Salta al contenuto principale
Arzachena
COS spreca tanto e gli smeraldini vincono in dieci

All'Arzachena il derby delle coste, decide Sartor dopo il botta e risposta Pinna-Moi

Il derby delle coste ha il colore verde smeraldo con l'Arzachena che supera il Sarrabus-Ogliastra con il gol di Sartor quando si trovava in inferiorità numerica per l'espulsione di Bonu e dopo il botta e risposta degli ex Pinna e Moi ad alimentare un inizio di ripresa di esultanze, al contrario del primo tempo ricco di occasioni da rete. Ottima la mezzora degli ospiti con occasioni a ripetizione e un grande Ruzittu a tenere in piedi i suoi compagni, che terminano avanti la prima frazione esaltando anche i riflessi di De Luca. La squadra di Nappi ha sofferto le verticalizzazioni avversarie per i primi 30', ha reagito bene in chiusura di tempo ma, soprattutto, quando ha giocato in dieci contro undici ha saputo trarre il massimo da una condizione che poteva costarle anche la sconfitta. La Costa Orientale Sarda paga gli errori sottoporta e l'illusione di poter fare il colpaccio quando si è trovata a giocare per l'ultimo terzo di gara con l'uomo in più.

 

La gara. Nappi non ha i giocatori offensivi come Bolò, Bah e Rutigliano e parte col tridente Loi, Sartor, Pinna mentre Loi rinuncia a Nurchi e gioca con cinque fuoriquota mettendo Mereu in coppia con Mancosu. Manca lo squalificato Piredda (e l'infortunato Cadau) e sulla trequarti c'è Mattia Floris. Pronti-via e si mette in evidenza Mancosu con una percussione centrale a taglia la linea difensiva avversaria, sull'uscita di Rizuttu tenta il pallonetto col sinistro ma il portiere avversario tocca la sfera con la punta delle dita, completa il salvataggio Bonu spazzando ad un passo dalla linea di porta. All'8' Demontis verticalizza bene per Floris che aggancia la palla, se l'aggiusta e col sinistro coglie la base del palo con Ruzittu battuto. Poi  la volta di Ladu, al 12', con un sinistro a pelo d'erba parato dal portiere di casa. L'Arzachena si vede con Antonio Loi, uno dei tanti ex del match, che raccoglie una palla vagante al limite, si incunea in area per trovare lo spazio di battuta, il suo destro lambisce l'incrocio ma con una migliore torsione di busto avrebbe potuto incrociare la conclusione in modo più redditizio. Il cooling break precede il primo cambio di gara, l'infortunato Melis lascia il campo per Usai. Si riparte con gli ospiti che sprecano un'altra chance per il vantaggio. Lancio in verticale di Demontis, il razzo Mereu lascia sul posto la coppia Bonu-Sosa e si presenta davanti a Ruzittu, superlativo nella respinto in tuffo del piatto destro del classe 2001. Ancora ospiti pericolosi con Floris che in area si libera per il sinistro sul primo palo chiuso bene da Ruzittu. Dopo il tentativo di Bonacquisti dentro l'area (destro alto sulla traversa), ancora la COS si avvicina al vantaggio con un'azione costruita bene dal basso: Moi appoggia per Ladu che apre a destra per Laconi, preciso il suggerimento in area per Mancosu, Sosa va a vuoto e la punta ex Entella calcia con l'esterno destro quasi dal fondo e con uno specchio di porta limitato e ben presidiato da Ruzittu che respinge. Il finale di frazione è di marca smeraldina. Pinna imbecca Sartor ma di testa manda abbondantemente alto. Al 38' Luca Manca strappa palla a Demontis a centrocampo e serve d'esterno Sartor, controllo e destro incrociando ma troppo largo. Passa 1' e l'argentino si ritrova liberato in area da Pinna ma salva De Luca coi piedi. Nel recupero ancora Sartor vicino al gol, sul bell'assist di Piga calcia di collo destro trovando la risposta dell'ottimo De Luca, sulla palla si avventa Pinna che cerca l'angolino coperto da Laconi che salva tutto. L'Arzachena va all'intervallo riequilibrando un po' il conto delle occasioni dopo aver rischiato a più riprese di andare sotto.

Si riparte con la novità Nurchi (al posto di Mereu) per i sarrabesi ogliastrini e con l'Arzachena pericolosa come a fine primo tempo. Gioco di gambe di Pinna su Loi al 1', destro a pelo d'erba respinto da De Luca. Al 5' Ladu, su punizione, chiama Rizuttu alla respinta laterale, sulla quale Demontis guadagna un'altra punizione dal fondo che è una sorta di corner cortissimo. Batte Ladu, sull'out opposto controcross Moi non raccolto da Zanoni, la palla sfila verso il liberissimo Demontis che non concretizza ciabattando la conclusione ad un passo da Ruzittu. All'11' si sblocca la gara con tutto il tridente biancoverde impegnato nella marcatura: Loi lavora una gran palla a sinistra e trova la sponda aerea di Sartor per Nino Pinna che insacca a sua volta di testa. Subito c'è la parata a terra di De Luca sul destro rasoterra di Bonacquisti. Al 16' Nurchi conquista una palla a centrocampo e cerca subito Mancosu steso da Bonu, per l'arbitro Giordani è fallo da ultimo uomo ed è estrae il cartellino rosso. Entra Marinari per Loi. Batte Ladu la punizione e Ruzittu in tuffo manda in angolo, sugli sviluppi del quale Usai tocca di testa all'indietro una palla alzata in campanile e favorisce l'intervento di Moi che si coordina alla perfezione e batte Ruzittu con un collo destro potente. Tutto sembra girare a favore della Costa Orientale Sarda, pari agganciato e uomo in più. Ma l'Arzachena trova risorse e convinzione e punisce gli ospiti al 29' con il bel colpo di testa di Sartor su perfetto cross di Manca da sinistra che aveva recuperato palla al limite dell'area dopo il corner battuto da Pinna. Esulta l'argentino e la parte del Pirina di fede smeraldina. La COS cerca una reazione confusa perché sa che il tempo a disposizione è limitato e perché la squadra di casa chiude bene tutti gli spazi. Fino al triplice fischio non ci sono grandi occasioni e l'Arzachena può conservare il 2-1 festeggiando la prima vittoria stagionale. (nella foto arzachenacademy/Claudia Cinefra Usai, Mancosu, Loi, Demontis e Sosa)

 

ARZACHENA: Ruzittu; Dicorato, Bonu, Sosa, Piga; Melis (21' pt Usai), L. Manca, Bonacquisti; N. Pinna, Sartor, Loi (17' st Marinari). A disp. Fusco, Colantuono, Pischedda, Barba, Mannoni, Bellotti, Gala. All. Morano Nappi (squalificato Marco Nappi)

COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca; Laconi (30' st Derbali), Moi, Zanoni, Loi (36' st Piroddi); Demontis, Ladu, N. Manca; Mat. Floris (30' st Piras); Mereu (1' st Nurchi), Mancosu. A disp. Mau. Floris, Ganzerli, Vesi, Cossu, Cogotti. All. Francesco Loi

ARBITRO: Andrea Giordani di Aprilia

RETI: 11' st Pinna, 18' st Moi, 29' st Sartor

NOTE: Espulso al 16' st Bonu. Ammoniti: Melis, Moi, Bonacquisti, Demontis, Marinari, N. Manca, Piras, L. Manca. Recupero: 3' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
1ª giornata