Salta al contenuto principale
Alfonso Delgado, attaccante, Unipomezia

Coppa Italia Dilettanti: nella fase nazionale il Tonara affronterà l'Unipomezia, l'anno scorso eliminata dal Tortolì

Sarà ancora l'Unipomezia l'avversaria della squadra sarda nel primo turno della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Nella finale della competizione laziale la squadra romana si è imposta 1-0 contro l'Astrea per uno storico bis. L'anno scorso, infatti, fu avversaria del Tortolì (che passò il turno vincendo 3-1 in trasferta e pareggiando 1-1 in casa) e ora incontrerà il Tonara che ha superato 1-0 mercoledì scorso l'Atletico Uri.

 

La finale, che si è disputata questo pomeriggio a Ciampino, è stata decisa dal gol al 31' della ripresa di Alfonso Delgado, attaccante spagnolo classe 1986 che in carriera è stato spesso avversario delle squadre sarde di serie D: l'anno scorso era nell'Albalonga fino a dicembre salvo poi passare alla Flaminia, 12 gol in tutto. L'Astrea, che due anni fa è retrocessa dalla serie D, ha provato nel finale a cercare il gol che portasse la sfida ai supplementari. I due match tra Tonara e Unipomezia si giocheranno il 21 e 28 febbraio, nei prossimi giorni avverrà il sorteggio nella sede della Lega Nazionale Dilettanti per stabilire chi tra barbaricini e romani giocherà la prima sfida in casa o in trasferta.

 

Della squadra che l'anno scorso ha affrontato il Tortolì sono rimasti il portiere Matteo Santi, il difensore Andrea Casciotti, il centrocampista e capitano Federico Valle, l'attaccante Marco Lupi. Il bomber della squadra è Gian Piero Tozzi (13 gol), due anni fa giocò metà stagione nell'Arzachena. Il secondo cannoniere è Fabio Ceccarelli, nel dicembre del 2014 giocò al Palestrina (ex compagno di Stanislao Lepore ora al Tortolì) segnando 19 gol in 20 partite in serie D, due anni fa invece fece metà campionato nell'Argentina Arma (serie D) insieme con il portiere Marco Manis ora al Samassi. Delgado è il terzo marcatore con 8 reti. In campionato (girone A) l'Unipomezia è al quinto posto con 40 punti, a 5 lunghezze dalla capolista Vis Artena, al secondo posto c'è il Ladispoli (44), terze Crecas e Astrea (43). Nell'Eccellenza laziale il girone è a 18 squadre non ci sono i playoff, perciò solo la seconda classificata accede agli spareggi nazionali. 

 

ASTREA: Placidi, Tagliaferri, L. Fratini (46' st Aureli), Rondoni, Cipriani, Dionisi, Odorisio (36' st Cutrino), Mollo, Di Iorio, Di Benedetto, Petitta (32' st Giuntoli). A disp. Anelli, Parmigiani, Di Pietro, Pioli. All. Mastrodonato

UNIPOMEZIA: Savioli, Ilari, Franceschi, Spaziani, Casciotti, Casavecchia, Delgado, Ciaramelletti, Ceccarelli (40' st Tozzi), Valle (42' st Porzi), Ramceski. A disp. Santi, Salvoni, Partipilo, Ferraiorni, Lupi. All. Solimina

ARBITRO: Di Mario di Ciampino

RETI: 31' st Delgado

NOTE: Ammoniti: Ramceski, L. Fratini, Casavecchia, Placidi. Recupero: 0' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Coppa Italia Dilettanti