Salta al contenuto principale
San Marco
I sassaresi ripartono dopo la sconfitta di Uri

All'Ossese tre punti di rigore con Gueli, la San Marco vende cara la pelle ma non basta

Trasferta bagnata e decisamente fortunata per l'Ossese, che si presenta al “San Biagio” di Villasor, in ottimo stato di forma fisica e mentale, al cospetto dei padroni di casa della San Marco di Assemini. Gli uomini di Cantara riescono a mettere le mani su tre punti d'oro grazie ad una partita attenta, soprattutto in fase difensiva, e, grazie agli spunti dei sempre pericolosissimi Madeddu, Chelo e Gueli, che in avanti mettono spesso a dura prova la difesa dei leoni, capitanata dal pilastro Porcu, tra i migliori in campo. La San Marco, dal canto suo, si presenta alla sfida con il coltello tra i denti e la voglia di ribattere, colpo su colpo, ad una delle compagini meglio attrezzate per la corsa alla Serie D.

 

La gara. La partita entra nel vivo sin dalle primissime battute: apre le danze Medda con una punizione insidiosissima che però Cherchi cerca di gestire con un tuffo alla sua sinistra. Sull'altro fronte, alla prima vera sortita offensiva, l'Ossese trova il jolly: sul cross da sinistra di Arca, Uccheddu alza il campanile con Podda che tenta l'intervento in anticipo su Cocco, ma entra in contatto con il difensore avversario, per l'arbitro Bogo di Oristano non ci sono dubbi e fischia il conseguente calcio di rigore per la disperazione dell'ex attaccante della Ferrini: dal dischetto Gueli è glaciale, spiazza Galasso con un sinistro incrociato e porta in avanti i suoi dopo appena 4' di gioco.
La San Marco è costretta ad inseguire ma non si perde d'animo: sale in cattedra Mancosu, che ci prova con una bella conclusione ma la palla però si perde sul fondo; l'Ossese non sta di certo a guardare e prova a sfondare sulla fascia destra con il guizzante Madeddu.
Al 21', Medda ci prova su punizione, ma il punteggio non cambia.
A metà del primo tempo, una ghiotta occasione per parte: per l'Ossese c'è la bellissima intuizione di Madeddu che sforna un assist in profondità al bacio per Chelo, ma la punta non chiude il circuito per una questione di centimetri; dall'altra parte Uccheddu viene innescato da Porcu, palla a Podda che però viene murato sul più bello.
Al 32', ancora San Marco pericolosamente in avanti, con la combinazione tra il solito, onnipresente Mancosu e Podda, ma Cocco chiude tutto in maniera magistrale e blinda la difesa dell'Ossese; ottima la prestazione dell'esperto centrale difensivo, al pari di quella del compagno di reparto Valenti.
Negli ultimi cinque minuti del primo tempo, si accende un vero e proprio duello tra Sabino e Galasso, con il giovane esterno dei bianco-neri che ci prova per tre volte, senza trovare però il varco giusto per battere il portiere della San Marco. Dopo 2' di recupero, le due squadre ritornano negli spogliatoi.

Nella ripresa i ritmi della gara si abbassano notevolmente: l'Ossese gestisce sapientemente il gol di vantaggio ma non disdegna affatto rapidissimi capovolgimenti di fronte, come al 5', quando Gueli sfonda tra le maglie della difesa avversaria e trova il tempo per battere a rete, ma Galasso dice no con una prodezza e blocca la sfera. Al 10', ancora Ossese in avanti, con il tiro di Dettori, ma la conclusione si spegne sul fondo.
La San Marco fatica a proporsi con continuità e soprattutto con pericolosità dalle parti di Cherchi, con Mancosu che, in avanti, cerca, invano, la giocata che potrebbe riaprire il match. L'Ossese, dal canto suo, si limita a controllare agevolmente le iniziative avversarie e cerca di pungere in contropiede. Al 9' incursione di Madeddu da destra, respinge la difesa di casa, tenta il tiro Gueli e poi Dettori con palla alta sulla traversa. Risposta dei leoni con il duetto tra Podda e Mancosu, destro a lato. Al 28' Madeddu da sinistra pennella una palla che Chelo non riesce a girare a rete. Dopo la bella iniziativa di Cocco, è Chelo, al 32', a sciupare un'ottima azione in ripartenza. Poi è Sabino a liberare il destro ma Galasso risponde coi pugni. Il duello si ripete qualche minuto dopo col tiro del giovane attaccante da posizione defilata e per Galasso non è un problema parare. Prima del riposo terzo tentativo di Sabino con un destro a fil di palo. 

 

SAN MARCO ASSEMINI: Galasso, Cirina, Manca, Medda (33' st Balistreri), Porcu, Jah, Uccheddu (41' st Cao), A. Sanna (21' st Camba), Manca, Mancosu (40' st Mastromarino), Podda. A disp. Medda, Briukhov, Stochino, U. Sanna, Scalas. All. Bebo Antinori

OSSESE: Cherchi, Zillu (35' st Fancellu), Arca, Sechi, Cocco, Valenti, Madeddu, Dettori, Chelo, Gueli (21' st Saba), Sabino (16' st Contini). A disp. Mulas, Casu, Muresu, Foddai, Pintori, Canu. All. Giuseppe Cantara

ARBITRO: Stefano Bogo di Oristano

RETI: 4' pt Gueli (rig)

NOTE: Espulso al 47' st Jah. Ammoniti: Manca, Porcu, Podda, Valenti, Gueli, Sabino. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Eccellenza