Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Seui sontuoso con Laconi, Moi, Lai e Lobina

Olla frena la corsa della Villacidrese, il Carloforte accorcia al secondo posto; Real Villanovatulo e Libertas Barumini in orbita tra gli applausi

Il Senorbì mette fine ad un incubo che durava da sette giornate e torna al successo forse nel momento migliore della stagione, aggiudicandosi il confronto d'alta quota con la lanciatissima Villacidrese di mister Costa, di nuovo sconfitta dopo quattro turni, tre vittorie ed un pareggio; un passo falso che rimette tutto in discussione in ottica primo posto, sebbene la vetta sia ancora occupata stabilmente dai villacidresi, che mantengono un margine di vantaggio di 5 lunghezze nei confronti delle due inseguitrici, ma la prestazione degli uomini di Campagnola ricandida i padroni di casa ad un ruolo da protagonisti in questa seconda parte di stagione. Pesa come un macigno sull'andamento della gara la doppietta del solito bomber Olla, con dedica speciale per il fratello Alessio, che spacca in due la gara; di Surano la rete, tardiva, per gli ospiti, che non riescono a completare la rimonta. Polemiche da parte della Villacidrese, per alcun episodi spiacevoli accaduti sugli spalti: aggredito un giovane tesserato del club, il terzo portiere di diciassette anni, poi portato all'ospedale per accertamenti.

 

Chi approfitta dello scontro al vertice è senza ombra di dubbio il Carloforte di mister Poncellini, che balza al secondo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla vetta, grazie al successo di misura, 3 a 2 il finale, conquistato in casa contro un buon Sadali: Cimmino e Vacca spianano la strada ai locali, Puggioni cala il tris ma nella ripresa gli ospiti rientrano in partita con Dettori e Pilia, ma il punteggio non cambia più, perchè i locali sanno difendersi alla perfezione.
Continua il momento positivo del Real Villanovatulo della presidentessa Masili che grazie al 4 a 1 rifilato nell'anticipo di sabato al Gonnosfanadiga continua a stupire e, perchè no, a pensare in grande, con il terzo posto in classifica in tasca: partenza a razzo dei locali guidati di Loddo che chiudono il primo tempo in vantaggio per due reti grazie a Tocco e Ghiani; nella ripresa, la doppietta di Demuro chiude definitivamente i giochi. La rete di Zanda, valida per il 3 a 1, vale per il gol della bandiera degli ospiti, che interrompono una striscia di risultati utili che durava da ben cinque turni e incassano la prima sconfitta del nuovo anno.

 

Una Libertas Barumini assolutamente perfetta travolge il Tratalias targato Serra con una prova maiuscola, dove spiccano le prove dei cinque fuori quota mandati in campo da mister Piga, tra cui Garau e Sergi, tra le migliori in stagione. Partono fortissimo i locali che passano con una rete da cineteca di Piredda: assist millimetrico di Anedda dalla destra per l'attaccante che appostato sul vertice sinistro lascia partire una fucilata di controbalzo che si insacca all'incrocio. Il Tratalias risponde con una punizione di Cogotti dal limite: conclusione di rara potenza sulla quale Ardau è strepitoso e si salva in calcio d'angolo. Al 15', ancora ospiti pericolosi in avanti con un calcio di punizione battuto da Pinna, ma anche in questa occasione Ardau salva i suoi sventando il pericolo all'angolino basso. Passato lo spavento, il Barumini riprende a macinare gioco: al 25' Pittau si invola sulla fascia destra, scambia con Addari, si incunea in area e trafigge Matta con un diagonale chirurgico. Alla merzz'ora, arriva il tris: Trudu innesca lo scatenatissimo Addari che supera con un gran pallonetto Matta in uscita disperata. Il Tratalias prova a spezzare l'assedio con Chia, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Ardau. Nella ripresa, mister Serra spedisce in campo Fenu e Mileddu per tentare di invertire la tendenza, ma il Barumini non sbanda, nemmeno sulla punizione di Pinna in avvio, palla alta sulla traversa. Al 70', i padroni di casa calano il poker con il giovane Dedoni, che riceve da Addari e di testa batte Matta. Mette fine ai giochi, sei minuti più tardi, Massimo Addari, che capitalizza al massimo una bella ripartenza.

 

L'Andromeda torna con un punto dalla trasferta di Sant'Antioco, 1 a 1 il finale, con Anedda che nella ripresa replica al momentaneo vantaggio firmato in avvio da Serci.
Torna alla vittoria dopo tre turni la Fermassenti di Maricca, che infligge un secco 5 a 2 all'Escalaplano: padroni di casa in rete con Borelli, Carrus, Melis e la doppietta di Frau. Agli ospiti non bastano Murgia, autore del momentaneo 1 a 1, e Vitellaro, in gol nel finale.
Successo esterno per l'Halley Assemini che mette a segno un colpo importantissimo in chiave salvezza, tornando a casa da Iglesias con i tre punti in tasca, ottenuti contro un avversario diretto, grazie alla rete messa a segno da Nocera in avvio.

Un Seui Arcuerì semplicemente perfetto, sontuosa la gara dei locali, prende a pallate il malcapitato Gonnesa e allunga in classifica nei confronti dei diretti avversari, volando a +5 dal terzultimo posto: spicca la tripletta del solito incontenibile Laconi, il migliore in campo; a segno anche Moi, ottavo centro stagionale, Lai e il giovanissimo Federico Lobina, al suo primo centro in Prima Categoria. Da segnalare il ritorno in campo di Porcu, il valore aggiunto per questa seconda parte di stagione.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone B