Salta al contenuto principale
Colonia
Il campionato tedesco vorrebbe iniziare a metà maggio

Bundesliga, i club iniziano coi tamponi e il Colonia trova positivi tre tesserati: «Asintomatici e messi in quarantena, ora ulteriori test al gruppo»

Il governo federale e i primi ministri dei 16 stati federali hanno rinviato la decisione di riavviare la Bundesliga fino al 6 maggio. Ciò significa che la Bundesliga e la Zweite Bundesliga, potendo iniziare al più presto il 16 maggio o il 23 maggio, ha portato la maggior parte dei club - in linea con le misure medico-sanitarie della DFL (Deutsch Fussball Liga) - ad iniziare con i test del coronavirus per giocatori, allenatori, staff e funzionari.

 

E il Colonia ha annunciato che tre tesserati sono risultati positivi del virus corona, come annunciato dal quotidiano "Bild" che chiarisce si trattano di due giocatori e un fisioterapista. I tre, tutti asintomatici, sono stati immediatamente messi in quarantena per 14 giorni presso le proprie abitazioni mentre i compagni continuano ad allenarsi . «La salute e la privacy dei nostri giocatori e dipendenti hanno la priorità su tutte le altre considerazioni - ha dichiarato Horst Heldt, amministratore delegato del Colonia - Le misure precedenti e la strategia dei test regolari hanno dimostrato che ora possiamo rispondere con soluzioni individuali». Nel sito del club si legge: «Dopo una valutazione dei casi da parte delle autorità sanitarie responsabili, le tre persone che sono risultate positive entreranno in una quarantena di 14 giorni a casa. L'FC Köln non darà alcun nome per rispetto della privacy delle persone interessate. L'allenamento può continuare come previsto, secondo le misure di controllo sanitario e delle infezioni che sono state messe in atto dal 6 aprile. Il prerequisito per questo è che il gruppo squadra venga ulteriormente testato, come indicato nel protocollo medico "Taskforce Sports Medicine / Special Game Operation" della DFL.

 

Come il Colonia, da ieri sono state avviate i test di coronavirus da diverse squadre della Bundesliga. Il Lipsia terzo in classifica è stato il primo club ad annunciare il ritorno all'allenamento di squadra all'inizio della prossima settimana, a condizione che tutti i giocatori risultino negativi al coronavirus per due test consecutivi. L'amministratore delegato del Lipsia Oliver Mintzlaff ha fissato il fine settimana dal 15 al 17 maggio come possibile data per l'inizio della Bundesliga, anche se i club hanno sempre sottolineato l'importanza di allenamenti di squadra di almeno due settimane prima di un possibile proseguimento della stagione. «Saremmo stati anche pronti il ​​9 maggio - ha dichiarato Mintzlaff - Abbiamo bisogno dei soldi della TV per sopravvivere e questo è il motivo per cui abbiamo voglio giocare di nuovo a calcio».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020