Salta al contenuto principale
All'Atletico Uri basta un gol di Borrotzu e un super Frau, il La Palma è troppo bello quanto sciupone e non evita il ko
Sfortunati i cagliaritani, palo e rigore reclamato

All'Atletico Uri basta un gol di Borrotzu e un super Frau, il La Palma è troppo bello quanto sciupone e non evita il ko

Chi segna vince e ha sempre ragione. Ma chi è sportivo sa anche riconoscere i meriti degli avversari e così accade che l'Atletico Uri fa suo il match in casa del La Palma con una rete del bomber Borrotzu alla fine del primo tempo mentre nella ripresa subisce l'impeto e il gioco dei cagliaritani rischiando spesso di capitolare con la porta rimasta imbattuta per la bravura di Frau e un pizzico di fortuna (palo di Bodano). 

Contrasto Tedde-Carpentieri e il match-winner Antonio BorrotzuA fine gara il tecnico dei giallorossi Muroni ha elogiato la prova degli avversari, che almeno il pari avrebbero potuto conquistare, intasca però i tre punti e resta in scia alla capolista Latte Dolce. Grande rammarico per il collega Antinori che non si capacita di quanto sia stato improduttivo in termini di risultati la grande mole di gioco mostrata al cospetto della vice-capolista.

 

La gara. Antinori non può disporre di Piras (frattura al perone e stagione) e del portiere Sanna perciò tra i pali c'è ancora Rassu e con Farci e Alimonda esterni di difesa, Littera retrocesso in coppia con Mancusi, a centrocampo Bodano tre Corda e Aiana, in attacco Carpentieri, Sarritzu e Loi. A Muroni mancano gli squalificati Silvetti e Puddu mentre si rivede Piredda in panchina, in difesa gioca Leoni con Sini al centro, in fascia Correddu e Cardone, in porta Frau, a centrocampo Tedde, Alessandro Piras, Delogu e Mura, in attacco Borrotzu e Budroni. Buona la partenza dell'Uri che già al 5' punge con Tedde che, su assist di Borrotzu, chiamata Rassu alla parata sul primo palo. Al 12' il portiere di casa legge bene la palla tagliata di Piras per Tedde e anticipa l'ex Fertilia. La replica del La Palma è importante, al 23’ Sarritzu in mezzo all'area resiste alla carica del diretto marcatore e serve Aiana, diagonale sul primo palo ma Frau è in posizione e para. Nel finale di tempo si rivede in modo importante la vice-capolista con il suo capitano Borrotzu: nel giro di tre minuti un tentativo ogni sessanta secondi, prima impegna a terra Rassu, poi costringe il portiere avversario alla respinta di pugno e al 40' lo trafigge con un tiro-cross dalla trequarti sinistra probabilmente toccata da un giocatore biancoceleste in area di rigore. Il La Palma potrebbe andare al riposo col pareggio perché al 42' Carpentieri prova la conclusione da posizione favorevole ma calcia centrale e permette a Frau di lasciare la sua squadra in vantaggio.

Sini interviene su Aiana e indica di aver colpito la palla, il ds Ibba (La Palma) reclama il rigore

Nella ripresa l'Atletico Uri fa capire di poter colpire con veloci ripartenze, al 2' Budroni scappa a destra e centra per il solissimo Borrotzu, decisivo l'intervento di Farci a sventare la minaccia. Al 5' Frau esce tempestivamente in presa bassa ad anticipare lo scatto di Sarritzu. Primo cambio forzato per Muroni che deve sostitituire l'infortunato Correddu con Sechi, il duttile Delogu si abbassa in difesa. Episodio chiave al 13' che potrebbe dare una svolta al match dei padroni di casa, verticalizzazione geniale di Bodano per l'inserimento centrale di Aiana, Delogu è tagliato fuori e non rischia l'intervento, l'ex Arzachena entra in area, rallenta la corsa pensando di piazzare la palla sull'uscita di Frau, interviene in scivolata Sini e travolge il centrocampista. L'arbitro Loi assegna l'angolo e non il rigore, proteste vibranti dalla panchina del La Palma mentre il difensore dei sassaresi indica la palla toccata per prima. Sugli sviluppi del corner Mancusi aggancia bene la palla e calcia col sinistro murato da Piras. Azione fotocopia al 15' ma questa volta Sini anticipa Aiana e favorisce l'intervento di Frau. Sul rovesciamento di fronte è velleitario il tiro di Budroni che Rassu blocca senza difficoltà. Il La Palma aumenta la pressione e la precisione nel fraseggio che mette in forte difficoltà la vice-capolista. Al 19' Loi calcia in corsa di collo destro, Frau si distende alla sua sinistra e respinge. Passa 1' e Corda dai sedici metri ci prova col sinistro di prima intenzione, alto sulla traversa. Al 24' è il turno di Sarritzu, si accenta e col sinistro manda la palla rasente al palo alla destra di Frau. I padroni di casa hanno il pallino del gioco, monumentale Bodano nel tamponare e ripartire, dietro Mancusi e Littera non danno spazio a Borrotzu.

Il gol annullato a Borrotzu per fuorigioco: controllo in corsa diagonale a superare Rassu

Episodio da moviola anche per l'Atletico Uri: al 25' Budroni penetra centralmente e viene travolto da Bodano e Mancusi, la palla va sui piedi di Tedde che, sull'uscita di Littera, allarga per Borrotzu, controllo e diagonale di destro a superare Rassu, per il primo assistente di Loi è fuorigioco, si dispera il capitano giallorosso. Al 29' un cambio per parte: Antinori toglie Corda e fa entrare Baldussi, Muroni richiama Budroni e mette Fadda, ad affiancare Borrotzu ci va Tedde. Bellissimo l'intervento in scivolata di Mancusi al 30' a fermare il contropiede pericoloso di Tedde, palla uncinata alla perfezione e ripartenza. Al 31' ancora Aiana si divora il pareggia quando calcia incredibilmente alto sulla traversa il traversone di Bodano. L'Atletico Uri vacilla e non cade perché al 37' quando Bodano riceve la sponda di Balsussi e calcia di interno sinistro, Frau è battuto ma la palla si stampa sul palo. Antinori manda in campo Siddu al posto di Carpentieri dopo aver tolto Sarritzu per Pilosu. Finale incandescente. Al 41' Bodano in acrobazia incrocia la palla col sinistro, Piras salva su Farci dentro l'area piccola. Siddu eccede nel dribbling in area e svanisce una buona occasione per il La Palma che ci prova anche al 45', semigirata di Baldussi che Frau sventa in angolo con un balzo felino. Nel recupero pericoloso contropiede di Borrotzu fermato da Rassu, poi il capitano da calcio piazzato trova la testa di Tedde che scheggia la traversa ad un metro dalla linea di porta. Ultimo assalto biancazzurro con Rassu a saltare sui calci piazzati e il tiro di Alimonda sventato da Frau. Il triplice fischio è accolto con un sospiro di sollievo per l'Atletico Uri che si gusta la preziosa vittoria mentre il La Palma torna negli spogliatoi ripensando alle miriadi di occasioni sciupate.

Frau anticipa Sarritzu, il tiro al volo di Bodano, Piras anticipa Farci sottoporta, Farci tenta la semi-girata

LA PALMA MONTEURPINU: Rassu, Farci, Alimonda, Aiana, Bodano, Mancusi, Littera, Corda (29’ st Baldussi), Carpentieri (38’ st Siddu), Loi, Sarritzu (33’ st Pilosu). A disp. Sanna, Erriu, Arace, Piludu. All. Bebo Antinori.

ATLETICO URI: Frau, Correddu (8’ st Sechi), Cardone, Delogu, Leoni, Sini, Mura (41' st Pinna), A. Piras, Borrotzu, Tedde, Budroni (29’ st Fadda). A disp. Galluccio, Sassu, Piredda, Faedda. All. Giovanni Muroni.

ARBITRO: Riccardo Loi di Oristano.

RETI: 40’ pt Borrotzu.

NOTE: Ammoniti: Correddu, Budroni, A. Piras, Leoni, Farci. Recupero: 1’ + 2’. Angoli: 7-4. Spettatori: 300 circa.

 

GUARDA LA SECONDA PUNTATA DI #radioDiario!

Le facce della rappresentativa, Paolo Busanca in studio commenta il suo mandato. Poi Eccellenza, foto, inteviste e tanto altro:

Antonello Lai e Nicola Pisu, conducono la seconda puntata diadioDiario.

GUARDA IN STREAMING LA SECONDA PUNTATA


In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
5 Ritorno