Salta al contenuto principale
posada esultanza fonni
Prima Cat.: poker della Fermassenti che ribalta la Virtus Villamar; bis di vittorie per il Bultei; festa Castelsardo

Verdetti play-out: l'Atletico Bono vince ma solo per 1 a 0, Posada in salvo; al Coghinas basta un pari contro l'Oschirese

È tempo di verdetti per quanto riguarda la corsa alla salvezza nei campionati di Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria, con le partite di ritorno dei play-out che si sono giocate proprio nel pomeriggio di oggi. Andiamo a guardare nel dettaglio i risultati, partendo da quelli della Promozione:

GIR B: POSADA - ATLETICO BONO 0-1 [Andata: 2-0]
L'Atletico Bono vince il match del ritorno, con il punteggio di 1 a 0, ma la compagine allenata da mister Michele Fini retrocede in Prima Categoria per via del 2 a 0 rimediato all'andata. I baroniesi, dunque, conquistano il diritto di giocare per un'altra stagione nel campionato di Promozione. Il gol che decide la sfida porta la firma di Cocco, a segno al 22' della prima frazione. Ad inizio ripresa il Posada rimane in dieci uomini a causa dell'espulsione rimediata da Stefanoni. I sassaresi ci provano con Cocco, Pitirra e Sanchez, ma la retroguardia della compagine di mister Scanu regge bene all'urto. Al 23' della seconda frazione, Canu ha suoi piedi la palla del possibile 2 a 0, ma la sua conclusione si perde sul fondo.

GIR C: OSCHIRESE-COGHINAS 1-1 [Andata: 1-2]
Termina con il risultato in parità il ritorno del match play-out tra Oschirese e Coghinas, con i bianco-neri che, alla luce del successo in rimonta maturato nel match di sette giorni fa staccano il pass per disputare un'altra stagione nel campionato di Promozione. Il punteggio si sblocca dopo appena sei minuti di gioco, quando Scannicchio si procura e trasforma un calcio di rigore. L'Oschirese tenta di replicalre con l'azione imbatista da Budroni, la palla viaggia verso Kozeli ma un difensore chiude bene in anticipo, deviando la palla sulla traversa. L'Oschirese continua a premere con Sanna e Murgia, ma senza gli esisti sperati. Poco prima del riposo, al 42', Budroni pesca Kozeli direttamente con un calcio di punizione, e la punta di casa trova il pari. Nella ripresa la partita rimane aperta, con Scannicchio che mette i brividi a Asara; replica di Masia sull'altro fronte, ma il punteggio non cambierà più




PRIMA CATEGORIA:

Gir B: Fermassenti – Virtus Villamar 4-1 [Andata: 3 a 2]
Colpo grosso per la Fermassenti, che ribalta la sconfitta rimediata all'andata grazie ai quattro gol rifilati alla Virtus Villamar e conquista la salvezza. Giornata da incorniciare per la compagine di San Giovanni Suergiu, che sblocca il punteggio al 40' della prima frazione, grazie alla zampata di Di Meglio, da pochi passi, che ribadisce in rete la respinta di Mereu sulla precedente spizzata di Congiu. Ad inizio ripresa, Emiliano Di Meglio non è fortunatissimo e regala il gol agli avversari al termine di un'azione rocambolesca. Ci pensa Foglia però, direttamente su calcio di punizione, a riportare i suoi in vantaggio, con una rete da cineteca. In pieno tempo di recupero Manca trova la sassata che vale per il terzo gol dei locali. La Virtus si butta in avanti a caccia del gol salvezza, ma in contropiede Angioni chiude tutto.


Gir D: Florinas – Bultei 0-2 [Andata 1-2]
Dopo il bel successo dell'andata, il Bultei cala il bis anche nel match di ritorno, battendo i padroni di casa del Florinas con un secco 2 a 0 finale, che vale per la permanenza in Prima Categoria anche per la stagione 2023-2024. Le reti, tutte nella ripresa, portano le firme di Bechere, a segno al 55', e Dore, a segno al 76'.



Gir E: Castelsardo – CUS Sassari 1-1 [Andata 1-0]
Il Castelsardo si tiene strettissimo il pareggio per 1 a 1 maturato nella sfida di ritorno contro gli universitari del Cus e, grazie al successo di misura ottenuto all'andata, può festeggiare per la conquista della salvezza. Dopo un primo tempo decisamente equilibrato, le cose si infiammano nella ripresa: vantaggio degli ospiti con Scotto al 64', ma Ulleri replica a dodici minuti dal termine.



 

SECONDA CATEGORIA:

Gir A: Gairo – Amatori Calcio Jerzu 0-2 [Andata 4-1]
Il Gairo perde la sfida di ritorno contro gli ospiti degli Amatori Jerzu, ma con il punteggio di 2 a 0; i locali si aggiudicano la salvezza grazie alla goleada sfornata nel match di sette giorni fa. Gli ospiti cercano di fare la partita sin dalle primissime battute, con Mirko Loi che apre le danze al 32' con una punizione capolavoro. In pieno tempo di recupero arriva il raddoppio firmato da Murgia.


Gir B: Bindua – Gonnesa 2-1 [Andata: 0-1]
Il Bindua si aggiudica la sfida di ritorno dei play-out, in casa, contro il Gonnesa, con il risultato finale di 2 a 1, e pareggia così il conto dei gol fatti, conquistando la salvezza per via della miglior posizione in classifica al termine della stagione regolare. Pronti via e i padroni di casa mettono subito in discesa la gara con il gol di Carusi. Al 36', da un atterramento in area di Littera, nasce il calcio di rigore trasformato da Sireus. Gli ospiti rialzano la testa grazie al gol di Zanda, a segno al 43'.


Gir C: Virtus San Sperate – Gesturi 1-1 [Andata: 0-2]
Si chiude in parità, con il punteggio di 1 a 1, la sfida tra i campidanesi della Virtus di San Sperate e il Gesturi, con gli ospiti che riescono così a centrare la salvezza, grazie soprattutto alla vittoria rimediata nel match di andata. Ospiti in gol per primi grazie alla zampata di Melis, poi De Santana rimette tutto in equilibrio, ma non basta.


Gir D: Nurachi – Sedilo 1-0 [Andata: 1-1]
Grazie al gol di Piras, a segno al 24', il Nurachi conquista la salvezza e spedisce in Terza Categoria il Sedilo, che ci ha provato in tutti i modi, in particolare con le incursioni di Crobu, ma Olla e soci resistono bene all'urto.



 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
play-out