Salta al contenuto principale
Torneo delle Regioni

TdR 2023: vincono Liguria, Piemonte e doppietta Lombardia

Con la Sardegna che non ha superato il taglio delle eliminatorie uscendo dal Torneo delle Regioni dopo le prime tre giornate del weekend scorso, la manifestazione nazionale del calcio giovanile ha espresso le selezioni vincenti nelle categorie Under 19 (Juniores), Under 17 (Allievi), Under 15 (Giovanissimi) e Femminile. Dopo tre anni di stop causa Covid, la Lega Nazionale Dilettanti si è ritroverata a vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una kermesse nata nel 1959. Le Rappresentative isolane erano state inserite nel girone eliminatorio con Liguria, Campania e Toscana.

 

► JUNIORES LIGURIA-FRIULI VENEZIA GIULIA 6-4 dtr (1-1 dts)

La Liguria alla quarta finale riesce a conquistare il suo primo trofeo di categoria. Il Friuli Venezia Giulia non ce la fa a ripetere l’impresa del 2018 arrivando ad accarezzare il titolo fino al 52’st quando Jebbar ha stravolto il canovaccio riscrivendo il finale del film della gara. Risultato finale 6-4 dtr (1-1 dts): 46’ Schiavon (F), 52’ st Jebbar (L).

 

► ALLIEVI PIEMONTE VDA-MARCHE 1-0

Dopo 54 anni il Piemonte VdA torna ad alzare la Coppa Under 17. Si allunga invece l’attesa delle Marche che dal 1968 non conquistano lo Scudetto di categoria. E’ la seconda finale di fila persa dalle Marche. È la seconda finale di fila persa dalle Marche che in questo torneo aveva subito l’unico ko ai gironi proprio dai padroni di casa. Risultato finale 1-0: 36' st Leone (P)

 

► GIOVANISSIMI TOSCANA-LOMBARDIA 2-3 (2-2 p.t.)

Toscana e Lombardia hanno dato vita ad una finale di rara bellezza, ritmi intensi, nessuna voglia di speculare con il solo obiettivo di segnare un gol in più dell’avversario. Ci è riuscita la Lombardia che ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo, il terzo della sua storia al termine di una rimonta pazza ed emozionante. Sfortunata la Toscana alla sua terza finale nelle ultime quattro edizioni. Risultato finale 2-3: 23' Barry (T), 28' Marzano (T), 29' Fardin (L), 37' Braga (L), 27' st Braga (L).

 

► FEMMINILE EMILIA ROMAGNA-LOMBARDIA 0-2

La Lombardia centra il suo decimo titolo celebrando al meglio la sua ottava finale degli ultimi dieci TDR, solo nel 2017 e nel 2019 ha mancato l’ultimo atto. L’Emilia Romagna può comunque festeggiare la sua seconda finale in assoluto. Risultato finale 0-2: 38' Citaristi (L), 45' st Ivanova (L)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023