Salta al contenuto principale
Andrea Sanna, attaccante, Terralba
Gir A: il Castiadas col Pirri, a Tonara e Mogoro sfide-salvezza

Vecchio Borgo-Atl Cagliari in anticipo, big-match Villacidrese-Terralba, il Guspini è a Selargius

Col rinvio di un mese del turno infrasettimanale di Promozione, per il girone A arriva la 21ª giornata che verrà aperta dall'unico anticipo del sabato, quello tra Vecchio Borgo Sant'Elia e Atletico Cagliari per un derby del Capoluogo che, però, si giocherà al Bellavista di Sinnai a partire dalle 15.30. Una sfida che, al momento, riguarda la salvezza ma entrambe le squadre sono più vicine al quinto posto che alla zona calda. E questo per merito della matricola di Murgia che sta viaggiando da diversi mesi attorno all'ultima posizione playoff e per quella di Saba capace di dare una forte accelerata alla stagione con 20 punti conquistati nelle ultime dieci giornate.

Il resto del turno è alla domenica e spicca senz'altro il big-match tra Villacidrese, capolista con 45 punti, e Terralba, vicecapolista a due punti di distacco, che inaugura il giro di scontri diretti a quattro che caratterizzerà la parta iniziale e centrale del girone di ritorno. La squadra di Mingioni da nove turni sa solo vincere, con i successi che salgono a 11 nelle ultime 12 giornate, quella di Porcu ha avuto solo un doppio giro a vuoto tra fine novembre e inizio novembre poi superato dalle cinque vittorie di fila. Lo scontro al vertice è il test giusto per entrambe per capire se la rispettiva dimensione assunta è quella per l'Eccellenza. Non va dimenticato il Guspini, al momento capolista potenziale se vincerà il recupero di mercoledì prossimo contro il Vecchio Borgo, ma di sicuro si potrà avvantaggiare su una delle due rivali o su entrambe se avrà sarà capace di prendersi il bottino pieno a Selargius, voglioso di mantenere la quinta piazza e reduce dall'aver fermato il Castiadas. I sarrabesi, infatti, con due pari di fila sono scesi dalla vetta al quarto posto e cercano il primo successo del girone di ritorno sul campo del Pirri, rinforzatosi dell'arrivo di nuovi acquisti tra cui l'ex Pilosu chiamato a dare il proprio contributo per la risalita in classifica dei rossoblù.

Le sfide non facili per Vecchio Borgo e Selargius, daranno modo ad Arborea e Tharros di attaccare la quinta posizione ma per i gialloblù di Battolu c'è la gara interna contro l'Uta Calcio, che scenderà con l'intento di mantenere il punto di vantaggio sui playout e sulla Baunese, avversaria dei biancorossi di Frongia chiamati ad una prova convincente per strappare il bottino pieno agli ogliastrini. Nel resto delle gare si parla di salvezza con il Samugheo che può rilanciarsi in chiave playoff se batterà in casa l'Ovodda, fanalino di coda in cerca di riscatto dopo il ko nello scontro diretto con Freccia Parte Montis. Proprio i mogoresi hanno dato un chiaro segnale nella corsa alla salvezza vincendo 3-0 lo scontro diretto e restituendo ai barbaricini l'ultima piazza, e ora vanno a caccia del bis interno contro il Cannonau Jerzu che ha iniziato il terzo nuovo corso stagionale con il tecnico Muceli (chiamato al posto di Piras che aveva sostituito Piccarreta) subito vincente all'esordio. Il Tonara ha la possibilità di agganciare i playout dopo il bel successo interno contro la Tharros ma per il bis a Su Nuratze c'è da battere il Cus Cagliari tornato a tiro delle pericolanti dopo la sconfitta di Jerzu.

 

La gara del sabato:

V.B. SANT'ELIA-ATLETICO CAGLIARI arbitra Marco Putzolu di Cagliari (Nicola Deriu e Mattia Fadda di Oristano) ore 15.30

 

Le gare della domenica:

ARBOREA-UTA CALCIO arbitra Marco Mugoni di Nuoro (Alberto Crinò di Oristano e Christian Mei di Carbonia)

BAUNESE-THARROS arbitra Alessandro Atzei di Cagliari (Francesco Usala e Nicola Loi di Cagliari)

CALCIO PIRRI-CASTIADAS arbitra Elisa Arru di Sassari (Andrea Cubeddu e Giulia Bolognesi di Sassari)

FRECCIA MOGORO-C. JERZU arbitra Valentina Cadoni di Cagliari (Andrea Orrù e Giusi Spina di Sassari)

SAMUGHEO-OVODDA arbitra Alberto Enrico Calamida di Cagliari (Mario Puggioni e Mattia Cordeddu di Sassari)

SELARGIUS-GUSPINI arbitra Roberto Demurtas di Tortolì (Giacomo Sanna e Nicolò Pili di Cagliari)

TONARA-CUS CAGLIARI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Matteo Degortes e Marco Porcheddu di Olbia)

VILLACIDRESE-TERRALBA arbitra Luca Sanna di Sassari (Alessandro Cola di Ozieri e Gianluca Deriu di Olbia)
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
21ª giornata