Salta al contenuto principale
Sebastian Malandra, argentino
Presi anche il bomber Atzeni (Arborea) e Konatè (Carbonia)

Arbus, che colpi: dall'Argentina arrivano il centrocampista Sebastian Malandra e l'attaccante Joel Tomas Nunez

Con l'arrivo di luglio l'Arbus porta a termine diverse trattative molto interessanti e giocatori con un curriculum importante. La matricola mediocampidanese, innanzitutto, parlerà argentino con gli arrivi di Sebastian Malandra (nella foto) Joel Tomas Nunez, il primo è un centrocampista offensivo classe 1985 nato a Santa Fe e il secondo è un attaccante di 190 centimetri nativo di Rosario entrambi con passaporto comunitario. Per stare in Sardegna, i granata scommettono molto sulle potenzialità di Marco Atzeni, attaccante classe 1990 proveniente dall'Arborea e vice-capocannoniere con 22 reti del girone A vinto proprio dall'Arbus. Il parco fuoriquota viene arricchito da Momo Konatè, prima punta del '98 titolare lo scorso anno nel Carbonia. Questi nuovi acquisti si aggiungono al primo arrivato, Gianluca Recano, difensore di esperienza nell'ultimo anno con la maglia del Carloforte ma ex Selargius, Sant'Elia, Castiadas e Tortolì. Tra i riconfermati della prima ora come Toro, Falciani, Paulis e Congiu ci sono i nomi anche di Luca Floris, difensore affidabile e sempre pronto a rispondere presente alla chiamata del mister Agus, e di Alberto Lilliu, centrocampista e all'occorrenza seconda punta del 1996. Tra i fuoriquota si punterà sempre su Lorenzo Atzori, centrocampista del 2000 titolare lo scorso anno, Michele Spina ('99) e Federico Di Antonio ('98), si valuteranno anche i 2002 Mario Avaro e Matteo Calledda entrambi dell'Esseci Sigma. 

Soddisfatto il tecnico Nicola Agus: «Il nostro mercato, tra nuovi arrivi e conferme, è chiuso ed è stato allestito senza grandi spese. Ci sono diversi volti nuovi che conosceremo con l'inizio della preparazione (già fissata per lunedì 30 luglio, ndr). Vogliamo familiarizzare con il campionato di Eccellenza che ad Arbus mancava da 14 anni e cercheremo di non fare brutte figure con l'intento di mantenere la categoria. Nel contempo non vogliamo stare nell'anonimato, se ci riusciamo proveremo a fare un buon campionato cercando di giocarcela alla pari con tutti».

 

Curiosità per gli argentini. La Sardegna del calcio da cinque lustri accoglie spesso i giocatori argentini che, nei club isolani, a volte cercano il trampolino di lancio oppure semplicemente prendere contatto con il calcio italiano. Sebastian Malandra, piede mancino raffinato, in carriera è stato utilizzato come esterno alto del 4-3-3, o trequartista di sinistra nel 4-2-3-1 ma, all'occorrenza, ha fatto anche la seconda punta nel 4-4-2. Con mister Agus sarà utilizzato come interno sinistro del centrocampo a tre. Arriva dall'Excursionistas, club che milita nel campionato "Primera C metropolitano", composto da 20 club principalmente della città di Buenos Aires e della sua area metropolitana, uno dei due campionati professionisti (l'altro è il Torneo Federal B) che formano il quarto livello del calcio argentino. In carriera ha giocato nella Primera Division (serie A) con le squadre del Sarmiento de Resistencia (2015), Sportivo Desamparados (2012 e 2013) e Sportivo Belgrano (2012) quando venne accostato alla Sampdoria e fu poi in procinto di firmare col Perugia. È stato anche in Cile Ñublense 2010 e Curicó Unido (2011). Joel Tomas Nunez, è la classica prima punta che ricorda Luca Toni nelle movenze. Sfrutta tutti i 190 centimetri per le spizzate di testa ma sa proteggere bene la palla e fare sponda coi piedi per gli inserimenti dei centrocampisti di gamba come può essere Paulis o l'esterno che taglia come Congiu. È cresciuto nel Tiro Federal e arriva dallo Shabab al Aqaba, club della serie A in Giordania. 

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018