Salta al contenuto principale
isili fotosquadra
Gir B: colpo grosso del Cortoghiana sul Samugheo, tris del Sadali in esterna, la Don Bosco soffre ma vince

L'Atl. Masainas si prende il bottino pieno contro il Perdaxius, il Senorbì continua a correre forte: quattro reti al Segariu, doppietta per Brignone

L'Atletico Masainas conquista la sesta vittoria in sette uscite e schizza al comando della classifica, capitalizzando al massimo il passo falso del Samugheo, che cade in casa del Cortoghiana.
Turno decisamente positivo per i ragazzi allenati da mister Farci, che si presentano nella tana del Perdaxius, orfano di bomber Samuele Curreli, con il coltello tra i denti. A passare per primi in vantaggio sono proprio i ragazzi allenati da mister Tinti, a segno con Chia dopo nemmeno un minuto di gioco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 37' Cosa impatta, con l'assistenza di Uccheddu che innesca la progressione del compagno. Il Masainas aumenta i giri del proprio motore a caccia del sorpasso, al 60' il Perdaxius rimane con soli dieci uomini in campo per via dell'espulsione rimediata da Manca. Ospiti vicini al vantaggio con Pinna, che fa tremare la traversa della porta difesa da Di Meglio. Al 76' ancora Pinna protagonista, con la giocata giusta, su bel cross di Manca.
Giornata da incorniciare anche per il Cortoghiana, che di fronte al proprio pubblico offre l'ennesima prestazione di altissimo livello e batte il Samugheo con un secco 2 a 0 finale: gara subito in discesa per i sulcitani, che passano in vantaggio dopo appena 5' di gioco con Binozzi che si fa trovare al posto giusto e al momento giusto sul corner battuto basso da Demontis. Il Samugheo non ci sta e replica con la staffilata di Sardu, con Billai che smanaccia sopra alla traversa. Alla mezz'ora Andrea Bove risolve un pasticcio dei suoi compagni, con un salvataggio in extremis. Allo scadere del tempo, Billai regala agli avversari un calcio di rigore, che però Sardu calcia sulla traversa. Nella ripresa il Cortoghiana amministra bene il match; al 74' arriva il raddoppio, firmato da Demontis. Nel finale Carta dice no al tentativo del neo entrato Scardanzan.

Domenica dal sapore dolcissimo per il Sadali di mister Marci, che si presenta in forma smagliante al cospetto dell'Antiochense, travolta con un netto 3 a 0 finale: bastano appena 12' a Mancosu per firmare il gol del vantaggio, con gli ospiti che mettono alle corde gli avversari grazie ad una partita praticamente perfetta. Il raddoppio di Alessandro Medda, al 17', è la diretta conseguenza, con lo stesso che chiude virtualmente il discorso a due dal riposo, con la sua personalissima doppietta. I sulcitani cercano di rialzare la testa nei secondi 45' del match, ma Piga e soci non concedono davvero nulla. Il Sadali sale così a quota 11, a pari punti con la Freccia Parte Montis.

Morale al massimo anche in casa Senorbì che, di fronte al proprio pubblico, ha la meglio sul Segariu con un sontuoso 4 a 0 finale: per i granata si tratta della quarta vittoria di fila. A partire meglio sono proprio gli ospiti, ma dopo appena 5' i locali spezzano gli equilibri grazie al gol di Brignone, con una giocata d'altissima scuola dai venticinque metri, su assist di Alessandro Lonis. A cavallo del 20', il Senorbì trova anche il raddoppio: rilancio lungo per Mereu, Melis spizza la sfera di testa per Lonis, che poi serve Gelsomino Murgia: Pusceddu in uscita, ma l'attaccante di casa non sbaglia. Al 21' il Senorbì cala il tris: Melis ispira per Congiu che fa centro. Nella ripresa Mereu risponde da campione ad un tiro dalla grandissima distanza di Meloni; sull'altro fronte Pusceddu chiude tutto sull'incursione di Daniel Zara. A dieci dal termine, Brignone trova la sua personalissima doppietta.
Tre punti pieni anche per la Don Bosco, che si impone, a domicilio, in casa del fanalino di coda Fermassenti, con il risultato finale di 3 a 1: per i padroni di casa sembra la giornata giusta per acciuffare la prima vittoria stagionale, con Cosa che al 10' illude i suoi siglando il gol del momentaneo vantaggio, ma Mameli ribalta tutto con una doppietta tra il 16' e il 23'. Nella ripresa il confronto rimane acceso: la Fermassenti sigla il 2 a 2, non visto dal direttore di gara; nel finale Di Antonio serve la beffa, realizzando il terzo gol, dagli undici metri, tra le proteste dei locali.
Il Tonara non sbaglia nel match casalingo contro la Freccia Parte Montis: i rosso-neri di casa si impongono con un secco 2 a 0 finale: vantaggio al 22' grazie alla giocata di Secci; gli ospiti cercano di rialzare la testa, ma nell'ultima parte della ripresa Thiam risolve a proprio vantaggio una mischia in area di rigore avversaria e chiude tutto.
Colpo esterno per l'Isili, che si impone, di misura, con il risultato finale di 1 a 0, in casa dell'Ussana: pronti-via e Casu mette a segno la rete che poi alla fine risulterà decisiva. I giallo-rossi cercano in tutti i modi di riequilibrare il confronto, ma senza fortuna. I rosso-blu salgono così a quota 10; Ussana al penultimo gradino.
Si chiude in parità, con quattro reti in totale, il match tra il Seulo e la Libertas di Barumini: succede tutto nella ripresa, dopo un ottimo primo tempo, in cui spiccano le giocate di Jacopo Boi, traversa dopo 4', e Corona, che sull'altro fronte manca il bersaglio di pochissimo. Al 42' il Seulo colpisce la traversa con una punizione di Demurtas. Le reti, arrivano tutte nell'ultima parte della gara: vantaggio degli ospiti con Concu, poi Corona serve addirittura il raddoppio, ma la doppietta di Melis rimette tutto in equilibrio, con il primo gol sugli sviluppi di un angolo battuto da Boi, e il secondo gol direttamente dagli undici metri.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B