Con Torres e Monterosi ha vinto le ultime tre gare coi pontini
Carbonia-Latina oltre mezzo secolo dopo: si sogna il sorpasso e per Mariotti precedenti favorevoli
Carbonia-Latina faccia a faccia oltre mezzo secolo dopo. Era la stagione 1968-69 quando sulcitani e pontini si affrontarono in serie D (girone F) prima che le rispettive strade si dividessero per i successivi 52 campionati. Il bivio preso da entrambi i club fu netto perché, mentre i biancoblù chiusero al 18° posto in ultima posizione retrocedendo nella Promozione sarda (non esisteva l'Eccellenza), i nerazzurri guidati da Giovanni Zanollo (il 3 giugno compirà 100 anni) vinsero il primo dei tre campionati di serie D della propria storia mentre gli altri due furono nel 1972-1973 (l'anno dopo coi nerazzurri esordì Spillo Altobelli che segnò 7 reti e si guadagnò la chiamata in serie B al Brescia) e 1976-1977. I due club si erano incontrati anche l'anno prima, nello stesso girone F, quando vinse l'Olbia anche grazie ad una penalizzazione di 13 punti per illecito sportivo del Latina che in classifica terminò al quinto posto a dieci lunghezze dai galluresi, riscattandosi appunto nel campionato dopo.
Quella di mercoledì a Santadi (vedi la giornata) è una sfida che rinverdisce i fasti "nazionali" del Carbonia appena tornato in quarta serie dopo trent'anni e, al momento, messosi alla guida delle squadre isolane del girone G con 23 punti in 13 giornate contro i 25 punti in 11 gare della vice-capolista Latina. I sulcitani sognano il sorpasso ad una delle corazzate del girone sperando negli ottimi precedenti del tecnico Marco Mariotti, che ha vinto le ultime tre gare in cui ha incontrato i pontini: due lo scorso campionato alla guida della Torres (1-0 alla 9ª giornata in casa e 0-1 alla 26ª giornata, l'ultima giocata prima dello stop definitivo per l'emergenza Covid) e una due anni fa quando sedeva sulla panchina del Monterosi (2-0 in casa 24ª giornata). L'allenatore romano perse 2-0 in trasferta all'andata (5ª giornata) ed è l'unico ko nei precedenti perché nel 2017-18 in sella all'Albalonga fece due pareggi (0-0 in casa alla 10ª giornata e 1-1 in trasferta alla 27ª giornata) nel campionato in cui segnava il ritorno nei dilettanti dei nerazzurri dopo la retrocessione dalla serie B e la mancata iscrizione al successivo campionato di serie C.
Nel mese di gennaio il Carbonia ha giocato 5 gare (4 del calendario e 1 di recupero), vincendo le ultime tre partite - Giugliano fuori nel recupero, Muravera in casa e Afragolese fuori - con la serie positiva che sale a 4 gare visto il pareggio di Arzachena del 17 gennaio. Il Latina ha giocato 3 gare iniziando il primo mese dell'anno saltando il match di Muravera (per l'emergenza Covid in casa sarrabese), poi ha battuto 3-0 in casa l'Afragolese, ha pareggiato 2-2 ad Ardea contro il Nuova Florida e perso 2-1 sul campo del Vis Artena quando chiuse il match in otto per le espulsioni di Orlando, Teraschi e Di Renzo. Tre pedine che mancheranno ai nerazzurri - sconvolti per la prematura scomparsa della giovanissima figlia di un proprio tesserato - anche perché la squadra di Scudieri ieri ha saltato il big-match contro il Monterosi per l'emergenza Covid in casa della capolista.