Salta al contenuto principale
Juan La Valle, attaccante, Villasimius
Domenica i big-match Barisardo-Arborea e Tempio-Macomerese

Undici anticipi, in campo le prime tre del girone A Villasimius, Guspini e Castiadas

La Promozione va in doppia cifra con gli anticipi della 12ª giornata che chiude il 2022 e dà appuntamento a venerdì 6 gennaio per concludere il girone d'andata. Nelle gare del sabato, distribuite in modo quasi equo nei tre raggruppamenti, spiccano quelle del girone A con le prime tre della classe, Villasimius, Guspini e Castiadas, in campo contemporaneamente, restano alla programmazione domenicale i big-match Barisardo-Arborea e Tempio-Macomerese nei gironi girone B e C. Da ricordare anche che mercoledì 21 dicembre (ore 15) ci sarà il recupero del girone A Gonnosfanadiga-La Palma M.U.

 

Girone A Duello al vertice tutto concentrato al sabato. L'ultimo turno è stato segnato dalla vittoria-aggancio del Villasimius ai danni del Guspini, e ora riparte il duello delle due capolista con gli stessi punti. I sarrabesi di Prastaro saranno in casa contro l'Asseminese in un quasi testa-coda con la squadra campidanese passata da due giornate nelle mani di Maurizio Idda (ex Sigma). Tra le fila dei gialloblù possibili nuovi esordi dopo aver completato l'iter del tesseramento per alcuni uomini di spicco che vanno ad infoltire un gruppo fino ad ora risicato. I mediocampidanesi, invece, cercheranno il riscatto nel derby con il Gonnos, un match sempre sentito come lo è stato ad inizio stagione il confronto tra le due compagini. Il terzo incomodo è il Castiadas che, rinforzatosi in attacco dagli arrivi di Caddeo e Mboup, quest'ultimo con doppietta all'esordio, farà una trasferta non facile a Cagliari contro l'ostico Atletico di Trogu in continua risalita. I neroverdi di Dessì cercheranno di stare in scia alle prime per poi tentare di ridurre il gap nel girone di ritorno.

Tra le gare della domenica c'è quella dell'altra terza della classe, Verde Isola, chiamata a rispondere al ko col Selargius in un match comunque non semplice col Villamassargia in deciso debito di punti essendo ai limiti della zona playout. Dove naviga il Selargius che, rinfrancato dal successo di Carloforte, cercherà un prezioso bis nel match interno col Cortoghiana per uno scontro diretto salvezza tutto da seguire. Il Cus Cagliari prova a mantenere l'alta quota nel match interno contro l'Andromeda, ultima della classe ma che ha dato cenni di vitalità battendo il Cortoghiana nell'ultimo turno. La Palma e Orrolese occupano la zona centrale della classifica ma la distanza dai playout è così poca che vorranno conquistare punti importanti per chiudere in tranquillità il 2022. 

 

Girone B Anche qui tre anticipi al sabato e tra questi c'è il delicato match tra Bittese e Posada, divise da tre punti e da una posizione molto importante perché quella dei barbaricini porta in Prima categoria mentre quella dei baroniesi almeno consente di disputare il playout per non retrocedere. Ai confini della zona calda ci sono le altre squadre impegnate negli anticipi: derby oristanese tra Abbasanta e Santa Giusta con gli ospiti reduci da tre ko di fila dopo esser stati imbattuti per 8 giornate. Il Fonni vuole far valere il campo amico nel match contro l'Atletico Bono già battuto in Coppa per l'andata e che, tre giorni dopo, rivedrà per la sfida di ritorno dei quarti di finale.

I fari poi si sposteranno la domenica per il match dell'anno, quello dell'imbattuta capolista Arborea sul campo dell'immediata inseguitrice Barisardo. I 5 punti di vantaggio dei gialloblù di Falco sono un margine rassicurante e che permettono anche di assorbire un eventuale passo falso ma tutto il peso della pressione è nelle spalle degli ogliastrini che hanno sì una opportunità ghiotta per rientrare di prepotenza nella corsa al primo posto ma anche i rischio grosso che uno scivolone può trasfromarsi in una quasi sentenza stagionale. Il distacco è notevole ma cercheranno di sfruttare lo scontro diretto del terza della classe: il Tortolì in casa dell'ultima della classe Tonara e il Francesco Bellu nella difficile trasferta di Siniscola coi baroniesi che sapranno dei risultati del sabato di Posada e Atletico Bono. Ogliastrini in primis e terralbesi per ambizione sono a 12 punti dalla vetta e non possono perdere altro terreno se vogliono provare a dire la loro nella corsa all'Eccellenza. L'Idolo proverà a raggiungere quota 20 nella sfida ad Arzana contro la Paulese che ha smosso un po' il proprio mercato di dicembre per tentare la rincorsa salvezza.

 

Girone C Cinque gare su sette si giocheranno al sabato e in campo vanno tre delle quattro vicecapolista, BonorvaStintino Usinese, in trasferte non semplici come Porto Torres e Thiesi o in casa con il Luogosanto con l'intento di vivere un sabato in testa in compagnia del Tempio. Per i biancorossi di Mura, in ottima salute, c'è la sfida contro i turritani, sorpresa del girone, in un campo in cui è impossibile esprimere il bel gioco anche se corredati da buonissime intenzioni. I nurresi di Pulina hanno un avversario piombato in zona caldissima dopo 4 sconfitte di fila ma pur sempre capace di strappare il gran risultato. Non sarà da meno nemmeno la gara tra i rossoblù di Rassu, terza vicecapolista, e i galluresi di Malu decisamente rinforzatisi a dicembre con gli innesti di Mendez (argentino) in difesa, di Moio (brasiliano ex Monastir) a centrocampo e di Pisano (ex Ilva) in attacco. La matricola Sennori vuole ancora sognare nel gruppone che lotta per l'Eccellenza e ospita un'Ozierese che balla in una delicatissima posizione di classifica tra retrocessione diretta e playout. L'Oschirese è appena fuori dalla zona playout e cerca un risultato positivo a Coghinas che ha urgente bisogno di ripartire dopo gli ultimi due ko di fila.

La domenica brilla per la supersfida al Nino Manconi tra la capolista solitaria Tempio e una delle quattro inseguitrici, la Macomerese, staccata di appena tre punti. Una sfida tra tecnici preparati, Cantara e Scotto, votati al bel gioco e capaci di dare un'impronta chiara alle proprie squadre. Se per i galletti la prima posizione rappresenta la conferma di un obiettivo primario da raggiungere, cioè il ritorno in Eccellenza, la squadra biancoceleste sta compiendo una grande prima parte di campionato. Sarà uno spettacolo in campo e sugli spalti.Il Buddusò va in cerca di un rilancio in questo complicato girone d'andata e non può permettersi di perdere altri punti pesanti se vuole evitare almeno le ultime tre posizioni. Ma la Lanteri, vedendo la classifica spezzata in due tronconi, ha nel mirino il sorpasso all’Oschirese specie se quest'ultima non vincerà l'anticipo a Coghinas.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ATL CAGLIARI-CASTIADAS arbitra Andrea Senes di Cagliari (Enrico Basciu di Carbonia e Gabriele Zedda di Ozieri) sabato ore 15

GONNOSFANADIGA-GUSPINI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Sara Narduzzi di Nuoro e Filippo Noschese di Oristano) sabato ore 15

VILLASIMIUS-ASSEMINESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Francesco Usala di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia) sabato ore 15

CUS CAGLIARI-ANDROMEDA arbitra Gabriele Sari di Alghero (Luca Nuvoli e Michele Acciaro di Alghero)

LA PALMA M.U.-ORROLESE arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Andrea Papalini di Nuoro e Andrea Porcu di Oristano) a Elmas

SELARGIUS-ATL CORTOGHIANA arbitra Luca Sanna di Sassari (Marco Faggiani di Sassari e Francesco Usala di Cagliari)

VILLAMASSARGIA-VERDE ISOLA arbitra Federico Isu di Cagliari (Alberto Crinò e Filippo Noschese di Oristano) a Siliqua

 

GIRONE B

ABBASANTA-SANTA GIUSTA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Michele Piras di Olbia e da assegnare) sabato ore 15

BITTESE-POSADA arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Luca Staffieri di Olbia e Mauro Masia di Sassari) sabato ore 15

FONNI-ATLETICO BONO arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Andrea Nurra e Marco Ghisu di Sassari) sabato ore 15

BARI SARDO-ARBOREA arbitra Marco Spiga di Carbonia (Annamaria Sabiu e Enrico Basciu di Carbonia)

IDOLO-PAULESE arbitra Matteo Degortes di Olbia (Luca Staffieri di Olbia)

SINISCOLA-TERRALBA F. BELLU arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Mario Canu di Olbia)

TONARA-TORTOLI arbitra Federico Sale di Nuoro (Sergio Fara di Tortolì e Sara Narduzzi di Nuoro)

 

GIRONE C

COGHINAS-OSCHIRESE arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Mario Canu e Matteo Degortes di Olbia) sabato ore 15

PORTO TORRES-BONORVA arbitra Paolo Carta di Oristano (Michele Acciaro e Luca Nuvoli di Alghero) sabato ore 15

SENNORI-OZIERESE arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Mattia Cordeddu di Sassari e Antonio Carbini di Olbia) sabato ore 15.30

THIESI-STINTINO arbitra Marco Piras di Alghero (Gavino Venerdini di Sassari e Antonio Grossi di Alghero) sabato ore 15

USINESE-LUOGOSANTO arbitra Andrea Pau di Nuoro (Davide Novelli e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 15

BUDDUSÒ-LANTERI arbitra Andrea Virgili di Olbia (Nicola Deriu e Alessandra Usai di Oristano)

TEMPIO-MACOMERESE arbitra Alessia Folino di Olbia (Andrea Cubeddu di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
12ª giornata