Salta al contenuto principale
Andrea Laconi, difensore, Ghilarza
Scontri playoff in Villasimius-Ossese e Ghilarza-Iglesias

Apre l'Ilva con la Tharros, il Tempio risponderà a Carbonia, la Ferrini riposa

Il programma dell'Eccellenza presenta sempre un gustoso antipasto del sabato e la 23ª giornata verrà aperta da due anticipi in cui ruba la scena la capolista Ilvamaddalena che, dopo la mezza delusione di domenica scorsa col pari in rimonta di un mai domo Barisardo rimasto prima in dieci uomini e poi in nove, torna nel fortino dello Zichina per affrontare una Tharros in salute. La squadra di Cotroneo in casa ha sempre vinto tranne che con Tempio e Ghilarza ma sa che gli oristanesi sono pericolosi per composizione della rosa e ora ancor di più perché marciano con un buon ritmo verso la salvezza (7 punti in tre gare). Nell'altro anticipo si guarda ai playoff perché l'Ossese, quarta forza del campionato ad una lunghezza dalla coppia di vice-capolista Ferrini-Tempio, va a Villasimius, a due punti dal Ghilarza e dal quinto posto in classifica. La squadra di Fadda sa già che potrà guadagnare qualcosa dai cagliaritani fermi ai box e che i galletti avranno domenica una trasferta non facile a Carbonia, per le defezioni di Gomez e Gallo (entrambi squalificati) e contro un avversario affamato di punti, e cerca un risultato positivo per alzare il morale in vista della sfida di Coppa Italia al Walter Frau contro i laziali del Terracina. Ma i sarrabesi di Manunza hanno subito un solo gol nel girone di ritorno, in casa della Ferrini, nell'unico ko delle ultime 7 partite in cui i gialloblù hanno ottenuto 14 punti.

Domenica si completa il turno e, oltre alla già citata sfida dello Zoboli, sarà di grande interesse lo scontro tra Ghilarza e Iglesias. I guilcerini stanno difendendo il quinto posto con grande vigoria e, dopo aver vinto le due sfide interne a suon di gol, sono riusciti a ritrovare il successo esterno dopo oltre tre mesi. Ma al Walter Frau arrivano gli ambiziosi minerari con appresso una delle più lunghe strisce positive della stagione (11 gare e 25 punti conquistati) e la carica di adrenalina lasciata dall'ultimo turno in cui hanno ribaltato il Bosa in due minuti a cavallo del novantesimo. Taloro e San Teodoro si trovano in un limbo e le sfide casalinghe possono ridare il giusto slancio per guardare ancora ai playoff. I gavoesi arrivano dal turno di riposo, ricevono la visita del Li Punti (reduci dal 3-5 col Tempio e primo ko nel ritorno) a due settimane di distanza dalla clamorosa rimonta sull'Iglesias ripresa al fotofinish con due gol negli ultimi 5' di gara recupero compreso. I galluresi non vincono da quattro gare e arrivano dal derby perso col Calangianus subendo tre gol nella sola ripresa ma contro il Barisardo gasato dalla rimonta sulla capolista Ilva presentano il fortino del comunale è stato violato solo una volta e nella prima uscita stagionale poi sono arrivate sei vittorie e tre pareggi.

Le ultime due sfide è tutto un affare per la bassa classifica con Calangianus e Bosa che provano a far pesare le mura amiche contro Villacidrese e Sant'Elena. I galluresi arrivano dallo slancio ritrovato nel derby col ritorno al successo e al gol dopo tre ko di fila, i planargiesi dalla delusione di Iglesias con una vittoria sfumata in due minuti nella coda del match. Per i mediocampidanesi e i quartesi una sconfitta potrebbe apparire come una mazzata quasi definitiva mentre un successo terrebbe vivissima la corsa salvezza.

 

Le gare del sabato

ILVAMADDALENA-THARROS arbitra Riccardo Urru di Sassari (Antonio Carbini di Olbia e Michele Acciaro di Alghero)

VILLASIMIUS-OSSESE arbitra Federico Salis di Cagliari (Alberto Crinò di Oristano e Giovanni Meloni di Carbonia)

 

Le gare della domenica 

BOSA-SANT'ELENA arbitra Paolo Carta di Oristano (Nicola Deriu e Marco Fara di Oristano)

CALANGIANUS-VILLACIDRESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Matteo Degortes di Olbia e Andrea Cubeddu di Sassari)

CARBONIA-TEMPIO arbitra Roberto De Paolis di Cassino (Alessandro Anedda di Cagliari e Mirko Pili di Oristano)

GHILARZA-IGLESIAS arbitra Francesco Succu di Nuoro (Marco Faggiani di Sassari e Samuel Fronteddu di Nuoro)

SAN TEODORO-BARI SARDO arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Francesco Meloni e Stefano Siddi di Cagliari)

TALORO-LI PUNTI arbitra Ilaria Possanzini di Foligno (Nicolò Pili di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
23ª giornata