Salta al contenuto principale
Per il bomber richieste da Spagna e Italia

Van Gaal scarica Toni: «Si cerchi un'altra squadra»

L’allenatore del Bayern Monaco Louis Van Gaal non ha gradito le dichiarazioni rilasciate da Luca Toni a Rai Tre andate in onda martedì sera.

L’attaccante bavarese, nell’intervista definiva il rapporto con il suo allenatore «a dir poco terminato», aggiungendo inoltre di voler tornare in Italia «per segnare quei gol che mi consentirebbero di tornare nel giro della nazionale» .

E così è stato messo fuori rosa: niente convocazione per la sfida di Champions League contro il Maccabi Haifa. L’allenatore ha giustificato la scelta dicendo che Luca «si era tirato fuori dai convocati» a causa di un problema fisico. Notizia prontamente smentita dal giocatore che, anzi, aveva dato la sua disponibilità a giocare e non si aspettava una simile esclusione.

Ora, a conferma della delicata situazione che si è venuta a creare tra Van Gaal e il giocatore, arriva una spiegazione più chiara dell’allenatore del Bayern, che non lascia spazio all’immaginazione: « Il giocatore ha detto che vuole partire - ha dichiarato - e in questo caso penso sia meglio che si cerchi un nuovo club. Tutti i giocatori hanno le loro chance, - continua - ma devono anche essere pronti a venire incontro alle esigenze della società. È lui che deve cominciare a fare un passo indietro, in seguito si vedrà».

Suona tanto come una bocciatura e, vista la situazione, se non verrà esonerato prima il coach dei tedeschi, dati i modesti risultati ottenuti fino ad ora dalla squadra tra Champions e Bundesliga, è altamente probabile che sarà Toni a dover fare le valigie a gennaio. Molti club stanno alla finestra: Roma, Fiorentina, Napoli e Milan attendono con interesse gli sviluppi della situazione. Ma nelle ultime ore si sono fatte insistenti le voci che vogliono uno scambio tra il Bayern e il Valencia: Toni andrebbe a militare nella squadra spagnola e in Germania arriverebbe l’esterno destro Miguel.

Per la felicità di mister Van Gaal, sempre che rimanga al suo posto.

 

Silvia Dell’Orto

In questo articolo
Stagione:
2009/2010