Salta al contenuto principale
Luigi Scanu, centrocampista, Atletico Uri
Gol di Scanu e Oggiano, i giallorossi rimandano il primo successo

Botta e risposta in 3', l'Atletico Uri pareggia col Nola

Non arriva la prima vittoria in campionato ma l'Atletico Uri inizia ad apprezzare il peso del punto che muove la classifica. E quello ottenuto contro il Nola, dopo il botta e risposta tra Luigi Scanu e il sassarese Oggiano, non è certo un risultato negativo perché i campani si sono dimostrati avversari ostici, in salute dopo il successo interno contro la Vis Artena, e convinti di arrivare al bis nella trasferta sarda. La squadra di Paba ha creato diverse occasioni e rischiato in altre ma, alla fine, si tiene stretto un punto che in serie D, specie per una squadra che si è rinnovata molto, è utile per affrontare la settimana degli allenamenti e procedere nello step di crescita.

 

La gara. Il Nola parte bene, va subito al tiro in due circostanze con Chianese e conquista due calci d'angolo. L'Uri trova le contromisure e segna al primo affondo. Al 16' Luigi Scanu approfitta di una uscita errata di Tricarica insacca la palla dell'1-0. La risposta dei bruniani non si fa attendere e, 3' dopo, è già pareggio: colpo di tacco di Maggio per Oggiano che arma il sinistro e supera Gagliardi. Nella circostanza l'ex Porto Torres e Olbia si infortunia e deve abbandonare la contesa dopo aver esultato al secondo gol in 4 gare ufficiali con la maglia dei bianconeri. Rimesso in parità il risultato le due squadre non rinunciano a superarsi. Alla mezzora Gonzalez mette paura a Gagliardi con una velenosa punizione. Un minuto dopo sul cross di Masia la palla arriva a Ravot che non trova modo per la battuta a rete. Al 34' non interviene Jah che permette di far arrivare palla a Maggio, il bomber trova modo per calciare ma Gagliardi para. Il finale di primo tempo non è noioso. Al 43' i giallorossi vanno a segno sugli sviluppi di un angolo con Aloia ma la punta ex Carbonia era in posizione di offside sulla sponda di Jah. allo scadere Gagliardi manda in angolo il tiro di Gonzalez e, nel recupero, Masia non centra lo specchio di porta dopo lo spunto di Demarcus.

Ad inizio ripresa è il Nola a farsi intraprendente con il tiro dal limite di Gonzalez e la punizione di Caliendo ma Gagliardi non si lascia sorprendere. Così come sul colpo di testa al 10' di Maggio. Il duello si ripete al 22' ma è ancora il portiere di casa ad avere la maglia sull'attaccante bianconero. L'Atletico Uri sa soffrire e anche ribattere, alla mezzora Piga imoegna Tricarico con un fendente di destro dal limite dell'area. Il portiere campano, poco dopo, sceglie bene il tempo per anticipare la folata di Demarcus. I giallorossi ci credono e osano di più ma il finale del match non regala altre occasioni. Il risultato resta sull’1-1, ora l'Atletico Uri potrà pensare di preparare il derby di sabato a Tertenia contro la Costa Orientale Sarda.

 

 

 

ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Fancellu (11′ st Loru), Melis, Fusco, Jah, Masia (35′ st Vinci), Piga, Demarcus, L. Scanu, Aloia (22′ st Di Paolo). A disp. Atzeni, Brizzi, Scuderi, A. Scanu, Delizos, Mari. All. Massimiliano Paba.  

NOLA 1925: Tricarico, De Lucia (48' st Lucarelli), Dommarco, Langella, D’Orsi, Bontempo, Gonzalez (39' st Kean), Faiello (22' st Maio), Maggio, Chianese (11′ st Ruggiero), Oggiano (20′ pt Caliendo). A disp. Diglio, Cirillo, Cassandro, Iadelisi. All. Salvatore D’Angelo (Rogazzo squalificato). 

ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1.

RETI: 16′ pt Scanu, 19′ pt Oggiano.  

NOTE: Ammoniti: Fancellu, Chianese, Fusco, Caliendo, Gagliardi, Jah, Demarcus. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
3ª giornata