Un bruttissimo Milan sbanca Firenze 2-1
Finale alla Dario Argento al “Franchi” di Firenze. Quando la partita sembrava ormai nelle mani dei padroni di casa, in vantaggio dal 14’ del primo tempo grazie a Gilardino, due zampate di Huntelaar e Pato riportano i rossoneri al secondo posto in classifica e a -4 dalla corazzata interista. Nel finale di gara lunghe proteste viola per un rigore non concesso dall’arbitro Rosetti per un fallo in area di Thiago Silva ai danni di Montolivo.
Il primo tempo, a parte un tiro di controbalzo di Pirlo al 2’ salvato sulla porta da Montolivo e un altro di Borriello tre minuti dopo, è praticamente tutto di marca viola. Il regista rossonero, faro del gioco, viene marcato asfissiantemente per tutto il match, trattamento esteso a tutti i giocatori milanisti con ottimi risultati. Al 14’ la Fiorentina passa in vantaggio dopo un’azione corale dei suoi gioielli: Montolivo lavora sulla trequarti, passa la palla a Vargas che serve Jovetic sul dischetto. Il montenegrino calcia e sul pallone si avventa Gilardino che segna il goal dell’ex.
La pressione viola cresce ed i padroni di casa vanno più volte vicini alla rete del 2-0. Nel mentre Ambrosini si infortuna ed entra Flamini, altro segnale che pare annunciare la disfatta toscana per Leonardo e soci.
Ad inizio ripresa gli ospiti partono con più convinzione. Al 6’ subito occasionissima per Pato che calcia di poco a lato; al 10’ ancora il ventenne brasiliano crossa al centro ma né Borriello né Pirlo ci arrivano. Prandelli prepara le contromosse e butta dentro Zanetti per Jovetic e Keirrison per Gilardino. Leonardo invece tenta il tutto per tutto e inserisce Jankulovski per Bonera e Huntelaar per Gattuso. Quattro attaccanti e squadra riversata in attacco. Scelta rischiosa ma ripagata al 100%: a dieci minuti dalla fine Ronaldinho serve proprio l’attaccante olandese che riporta le squadre in parità insaccando alle spalle di Frey un preciso diagonale. Cinque minuti dopo reazione viola: Thiago Silva interviene da dietro su Montolivo, sarebbe calcio di rigore ma Rosetti fa continuare inspiegabilmente. Sugli sviluppi la palla arriva a Keirrison che spara su super Abbiati. Il portiere rossonero si supera poi anche su Vargas, deviando d'istinto sopra la traversa un bolide del peruviano. E quando tutto sembrava finito ecco che Ronaldinho serve un assist al bacio in area che Pato raccoglie e spara in porta tra le gambe di Frey. Finisce così, tra le proteste viola e la gioia rossonera. Un ottimo segnale per i rossoneri: nella probabile peggior esibizione annuale, derby a parte, raccolgono in un campo difficile come quello di Firenze tre punti d'oro, riportandosi a stretto contatto coi cugini dell'Inter e sorpassando la Roma al secondo posto.
FIORENTINA: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Natali (1'st Gobbi), Felipe, Montolivo, Donadel, Marchionni, Jovetic (14'st Zanetti ), Vargas, Gilardino (16'st Keirrison). (Avramov, Comotto, Bolatti, Ljajic). All. Cesare Prandelli
MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Bonera (19'st Jankulovski ), Gattuso (31' Huntelaar), Pirlo 6, Ambrosini (32' Flamini), Pato, Borriello, Ronaldinho. (Dida, Favalli, Beckham, Inzaghi). All. Leonardo
RETI: 14' Gilardino (F), 36'st Huntelaar (M), 47'st Pato (M)
ARBITRO: Rosetti di Torino
AMMONITI: Marchionni (F)
Silvia Dell'Orto