Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Vittorie salvezza per Burgos e Berchidda

Borrotzu lancia la volata dell'Uri, il Tergu insegue con Cossu; il Malaspina stoppa lo Stintino

L'Atletico Uri lancia un chiaro, chiarissimo segnale al campionato e in particolare alle tre rivali in questo sprint finale: la compagine guidata da mister Muroni, grazie alla vittoria di misura, 1 a 0, strappata sul difficile campo della Robur Sennori, si conferma in vetta alla classifica mantenendo tre lunghezze di vantaggio, non poche a 180' minuti dalla fine della stagione, nei confronti della diretta inseguitrice Tergu e allungando a +4 nei confronti dello Stintino, fermato a sorpresa da un tenacissimo Malaspina.
La capolista incassa tre punti preziosissimi grazie alla rete del solito Antonio Borrotzu su assist di Giovanni Cuccu e sogna la seconda promozione consecutiva; si complicano al contrario le cose per la Robur, che interrompe bruscamente una striscia di quattro risultati utili consecutivi e dovrà ancora lottare per evitare lo spareggio play-out.
Il Tergu rialza immediatamente la testa battendo di fronte al proprio pubblico, 1 a 0 il finale, il Bonorva: Bianco in avvio sfiora l'euro – gol ma la sua bellissima conclusione fa tremare la traversa; il Bonorva, scampato il pericolo, mette sotto pressione la difesa avversaria con Magliona chiamato agli straordinari; le cose per la seconda forza del campionato si complicano a causa dell'espulsione rimediata da Serra ma in avvio di ripresa Cossu toglie le castagne dal fuoco ai suoi, risolvendo la contesa.
Lo Stintino è costretto invece ad accontentarsi di un pari dalla sfida contro il Malaspina, ancora a caccia di punti salvezza, e vede allontanarsi la vetta, con la zona play-off che invece è distante soltanto una lunghezza.
Danna, autore dello sfortunatissimo autogol in avvio di gara, sancisce il momento delicato dei suoi, due punti nelle ultime tre gare; lo Stintino rischia tantissimo sugli sviluppi di un calcio di rigore contestatissimo, dal dischetto Giua si fa ipnotizzare da Saighedda; non va meglio a Muglia che alla mezz'ora imita l'avversario nel duello contro Marini; Giua si riscatta comunque poco prima della ripresa, raddoppiando sempre dal dischetto.
Per lo Stintino sembra finita ma Danna e Pittalis acciuffano il pari.
Espulso Modica per simulazione nei minuti finali, tra le vibranti proteste degli ospiti.

 

Termina con il punteggio di 2 a 2 la sfida tra Luogosanto e Tissi Li Punti, con le due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: doppietta di Ortu per gli ospiti, autogol di Delogu e rete di Solinas per i padroni di casa.
Il Pattada chiude brillantemente la propria stagione conquistando la terza vittoria consecutiva ai danni della Gymnasium: reti decisive dei due Arcadu, di Calvia, Deiosso e Volpe; gli ospiti rispondono con Mura e Planetta.

 

Colpo grosso del Burgos che rialza la testa dopo nove giornate senza vittoria, in cui sono arrivati soltanto due punti, nel confronto interno contro il Golfo Aranci, che permette appunto ai locali di sperare ancora nella salvezza diretta: doppietta di Calvia e gol decisivo di Boni; ospiti a segno con Mulas e Boni.
Il Buddusò non fa sconti ad un La Corte già retrocesso e centra la vittoria numero 12 in stagione, targata Porcu, Canu e Cattide; di Fois la rete della bandiera ospite.
Va al Berchidda lo spareggio anticipato in chiave salvezza contro l'Ozieri Mesu e Rios, con i padroni di casa che si aggiudicano il confronto per 4 a 2 e agganciano proprio gli avversari diretti a quota 32, a +1 dalla zona rovente della classifica: Meloni e Bomboi mandando i locali al riposo sul 2 a 0, ma Apeddu accorcia ad inizio ripresa.
Modugno ripristina le distanze ma Cocco tiene a galla i suoi, prima del colpo del definitivo ko messo a segno da Taras.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone D