Salta al contenuto principale
Muravera
Con Formia, Arzachena e Torres 9 punti e un incastro giusto

Volata playoff, il Muravera punta all'aggancio della Nocerina ma servono tre vittorie

Tre giornate in una settimana, tre posti playoff ancora da assegnare con quattro squadre in lizza, tra cui il MURAVERA, e una quinta, l'Insieme Formia, che potrebbe uscire di scena già domani se i sarrabesi dovessero far rispettare il fattore campo. Il Latina è già dentro con 59 punti e non faticherà a mantenere la posizione migliore che permette di disputare semifinale e finale in casa. Poi ci sono Vis Artena (52), Savoia (50) e Nocerina (49) racchiuse in tre punti, stesso distacco che ha il Muravera (46) dal quinto posto e dalla prestigiosa coda di stagione. 

 

Gli ultimi due recuperi stagionali di mercoledì hanno dato un punto alla Vis Artena, che parte in pole position nello scatto finale e non ha smosso la classifica del Muravera che, al momento, è fuori dalla qualifiche. La sconfitta di Latina, pesante nel punteggio (3-0) e con qualche fondata recriminazione (gol regolare annullato a Virdis dopo 8' e occasione di Nurchi sullo 0-0), non ha permesso alla squadra di Francesco Loi di avvicinarsi alla Nocerina, la prima a cui dare la caccia perché in caso di arrivo a pari merito gli scontri diretti favoriscono i gialloblù.

 

Non tutto è perduto per Nurchi e compagni ma è chiaro che la speranza di qualificazione passa necessariamente dal fare nove punti in una settimana: battere in casa domani l'Insieme Formia, e togliere le residue speranze ai laziali, vincere ad Arzachena e chiudere con la terza vittoria ospitando la Torres. Il primo dei tre passi da qui alla fine della stagione regolare è il più importante perché orienta le restanti gare. La qualificazione ai playoff non dipende più solo da ciò che farà il Muravera ma, intanto, ogni ipotesi positiva di qualificazione deve prevedere innanzitutto la vittoria con l'Insieme Formia, matricola temibile che ultimamente ha sfiorato il successo sul campo della Nocerina, perso di misura col Savoia, rifilato 4 gol a Carbonia ed Arzachena e costretto al nulla di fatto il Monterosi a metà aprile. I sarrabesi sperano anche negli incastri giusti, come andare mercoledì al Biagio Pirina  sperando di trovare gli smeraldini già salvi dopo il match di domani a Lanusei, e magari chiudere coi sassaresi che non rischiano più nulla perché sono riusciti a fermare domani il Savoia, per poi chiudere la pratica-salvezza battendo mercoledì il Lanusei, quando gli oplontini giocheranno col Nola, l'avversario principe cui guarda la Torres per essere all'ultimo turno con un +4 in classifica.

 

L'obiettivo principe per il Muravera resta sempre quello più possibile, cioè agganciare la Nocerina anche per la ragione di cui sopra (scontri diretti favorevoli). I molossi, intanto, se le vedranno domani contro un'Afragolese con l'acqua alla gola, poi ospiteranno il Latina, che domani punta a blindare il secondo posto, per chiudere infine sul campo della Vis Artena nell'unico scontro diretto playoff che sarebbe stato più a favore dei sarrabesi se calendarizzato domani e non fra otto giorni quando le due squadre potrebbero avere interessi coincidenti per non darsi battaglia. Ma l'ultima giornata è ancora troppo lontana per certi discorsi.

 

LA VOLATA PLAYOFF - ULTIME 3 GIORNATE

LATINA

59 punti

VIS ARTENA

52 punti

SAVOIA

50 punti

NOCERINA

49 punti

MURAVERA

46 punti

INS. FORMIA

44 punti

CARBONIA MONTEROSI TORRES Afragolese INS. FORMIA Muravera
Nocerina Carbonia Nola LATINA Arzachena AFRAGOLESE
INS. FORMIA NOCERINA N.FLORIDA Vis Artena TORRES Latina
           

 

 

 

 

 

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
32ª giornata