Secondo la Reuters c'è l'accordo per far ripartire il calcio
Bundesliga, domani la Merkel e i governi federali si esprimeranno per il riavvio al 15 maggio
La Bundesliga si prepara per il riavvio e questa prospettiva dovrebbe riaccendere gli entusiasmi a tutti i tifosi di calcio in Germania. Come riportato da Reuters, la strada per la ripartenza del calcio in Germania verrà data domani quando si esprimeranno i governi federali e quello statale già d'accordo e concordi nel far ricominciare i campionati di Prima e Seconda Divisione a porte chiuse dal 15 maggio. La cancelliera Angela Merkel ha annunciato la scorsa settimana che, per la conferenza coi primi ministri federali del 6 maggio, verranno prese «decisioni molto chiare» per gli sport messi in crisi dal coronavirus. La stagione della Bundesliga dovrebbe quindi essere completata entro il 30 giugno. Resta ancora in dubbio se si riprenderà dalla giornata sospesa a marzo, la 26ª, oppure dalla 34ª che da calendario originario era prevista per il fine settimana del 15-16-17 maggio.
Le 36 squadre della Bundesliga di Prima e Seconda divisione sono state sottoposte ad una prima ondata di test, ben 1.724, che hanno rivelato 10 casi di positività al coronavirus. La seconda serie di test è stata effettuata ieri e per 15 club di serie tutti i test sono negativi. Secondo le normative in vigore in Germania, chiunque sia stato in contatto con un caso positivo deve osservare un periodo di isolamento di 14 giorni. La scorsa settimana erano emersi tre casi di positività al Colonia ma senza comportare quarantena all'intera squadra e staff perché gli allenamenti si stanno svolgendo a gruppo suddivisi e con distanziamento sociale.
Questa criticità è il punto focale del protocollo in Italia dei medici federali rispetto a quanto chiede il Comitato tecnico-scientifico. Il ministro degli Interni tedesco con delega allo Sport, Horst Seehofer, si è detto favorevole alla ripresa, ma ha precisato che, in caso di un nuovo contagio, ad andare in quarantena dovrà essere tutta la squadra (e forse anche quella contro la quale ha giocato per ultima) e non solo i positivi. Questo perché, secondo il ministro, squadre e giocatori non avrebbero diritto a "nessun privilegio". Il rischio di non finire il campionato resta dunque molto alto anche in Germania.
La Lega tedesca è sicura di una ripresa delle partite a porte chiuse intorno a metà maggio, il che renderebbe la Germania il primo grande campionato europeo a riprendere l'attività agonistica. La DFL ha mandato una lettera al Ministero del Lavoro specificando che «al fine di aumentare la certezza che il campionato inizierà senza un'infezione, organizzeremo i club per creare una situazione di quarantena sotto forma di centri base isolati prima dell'inizio del gioco».
"Al fine di aumentare la certezza che il gioco inizierà senza un'infezione, organizzeremo i club per creare una situazione di quarantena sotto forma di un campo di addestramento prima dell'inizio del gioco."
Questo è in una lettera del DFL al Ministero del Lavoro.