Spavento per Conti, segna e poi si fa male
Cagliari in stato di grazia, Roma travolta 5-1
Straordinaria prova del Cagliari che umilia 5-1 la Roma nella prima uscita stagionale al Sant'Elia dopo il pareggio di Palermo all'esordio. Gara perfetta dei rossoblù di Bisoli con un piccolo neo, l'infortunio di Daniele Conti uscito al 24' per infortunio dopo un'entrataccia di Burdisso punita col calcio di rigore e l'espulsione del difensore giallorosso. Grande spavento per il mediano e per il papà Bruno seduto nella panchina avversaria, si è temuto la rottura del ginocchio ma il 31enne romano se la cava con 30 punti di sutura guaribile in due settimane.
Un Cagliari in grande spolvero, dunque,che parte a razzo e mette alle corde la Roma a cui non è bastato nemmeno l'inserimento dal 1' dell'ex milanista Borriello. Dopo un'occasione di Menez, liberato da un tacco di Totti, sventata da Agazzi in angolo, all'8' i rossoblù passano in vantaggio: angolo battuto da Cossu che scambia con Nainggolan e serve Conti appostato al limite dell'area, controllo col destro e fendente a mezza altezza che non dà scampo a Julio Sergio. Esulta Daniele, sempre in gol nelle ultime tre gare contro la sua ex squadra, che quasi non crede alla prodezza. Passano 10' e la Roma giunge al pari quasi per caso: pasticcio difensivo di Canini e Astori regala l'angolo ai giallorossi, batte Totti e De Rossi al centro dall'area insacca di testa poggiandosi su Biondini. Il Cagliari non demorde e si riporta subito in vantaggio al 23': miracolo di Julio Sergio su conclusione ravvicinata di Acquafresca imbeccato da Biondini, Matri svirgola, la palla e si impenna così si avventa Conti che viene travolto da una violenta tacchettata di Burdisso all'altezza del ginocchio. Per l'arbitro Celi è rigore ed espulsione del difensore argentino, Conti lascia il campo in barella, tra lo sconforto dei compagni di squadra. Dal dischetto Matri riporta in vantaggio il Cagliari spiazzando Julio Sergio. Ranieri sacrifica Totti e fa entrare l'altro Burdisso, il 22enne Guillermo.
Il Cagliari continua a premere e trova il 3-1 al 38': Cossu serve Biondini dentro l'area, arresto e giravolta del centrocampista rossoblù che serve un delizioso cross per la testa di Acquafresca che ritrova la via del gol al Sant'Elia dopo Cagliari-Inter di maggio 2009.
Nella ripresa non c'è più partita, anche perché il Cagliari segna il quarto gol dopo 2': punizione dalla sinistra di Cossu e Matri gira stupendamente di testa e ancora Julio Sergio. Per l'attaccante lombardo è la prima doppietta in maglia rossoblù. Cagliari sul velluto, gestisce bene la palla, è grintoso e battagliero come lo fu Bisoli da giocatore e tenta la via del gol ancora con Matri ma, soprattutto, trova un Agazzi super che nega il gol alla Roma in tre occasioni su Cassetti, Borriello e De Rossi. Ranieri butta dentro Baptista che si dimostra un corpo estraneo. Il Cagliari suggella la grandissima prova con il quinto gol in perfetto stile rugby: al 43' Lazzari recupera palla al limite dell'area rossoblù e serve Biondini, coast to coast del mediano seguito da Cossu fino all'altra area, palla al folletto rossoblù che serve sul secondo palo Lazzari che non deve far altro che spingere il pallone in rete sotto la Curva Nord. Finisce 5-1 col pubblico in estasi che festeggia una vittoria che manca da febbraio.
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi 7, Pisano 6, Canini 6, Astori 6.5, Agostini 6, Biondini 6.5 Conti 7 (24' pt Lazzari 6.5), Nainggolan 6.5, Cossu 7, Matri 7.5 (29' st Nenè sv), Acquafresca 6.5 (22' st Pinardi 6). (25 Pelizzoli, 3 Ariaudo, 24 Perico, 30 Ragatzu). All.: Bisoli 7.
Roma (4-3-1-2): Julio Sergio 5, Cassetti 6, N. Burdisso 3, Juan 5, Castellini sv (14' pt Rosi 5.5), De Rossi 6, Pizarro 6, Perrotta 5, Menez 6.5 (19' st Baptista sv), Totti 6 (24' pt G. Burdisso 5), Borriello 5. (1 Lobont, 23 Greco, 33 Brighi, 30 Simplicio). All.: Ranieri 5.
Arbitro: Celi di Campobasso 6.
Reti: nel pt 8' Conti, 18' De Rossi, 23' Matri (rig.), 38' Acquafresca; nel st 1' Matri, 43' Lazzari.
Note: Espulso: N.Burdisso (22' pt) per fallo su Conti. Ammoniti: Agostini, Lazzari, Perrotta, Cossu, Rosi per gioco scorretto. Angoli: 8-4 per la Roma. Recupero: 5' e 2'. Spettatori: 15 mila circa.