Salta al contenuto principale
Antonio Loi, attaccante, Arzachena
Nel finale Sartor fa il 2-1 e sbaglia il rigore del pari

Arzachena, la sconfitta a Pomezia costa la vetta

L'Arzachena perde gara e vetta a Pomezia ma il rammarico per gli smeraldini è tanto, considerato il rigore sbagliato da Sartor che avrebbe completato la rimonta in un finale in cui la squadra di Nappi ha rischiato di capitolare ancora mentre con orgoglio e forza cercava di agguantare il 2-2. Ruzittu e compagni restano ancora a secco di vittorie fuori casa quando l'anno scorso sono riusciti a piazzare ben 10 colpi da tre punti su 17 trasferte.     

 

La gara. Prima sortita Pomezia al 7′ con Massella che cavalca palla al piede sulla destra e cerca la palla precisa in area Nanni sul quale esce a valanga Ruzittu facendo propria la sfera. Risposta Arzachena al 24' più consistente con Manca che allarga per Piga, palla in mezzo per Loi che, sul velo di Sartor, gira a rete col sinistro ma Cardinali è sulla traiettoria e salva. Passano 2′ e sl controllo errato a centrocampo di Sosa, parte Oi in transizione fin dentro l'area smeraldina, poi cade ma sulla sfera arriva Massella, sinistro rasoterra che Ruzittu blocca senza esitazione. Azione non molto dissimile quella che porta al vantaggio il Pomezia al 35': anticipo di Rosania su Loi nel cerchio di centrocampo, Massella serve Oi che trova un varco nella zona centrale del campo avanza e, giunto ai sedici metri, cerca di piazzarla col piatto destro, la palla tocca la caviglia di Bonu e diventa imprendibile per Ruzittu. Nel finale di tempo la squadra di casa cerca il raddoppio con il contropiede avviato da un'area all'altra: Rocchi serve Massella che poi allarga a destra per Nanni, conclusione in diagonale col destro (non il suo piede preferito) e palla larga sul fondo. E prima del duplice fischio ottimo intervento in scivolata di Bonu a chiudere il pericoloso affondo a sinistra di Bosi. 

La ripresa viene aperta con la punizione di Nanni dal limite, sinistro accarezzato dell'ex Cynthialbalonga e palla che sfiora l'incrocio dei pali alla sinistra di Ruzittu. L'Arzachena soffre le ripartenze della squadra di Venturi e l'azione del raddoppio ne è la riprova. Al 9' arriva il raddoppio della squadra di casa: Loi viene fermato sulla trequarti, Oi riparte con veemenza e poi allarga a desta per Nanni, palla in area con il sinistro per l'intervento di testa di Massella che pizzica la sfera mandandola all'angolino e rendendo il inutile il volo di Ruzittu. Squadra di Nappi frastornata e rischia di andare ancora sotto con la solita palla persa a centrocampo, Rocchi serve Bosi che si accentra da sinistra e col destro sfiora il palo lungo senza riuscire a dare il giro giusto alla propria conclusione. Partono i cambi da una parte e dall'altra e l'Arzachena rischia ancora quando Piga cerca di evitare l'angolo ma perde palla sul pressing di Nanni che appoggia al neo entrato Teti, sinistro a giro e incrocio dei pali sfiorato. La squadra di Nappi ha la forza e lucidità per creare un gran bel finale di gara. Al 30′ Sosa in anticipo a centrocampo serve Sartor sullo scatto, l'argentino rientra per aprirsi lo specchio e calciare col destro ma è decisivo l'intervneto di Rocchi che devia la sfera in angolo. Al 38′ Piga tiene in vita i suoi salvando quasi sulla linea di porta la palla che Teti stava recapitando a Massella pronto per il tap-in. Passa 1' e lo stesso avvia l'azione del gol di Sartor: il terzino serve Massimiliano Manca che fa sponda con l'argentino il quale chiede e ottiene lo scambio veloce sui sedici metri con l'attaccante ex Cagliari e poi infila Marcucci con un preciso destro. Ancora Piga sugli scudi quando al 41' entra in area e supera Lahrach che lo stende, per l'arbitro Mirri non ci sono dubbi e indica il dischetto, batte il rigore Sartor ma angola troppo, Marcucci respinte, sulla palla ci arriva per primo Bolo che la manda fuori di testa. Clamoroso doppio errore dei neroverdi che, giù di morale, rischiano al 48' il 3-1 sul destro di Teti parato da Ruzittu. 

 

POMEZIA: Marcucci, Lahrach (47' st Mezzina), Cardinali, Rocchi, Sossai, Rosania, Oi (28' st Ruggiero), Lo Pinto, Massella (44' st Di Nezza), Nanni (24' st Gallo), Bosi (13' st Teti). A disp. Pinna, Giovagnoli, Papaserio, Scacco. All. Mauro Venturi

ARZACHENA: Ruzittu, Piga, Bonu, Dicorato (18' st Pischedda), L. Manca, Sartor, Loi (25' st M. Manca), Sosa, Bolo, Bellotti (14' st Pinna), Melis. A disp. Fusco, Usai, Doratiotto, Rutigliano, Marinari, Ferraro. All. Marco Nappi

ARBITRO: Mattia Mirri di Savona

RETI: 35' pt Oi, 9' st Massella, 39' st Sartor

NOTE: Ammoniti: Bellotti, Sossai, Sosa, Melis, Pinna. Recupero: 2' + 6'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
6ª giornata