Salta al contenuto principale
Gianni Cadoni, presidente, Figc
Il 16 via ai recuperi, da decidere l'infrasettimanale

Videoconferenza CR-club di Eccellenza, confermata la ripartenza dal 23 gennaio

È partita la settimana di incontri video che il Comitato Regionale sta promuovendo con le società affiliate per decidere le modalità di ripresa di tutti i campionati dilettantistici attualmente sospesi fino a sabato 22 e domenica 23. Intanto, per quelli relativi al Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., è intervenuto ieri sera il presidente nazionale Vito Roberto Tisci disponendo la sospensione fino al 30 gennaio dei campionati e tornei agonistici a carattere Regionale, Provinciale e territoriale (leggi qui).

 

Intanto il primo incontro da remoto è stato coi presidenti dei club di Eccellenza (oggi tocca alla Promozione fino ad arrivare a venerdì 14 con la Terza categoria) ed è emerso che il campionato riprenderà il 23 gennaio, salvo eventuali provvedimenti restrittivi governativi, federali o di recrudescenza del virus. È stato confermato che, durante questo periodo di sospensione, sia data la possibilità di programmare le due gare di recupero con la disponibilità data da Ilvamaddalena e Ossese a giocare nel prossimo fine settimana, da capire invece quando si potrà disputare Castiadas-Bosa coi planarigesi alle prese con situazioni di quarantena in corso per casi positivi già accertati nei giorni precedenti.

 

Nel ripartire fra due domeniche (o sabato 22 gennaio in caso di anticipi), in ogni caso, si riprende come da calendario sospeso, cioè con i match della 19ª giornata previsi in origine il 6 gennaio e poi si prosegue con le giornate seguenti. A questo punto nasce il problema su come recuperare i due turni saltati e l'ipotesi di utilizzare subito il mercoledì 2 febbraio (21ª giornata) seguendo la stessa logica della 4ª giornata d'andata quando ci fu il primo turno infrasettimanale (tutte sfide tra squadre con trasferimenti ridotti per chi è in trasferta), non ha trovato l'unanimità nei consensi perché con tre gare in sette giorni si rischierebbero rinvii multipli in caso di nuove positività nei gruppi squadra. Perciò, si penserà più avanti ad una migliore collocazione magari in un periodo di contagi meno pressante o comunque sfruttando il fatto che da mercoledì 30 marzo, col ritorno dell'ora legale, l'inizio delle gare viene portato alle 16.

Sul piatto, inoltre, c'è anche la possibilità di sfruttare la domenica 24 aprile, dopo lo slittamento del Torneo delle Regioni (23-30 aprile) ad altra data, confermando - come da calendario originario - il turno previsto per sabato 16 aprile (vigilia di Pasqua). Il tutto per andare incontro alla richiesta dei club di cercare di chiudere la stagione regolare entro domenica 1 maggio. In tal caso, i due turni di playoff regionali potrebbero slittare all'8 e 15 maggio, senza intralciare il programma della Lnd per gli spareggi nazionali fra le seconde di Eccellenza che, allo stato attuale, scatterebbero il 22 maggio.

 

Altro tema dibattuto è stata l'ipotesi presente sul tavolo della Lnd di rivedere la fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti che, allo stato attuale, impegnerebbe le 19 qualificate (per la Sardegna la vincente della finale regionale Ossese-Castiadas) il 23 febbraio e 2 marzo per gli ottavi, il 16 e 23 marzo per i quarti, il 30 marzo e 6 aprile per le semifinali e il 20 aprile per la finale. Per il Comitato Regionale e i club isolani l'auspicio è che non si arrivi alla soluzione drastica dell'annullamento della manifestazione che, così come è strutturata, consente una promozione sicura in serie D e che spesso diventa per molte società dei campionati di Eccellenza l'ultima strada percorribile per il salto di categoria.

 

Di seguito il calendario degli altri incontri:

– Martedì 11 Gennaio ore 19: Campionato di PROMOZIONE (tutti i gironi);

– Mercoledì 12 Gennaio ore 18: Campionato di Calcio A5 MASCHILE (C1, C2 e D);

– Mercoledì 12 Gennaio ore 19: Campionato di PRIMA CATEGORIA (tutti i gironi);

– Giovedì 13 Gennaio ore 17.30: Campionato di Calcio A5 FEMMINILE;

– Giovedì 13 Gennaio ore 18.30: Campionato di SECONDA CATEGORIA (tutti i gironi);

– Venerdì 14 Gennaio ore 18: Campionato ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI (tutti i gironi);

– Venerdì 14 Gennaio ore 19: Campionato di TERZA CATEGORIA (tutti i gironi);

Ad ogni singola società interessata per la specifica data di programmazione dell’incontro verranno tempestivamente trasmesse le credenziali di accesso e la modalità da utilizzare per la partecipazione alla loro videoconferenza che si svolgerà attraverso la piattaforma digitale “ZOOM”.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022