Salta al contenuto principale
castor tortolì foto squadra
Gir A: successo-salvezza da applausi per la Castor, il Perdas non cade in casa del Tertenia; poker per l'Azzurra Monserrato

Il Pirri si deve accontentare di un punto, il Città di Selargius sfiora l'impresa; la Baunese cala il poker e mette nel mirino la vetta

Vittoria del campionato davvero appesa ad un filo nel Girone A di Prima Categoria, con il Pirri che si deve accontentare di un punticino soltanto nel match, delicatissimo, contro il Città di Selargius, affidato nuovamente alle cure di Piano; la Baunese, invece, fa abbondantemente il proprio dovere e si aggiudica i tre punti nel confronto casalingo contro il Cardedu.
Pomeriggio dolce-amaro per i ragazzi allenati da mister Busanca, che sono costretti a sudare le proverbiali sette camicie per evitare il ko, con il pari raggiunto soltanto in pieno tempo di recupero, al termine di una sfida a dir poco pirotecnica. Onore ai selargini, dunque, che hanno tenuto il campo con grinta e determinazione, nonostante gli stimoli non fossero, è ovvio, proprio gli stessi di quelli che hanno animato la gara della capolista. I selargini sfondano già al 16' grazie all'autogol di Banchero, che cerca di anticipare due avversari ma beffa il proprio portiere. La replica del Pirri arriva soltanto allo scadere della prima frazione, quando Nenna sforna un bellissimo tiro a giri che non lascia scampo a Cossu. Ad inizio ripresa però, Città di Selargius di nuovo in avanti grazie al calcio di rigore conquistato e trasformato dal solito Cacciuto. Replica del Pirri al 35', con capitan Porceddu che è freddo dagli undici metri. In pieno tempo di recupero, il Città di Selargius conquista un altro penalty, che Cacciuto trasforma con la solita freddezza. Al 98' però Lai evita la beffa ai suoi con una conclusione dall'interno dell'area di rigore.

Pomeriggio dolcissimo, dunque, per gli ogliastrini della Baunese, che si portano ad una sola lunghezza dal vertice: giochi ancora apertissimi per il salto in Promozione, con gli ultimi 180' del campionato che si annunciano già incandescenti. Il Cardedu parte con il piede giusto e si porta in vantaggio, dopo appena 5', con il gol siglato da Loddo, ma i due Marco Nieddu in campo firmano la rimonta: il difensore per il pari al 20', il bomber raddoppia a cavallo della mezz'ora. Nel finale della prima frazione arriva il terzo gol siglato da Comida, ma Lorrai, proprio poco prima del riposo, rimette i suoi in corsa, trasformando un calcio di rigore. Di Vincis il punto che blinda il bottino.
Punti salvezza per la Castor, che in casa ha la meglio, con il punteggio di 4 a 2, ai danni del Cannonau Jerzu di mister Guerriero, per uno degli incontri più avvincenti della terzultima giornata: partenza a razzo per gli ospiti, che dopo appena 3' trovano il punto del vantaggio con Nicola Biolchini, abilissimo ad incunearsi in area tra le maglie della difesa avversaria e poi a trafiggere il portiere avversario. Il raddoppio, al 17', porta la firma di Serra. A cavallo della mezz'ora, break dei granata con Farci, di piatto, e palla sotto alla traversa; l'incontro si accende, nel finale di tempo Giolitti per poco non trova il guizzo giusto. Al 45' proprio Giolitti brucia la difesa avversaria con un guizzo sul filo del fuorigioco e trova il secondo gol per i ragazzi di Salerno. Ad inizia ripresa, arriva il sorpasso: Dettori trova il varco giusto per piazzare il tris, poi lo stesso Dettori offre un assist d'oro a Giolitti, con l'attaccante che non può sbagliare.
Azzurra Monserrato spietata nei confronti della Ferrini di Quartu, con il confronto che si chiude con un sontuoso 4 a 0 finale in favore degli ospiti: ospiti in vantaggio già dopo i primi 12', con Mazzei, bella la sua iniziativa in velocità che spacca in due la difesa avversaria. Il raddoppio, al 18', porta la firma di Deiana. Ad inizio ripresa ancora Deiana protagonista, con il gol che vale per il tris dei ragazzi di Casu, e per la sua personalissima doppietta. Al 60' la Ferrini si rende pericolosa con Angioni, direttamente su punizione, ma Cordeddu dice no. Al 75', c'è gloria anche per Cordone, che chiude definitivamente il discorso.
Si chiude invece in parità, con il risultato finale di 2 a 2, il confronto tra l'Atletico Lortzorai e l'Ulassai: locali in gol dopo appena 11' con Macis; la replica degli ospiti non arriva, così Boyokino trova il punto che vale per il raddoppio nel finale della prima frazione, ribadendo in rete la corta respinta di Deidda. Nella ripresa Demurtas suona la carica per i suoi, poi Sirigu, al 73', completa la rimonta.
Pari e patta, ma senza reti, per il più classico degli 0 a 0 finali, tra il Tertenia e il Perdasdefogu: partita equilibrata, che non regala particolari emozioni; i bianco-rossi rimangono inchiodati al penultimo posto, a quota 20, a due punti dall'A. Lotzorai; il Perdasdefogu mantiene tre punti in più rispetto agli avversari diretti.
Rinviata a giovedì sera la sfida tra Quartu 2000 e Frassinetti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A