Arzachena-Pro Vercelli domenica 18 novembre
Caos ripescaggi, il Consiglio Federale conferma la serie B a 19, in Lega Pro si gioca ma l'Entella chiede ancora il rinvio
Non cambia il format del campionato di serie B, che resta così a 19 squadre, e i tre gironi della Lega Pro possono ora avviare il programma completo delle giornate. Il Consiglio federale della Figc ha deciso di lasciare tutto invariato in virtù della sospensione del precedente provvedimento del Tar, che prevedeva il ritorno alla cadetteria a 22 squadre, decisa dal Consiglio di Stato dopo il ricorso d'urgenza presentato dalla Lega di serie B. Mentre il Tar aveva aperto la strada ai tre ripescaggi, il Consiglio di Stato - che si pronuncerà nel merito il prossimo 15 novembre - ha invece dato ragione alla Figc. Perciò, nel prossimo fine settimana, tutte le squadre coinvolte nei possibili ripescaggi potranno tornare in campo nei rispettivi campionati.
«Preso atto delle decisioni del Consiglio di Stato del 27 e del 30 ottobre 2018 - recita il comunicato n. 73 emesso oggi dalla Lega Pro - ed a seguito del Consiglio Federale tenutosi in data odierna, la Lega Pro dispone, a modifica del com. uff. n. 69/DIV del 25.10.2018, il ripristino del regolare svolgimento di tutte le gare delle società Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena, Ternana, Virtus Entella e Viterbese Castrense».
La battaglia non sembra essere finita per la Virtus Entella, in serata la società ligure ha chiesto il rinvio della gara contro il Pisa: «La Virtus Entella ribadisce, per l’ennesima volta, che esiste una decisione del Collegio di Garanzia del Coni mai ottemperata, pur essendo definitiva. E chiede per quale motivo anche la nuova governance della Figc condivida questa inspiegabile posizione che ha contraddistinto la gestione commissariale di Fabbricini. Ci preme sottolineare come le sentenze debbano essere applicate e non eluse con comportamenti dilatori. Perché ci si ostina a perpetrare questa grave ingiustizia nei confronti della nostra società?. Al presidente Gabriele Gravina ricordiamo che martedì prossimo 6 novembre il Tar si pronuncerà sulla nostra richiesta di sospensiva degli incomprensibili dinieghi di Figc e Lega di B: per questo chiediamo di rinviare la gara contro il Pisa, (fissata a sorpresa dalla serie C per domenica prossima 4 novembre), a dopo il pronunciamento del Tar. Poche ore di attesa, dopo che il nostro club aspetta di vedere applicati i propri diritti dallo scorso 19 settembre».
Questo il programma ufficializzato dalla Lega Pro per quanto concerne il girone A. L'Arzachena giocherà la sfida con la Pro Vercelli domenica 18 novembre alle 14.30.
10ª giornata andata – 3-4 novembre 2018
GOZZANO-ROBUR SIENA Domenica Ore 16.30
PRO VERCELLI-NOVARA Sabato Ore 20.30
VIRTUS ENTELLA-PISA Domenica Ore 16.30
11ª giornata andata – 10-11 novembre 2018
NOVARA-AREZZO Domenica Ore 16.30
PONTEDERA-VIRTUS ENTELLA Domenica Ore 16.30
ROBUR SIENA-PRO VERCELLI Domenica Ore 16.30
12ª giornata andata – 17-18 novembre 2018
ARZACHENA-PRO VERCELLI Domenica Ore 14.30
CUNEO-NOVARA Domenica Ore 14.30
LUCCHESE-ROBUR SIENA Domenica Ore 20.30
VIRTUS ENTELLA-ALESSANDRIA Domenica Ore 16.30
13ª giornata andata – 24-25 novembre 2018
NOVARA-GOZZANO Domenica Ore 14.30
PRO VERCELLI-JUVENTUS U23 Domenica Ore 20.30
ROBUR SIENA-VIRTUS ENTELLA Domenica Ore 20.30