Salta al contenuto principale
castor tortolì fotosquadra
Gir A: poker per il Cannonau Jerzu, il Città di Selargius ringrazia Mamadou, Ulassai in alto tra le grandi

Uta in palla: Suella, Amorati e Pellegrini stendono il San Vito; la Baunese replica con il colpo grosso in trasferta firmato da Vincis e Nieddu

Sei vittorie su sei uscite per la corazzata Uta, che continua a spingere al massimo in questo avvio di stagione e si aggiudica il bottino pieno anche nel match casalingo contro il malcapitato San Vito, sconfitto con il risultato finale di 3 a 0: i ragazzi allenati da mister Saba sbloccano il punteggio al 26' con Suella; passano tre minuti e Amorati trova il raddoppio, trasformando un calcio di rigore. Nella ripresa i campidanesi controllano bene il match e a dieci dal termine trovano pure il tris con Pellegrini.
La Baunese però non molla nemmeno di un centimetro e continua a tenere il passo della capolista: quinta vittoria in campionato, con il turno di riposo già scontato, grazie al sontuoso 3 a 1 rifilato a domicilio all'Asseminese: la partita entra subito nel vivo, con le occasioni di Porceddu, per gli ospiti, e il tiro dalla distanza scoccato da Bertone. Al 26', gli ogliastrini fanno centro: cross di Nieddu dalla destra e Vincis si fa trovare puntuale per l'appuntamento con il gol. Ad inizio ripresa la Baunese punge ancora con Vincis, ma questa volta la conclusione dell'attaccante non gode della necessaria fortuna. Al 54' Nieddu trasforma nel gol del raddoppio un calcio di punizione; al 59' arriva il terzo gol degli ospiti, sempre con Nieddu, che questa volta colpisce dal dischetto. Nel finale, l'Asseminese si sveglia: Fanni colpisce in pieno la traversa al 72', poi il punto della bandiera siglato da Strazzera.

Giornata da incorniciare per il Cannonau Jerzu, che in casa ha la meglio, con il risultato finale di 4 a 1, sul Quartu 2000, e si gode l'aria di altissima quota, al terzo posto in classifica. Il risultato si sblocca dopo appena 6' di gioco, quando Daniel Muceli si presenta a tu per tu con Atzeni e vince il duello piazzando la sfera all'angolino. Il raddoppio, al 16', porta la firma di Carta, che trova il gol con una conclusione praticamente perfetta dal limite. Break degli ospiti con Tassi, che spedisce la sfera all'incrocio, ma il calcio di rigore trasformato da Umberto Festa, assegnato per un fallo subito da Muceli, ripristina il divario. Ad inizio ripresa Fabio Serra colpisce bene di testa e chiude virtualmente il discorso.

Al quarto posto il Città di Selargius, che in casa ha la meglio sul Cardedu, di misura, con il risultato finale di 2 a 1: bastano appena 5' di gioco ai locali per trovare il gol del vantaggio grazie alla strepitosa conclusione di Mamadou, dalla lunga distanza, sulla quale Pisu non riesce ad intervenire. Tutto fermo sino ad inizio ripresa, quando Demurtas batte Ambu e ripristina gli equilibri. I selargini spingono forte a caccia del nuovo sorpasso, che si materializza a dieci dal termine, quando Mamadou innesca il turbo e trova il gol da tre punti.
Colpo esterno da dieci e lode per l'Ulassai, che si impone, di misura per 2 a 1, in casa del quotato Settimo: bomber Concas illude i suoi siglando il punto del vantaggio dopo appena 22' di gioco, ma alla mezz'ora Deplano trova l'1 a 1, con una deviazione sotto rete. Nella seconda parte della ripresa, gli ogliastrini sfondano con Vargiu, bravissimo ad approfittare di un errore della retroguardia avversaria: Murroccu prova a metterci una pezza, ma poi è costretto ad arrendersi.

Pari e patta, invece, tra l'Azzurra Monserrato di mister Casu e il Vecchio Borgo Sant'Elia, con il match che si chiude con il risultato finale di 1 a 1: ospiti per primi in gol grazie al calcio di rigore trasformato da Ataldi e concesso per un fallo su Pisano. I locali cercano di rialzare la testa poco dopo, con il bel diagonale di Farci che però si spegne sul fondo. Nella ripresa l'Azzurra rimane in dieci uomini, ma a meno di dieci dal termine Farci pennella una traiettoria magica direttamente su calcio di punizione che non lascia scampo a Contu.

Giornata da incorniciare anche per il Sestu, che batte a domicilio la Frassinetti con il risultato finale di 3 a 1: pronti via e Serpi porta in vantaggio i suoi dopo appena un minuto di gioco; al 5' ospiti ancora pericolosissimi, ma in questa circostanza è fondamentale Loi, che salva i suoi in extremis, con un intervento provvidenziale sulla linea di porta. Al 9', la Frassinetti perviene al pari: idea di Loi per Figus che vince il duello con Puddu. Ci pensa Biondi, però, a firmare il nuovo allungo, a segno sugli sviluppi di un piazzato. La partita regala numerosissime occasioni da gol da una parte e dall'altra, ma il gol di Serpi, per il 3 a 1 dei sestesi, arriva solo in pieno tempo di recupero.

Prima gioia in questo campionato per la Castor, che non sbaglia nel match casalingo contro il La Palma di Monte Urpinu: Aversano mette la sfida in discesa per i granata firmando il gol del vantaggio al 21'; i locali proteggono il bottino e poi, a metà ripresa, si godono la giornata da incorniciare di Rubiu, che colpisce e affonda definitivamente gli avversari con una bellissima doppietta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone A