contro il Carbonia, ora i punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Siliqua di Titti Podda, sono saliti a otto.

Per la Kosmoto Monastir invece, non è bastata la doppietta di Lai che sul finale di primo tempo ha portato in vantaggio i suoi, e nel secondo tempo ha realizzato il 2 a 2. La sconfitta di oggi fa scivolare i cagliaritani al settimo posto, a meno sei lunghezze dalla terza posizione occupata dal Tortolì.

 

GLI SCHIERAMENTI – Riccardo Spini ritrova Lai e Fanni dopo il turno di squalifica e lascia in panchina Becciu, match winner nell’ultima gara contro il Carbonia con una grande rete. Davanti a Zanda, i quattro difensori sono Cadelano, Piga, Cossu e Usai. La zona nevralgica del campo è occupata da Daniele Poddesu, oggi con la fascia di capitano, poi Mascia, e i due fuoriquota Fois e Federico Poddesu; Fanni e Lai la coppia d’attacco, con il primo più avanzato.

Francesco Loi risponde designando il consueto 4-4-2, lasciando inizialmente in panchina per scelta tecnica Falciani, Piludu e Bergese. In porta c’è Marchi; compongono il pacchetto difensivo Gutierrez, Mastio, Rubiu e Canzilla. Il quartetto di centrocampo è formato da Marci e Brundu, che sono i due centrali, mentre le fasce sono presidiate da Cordeddu, ex di giornata, e da Placentino. In avanti ci sono Viani ed il giovane Tegas.

 

PRIMO TEMPO – La prima frazione ai apre con il Lanusei che cerca subito la via della rete con una potente conclusione al volo di Cordeddu dal limite dell’area che finisce alta. All’8 arriva la risposta della Kosmoto Monastir: il tiro di Fois diventa un assist per Fanni che si fa respingere il tiro da Marchi, ma l’assistente dell’arbitro segnala il fuorigioco dell’attaccante. Sul ripiegamento di fronte ci prova Placentino, blocca Zanda. Al 13’ sul cross dalla sinistra di Viani, il fuoriquota Tegas cicca clamorosamente la sfera, permetto alla difesa di casa di allontanare. La prima vera occasione del match capita sulla testa di Usai, che in girata su angolo di Lai non trova la porta. Al 21’ il tecnico Francesco Loi decide di spostare Placentino in avanti, facendo arretrare sulla linea dei quattro di centrocampo Tegas, sino a quel momento fuori dal vivo dell’azione. Marci ci prova su calcio piazzato, ma il suo tiro è debole e facile preda dell’estremo difensore Zanda. Nell’azione successivo è ancora Placentino a liberarsi per la botta da fuori, palla ampiamente alta. Le due squadre provano a rendersi pericolose con i tiri dalla distanza, questa volta è Mascia a cercare la fortuna, ma il suo tentativo si spegne sul fondo. Al 39’ a passare in vantaggio è la Kosmoto Monastir: Usai batte velocemente la rimessa laterale servendo Fanni che, dopo un’ottima protezione della sfera, becca sul filo del fuorigioco Lai: il numero otto di casa è freddissimo a battere Marchi con un tiro che bacia il palo ed entra il rete.
Dopo due minuti di recupero, il Sign. Bognolo manda tutti negli spogliatoi per il meritato riposo.

 

SECONDO TEMPO – Il Lanusei si presenta di nuovo in campo con una novità: dentro Bergese e fuori Marci. Pochi secondi dopo il fischio d’inizio, gli ospiti vanno vicinissimo al pari con un colpo di testa di Gutierrez che colpisce il palo con Zanda immobile. La capolista spinge sull’acceleratore e sfiora ancora la rete con una conclusione di pregevole fattura del neo entrato Bergese, palla fuori di pochissimo. Al 6’ c’è il secondo cambio per Loi, che decide di far rifiatare Cordeddu per lasciar posto al bomber Piludu, sostituzione che sarà decisiva ai fini del risultato. Ancora Lanusei in avanti: contropiede bruciante di Viani che pennella un pallone sul secondo palo per Piludu, ma il suo colpo di testa è debole. Al 14’ disattenzione di Rubiu che regala il pallone a Lai, il centrocampista ussanese prova a sorprende Marchi, in questa circostanza fuori dai pali, ma il suo tentativo è bloccato senza difficoltà dal portiere ospite. Gli ogliastrini trovano il pareggio al 26’: sul corner battuto da Placentino, è Piludu a staccare più in alto di tutti e a battere Zanda di testa. Due minuti più tardi arriva il raddoppio: Piludu si veste da assist man e lancia il velocissimo Viani, l’argentino si presenta davanti a Zanda e lo beffa con un tocco sotto. I padroni di casa, anche dopo aver subito due reti, provano a rimettere le cose a posto: Fanni ci prova con un tiro al volo che termina a lato di poco. Al 34’ la reazione del padroni dei casa si concretizza con Lai che, servito da Federico Poddesu, anticipa tutti e con un piattone al volo nell’area piccola trafigge Marchi per il pareggio. Le due squadre si sbilanciano alla ricerca del vantaggio, lasciando spazi per le ripartenze avversarie. Al 40’ Zanda si oppone in tuffo respingendo un tiro ravvicinato di Viani. Gli ospiti sfruttano i varchi e trovano il gol: Placentino in scivolata riesce a servire la palla al centro dove ben appostato c’è Piludu che a porta libera deposita la palla nel sacco. La Kosmoto Monastir si riversa tutta in avanti, ma solo nel primo dei quattro minuti di recupero, si rende pericolosa con un tiro di Fanni.
Al fischio finale esplode la schiera di tifosi arrivati dall’Ogliastra, mentre resta la delusione per il pubblico di casa che ci ha creduto sino alla fine.
Nel prossimo turno i ragazzi di Riccardo Spini saranno impegnati nell’ostica trasferta di Arbus contro i granata allenati da Nicola Agus, mentre il Lanusei andrà a far visita al Carbonia allo “Zoboli.

 

 

LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI – Il tecnico della Kosmoto Monastir Riccardo Spini, è soddisfatto per la prestazione della squadra: «Parto con il fare i complimenti ai miei ragazzi, che oggi hanno disputato un’ottima partita. Esprimo la mia opinione personale dicendo che abbiamo giocato meglio, ed è stato proprio un peccato non esser riusciti a portare a casa almeno un punto. Mi è piaciuta la reazione dopo i due gol ravvicinati incassati, ad un’altra squadra avrebbero tagliato le gambe, mentre noi abbiamo reagito».

Per la Kosmoto grande prestazione per il centrocampista Nicola Lai: «Ho segnato due reti importanti, ma che alla fine non ci hanno permesso di fare risultato. Buon primo tempo da parte di tutti, nella ripresa la stanchezza e qualche disattenzione di troppo ci hanno condannato alla sconfitta. Loro sono davvero forti, buona la nostra gara».

Francesco Loi, tecnico del Lanusei, riguardo al successo di oggi, si esprime così: «E’ stata la solita vittoria sofferta. Quelli che abbiamo portato oggi a casa sono tre punti d’oro. L’entrata in campo di Piludu è stato decisiva, ho deciso di puntare su di lui perché ci mancava un po’ di concretezza lì davanti. Sono molto felice anche per il ritorno al gol di Viani, che nel finale è riuscito a metterla dentro».

L’attaccante Paolo Piludu, senza dubbio il giocatore che ha deciso la gara, è contento: «Nella ripresa, rispetto al primo tempo, siamo entrati in campo più motivati e con voglia di vincere. I miei due gol sono importanti, perché ci hanno regalato la vittoria, e sono utili anche per tenere alto il morale mio e della squadra. Il fatto di riuscire a segnare con continuità, mi rendere orgoglioso e felice».

 

KOSMOTO MONASTIR (4-4-1-1): Zanda, Cossu, Usai, Cadelano, Piga, D.Poddesu (40’st Becciu), Fois (24’st Nioi), Lai, Mascia, F.Poddesu (42’st Caddeo), Fanni.
A disposizione: Lampis, Manca, Isoni, Perra. All. Riccardo Spini

 

LANUSEI CALCIO (4-4-2): Marchi, Rubiu, Canzilla, Brundu, Mastio, Gutierrez, Cordeddu (6’st Piludu), Marci (1’st Bergese), Tegas (16’st Arvai), Placentino, Viani.
A disposizione: Ganadu, Falciani, Lotto, Mameli. All. Francesco Loi

 

RETI: 39’pt Lai, 26’st Piludu, 28’st Viani, 34’st Lai, 41’ Piludu

 

ARBITRO: Marco Andrea Bognolo della sezione di Olbia

ASSISTENTI: Christian Simone Sozzo della sezione di Carbonia – Daniela Schirru della sezione di Cagliari

 

NOTE: Ammoniti: Lai (K), Viani (L), Brundu (L), Arvai (L), Bergese (L), Placentino (L). Angoli: 6-6. Recupero: 2’ + 4’. Spettatori: 300 circa.

 

 

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone A