Salta al contenuto principale
Andrea Usai, attaccante, Latte Dolce
Sassaresi verso il centro-classifica, barbaricini nei guai

Anticipi live: Latte Dolce-Nuorese 1-0, decide il rigore trasformato da Andrea Usai

Prima giornata di ritorno nel girone G di Serie D e nel giorno della Befana va in onda un derby importante in chiave biancoceleste. Allo stadio Vanni Sanna di Sassari si affrontano il Latte Dolce e la Nuorese divise da 9 punti in classifica.

 

La gara. Esordio di Patacchiola in difesa tra le fila dei sassaresi, l'ex Chieti torna in biancoceleste dopo la bella parentesi dello scorso campionato da dicembre in poi. Nella retroguardia guidata dal portiere Garau anche Bianchi (entrambi ex verdazzurri in stagioni diverse) e Cabeccia con esterni Fideli e Ruiu, a centrocampo ci sono Demartis con Serra e Marcangeli, in attacco Usai e Palmas. Anche la Nuorese fa esordire in attacco l'ultimo arrivato Cissè con Konè e l'aiuto di Gallo, a centrocampo ci sono Goh con Mira e Gungui, in difesa Tupponi, Guarino, Strumbo ed El Otmani davanti a Werther Carboni, cresciuto nel Latte Dolce prima dell'approdo nelle giovanili del Cagliari. Nel primo tempo sono i padroni di casa a rendersi per primi pericolosi al 10' con la punizione di Demartis deviata in angolo (sugli sviluppi del quale Patacchiola di testa manda fuori) e al 18' con la conclusione da fuori area di Palmas ben sventata in angolo da Carboni. I barbaricini si fanno vedere con i tentativi fuori misura di Gallo (21') e Goh (25'). Alla mezz'ora c'è il bell'intervento di Garau che solleva sopra la traversa il tiro ben indirizzato da parte di Goh. I verdazzurri di Fraschetti insistono e vanno ancora vicini al gol al 38' con Konè sul cui tiro si oppone Garau col piede. Si va al riposo col punteggio inchiodato sullo 0-0.

Ad inizio ripresa ci prova subito Usai al 1' con un tiro impreciso da fuori area. Mister Paba riparte con Daga al posto di Ruiu. La gara si sblocca al 14' con il rigore trasformato da Usai e accordato dall'arbitro Picchi dopo che Gungui aveva toccato la palla di mano convinto che, nel cadere a terra, il direttore di gara stesse fischiando un fallo a suo favore. L'attaccante calcia di piatto destro angolato, Carboni intuisce la traiettoria tuffandosi alla sua sinistra ma non ci arriva. Il tecnico Fraschetti cambia in attacco mandando in campo al 19' Verachi al posto di Cissè (che non giocava una gara da titolare da diversi mesi) e Infante per Goh. Subito Verachi in evidenza con un tiro da fuori poi imitato da Palmas. La gara dei sassaresi si complica al 27' quando Bianchi riceve la seconda ammonizione e deve lasciare anzitempo la contesa. Paba corre ai ripari facendo entrare al 31' il mediano Masala per Demartis e subito l'ex Rieti si mette in evidenza sfiorando il raddoppio esaltando le doti di Carboni. Fraschetti cerca una spinta maggiore con l'inserimento al 34' di Argiolas, ex Ferrini Cagliari, al posto di El Otmani tra l'altro unico ammonito tra i verdazzurri prima di essere raggiunto in lista anche da Konè. Fideli si fa notare con una pericolosa sventola da fuori area prima di lasciare il campo. Infatti, il tecnico dei sassaresi vuole congelare il prezioso risultato e al 41' manda in campo Daleno e Scognamillo per Usai e Fideli in modo da aver una difesa più esperta con l'esordio dell'ex Tortolì e mantenere una certa verve in attacco con il combattente classe '98. La Nuorese prova ad evitare la sconfitta ma Garau al 46' neutralizza il tiro di Verachi. Nel lungo recupero (5') non accade altro, il Latte Dolce fa un balzo in avanti verso il centro della classifica, i barbaricini restano al palo con la seconda sconfitta di fila (e di misura) per mister Fraschetti e la classifica si fa sempre più preoccupante. 

La classifica aggiornata con il turno in programma


SASSARI LATTE DOLCE: Garau, Fideli (41' st Scognamillo), Ruiu (1' st Daga), Cabeccia, Bianchi, Patacchiola, Demartis (31' st Masala), Serra, Marcangeli, Usai (41' st Daleno), Palmas. A disp. Carta, Congiu, Sanna, Ravot, Contu. All. Massimiliano Paba

NUORESE CALCIO 1930: Carboni, Tupponi, El Otmani (34' st Argiolas), Goh (19' st Infante), Guarino, Strumbo, Gungui (45' st Lai), Gallo, Cissè (19' st Verachi), Mira, Konè. A disp. Ferrara, Lazazzera, Rosano, Catte, De Martino. All. Fabio Fraschetti

ARBITRO: Picchi di Lucca (assistenti Pilleri di Cagliari e Pinna di Oristano)

RETI: 14' st Usai (rig) 

NOTE: Espulso al 27' st Bianchi per doppia ammonizione. Ammoniti: Serra, El Otmani, Konè.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
1 Ritorno