Salta al contenuto principale
Ruben Olivera, centrocampista, Aprilia
Cambi data vietati dal terzultimo turno tranne per chi prende l'aereo

Castiadas-Aprilia al sabato e salta la contemporaneità delle gare con squadre impegnate nella corsa salvezza

Niente contemporaneità e volata salvezza sdoppiata in due giorni nel girone G di serie D. Castiadas-Aprilia Racing, infatti, verrà giocata sabato 27 con fischio d'inizio alle 14.30, Il match è molto importante per la classifica dei sarrabesi, in piena lotta playout per guadagnarsi una posizione migliore rispetto all'attuale 18esima e con 4 punti di vantaggio sulla Lupa Roma che ha una speranza risicata di evitare ancora la retrocessione diretta. I pontini dell'ex juventino Ruben Olivera (nella foto), invece, sono fuori dai giochi playoff e non hanno null'altro da chiedere al campionato. Ma può essere anticipata la sfida de L'Annunziata quando le avversarie per la lotta salvezza - Anagni, Ladispoli, Torres, Ostiamare e Budoni - giocano alla domenica? Non si altera così la regolarità del finale di campionato? 

 

Il 12 aprile scorso il Dipartimento Interregionale invitava "le Società interessate a prendere visione sul sito www.lnd.it nella sezione comunicazione, dei comunicati ufficiali dal n. 282 al n. 290 e delle circolari n. 45 e 46 pubblicati dalla Lega Nazionale Dilettanti" sul tema delle variazioni ultime tre gare richiamando l’attenzione dei club su quanto previsto dal Comunicato Ufficiale n. 1 pubblicato in data 2° luglio 2018 al comma b) del punto P/2:

Si dispone altresì che, a partire dalla terz’ultima gara del Campionato 2018/2019, non saranno prese in considerazione richieste di anticipi o posticipi dell’ora di inizio delle singole gare in programma e, tantomeno, spostamenti di data degli incontri prefissati, con la sola eccezione delle gare prescelte per gli anticipi televisivi e per le società che utilizzano il mezzo aereo per lo svolgimento della trasferta. Ciò al fine di assicurare la massima regolarità di svolgimento della relativa attività e della sua conclusione finale.
Al medesimo fine si dispone inoltre che il tempo di attesa per la presentazione delle squadre in campo (Art. 54 delle N.O.I.F.), limitatamente a dette gare, venga ridotto a quindici minuti.
Eventuali ulteriori anticipi, saranno concessi solo in presenza di motivi di ordine pubblico, o indicazioni e ordinanze delle Prefetture locali
"

 

LocandinaDa quanto ricordato nel comunicato di due settimane fa, gli spostamenti di data degli incontri prefissati sono vietati dalla terzultima giornata tranne che "per motivi di ordine pubblico" oppure "per le società che utilizzano il mezzo aereo per lo svolgimento della trasferta". In questo caso l'Aprilia per giocare a Castiadas prenderà l'aereo e ha chiesto di effettuare la trasferta nella giornata di sabato perché domenica non ci sarebbe modo di rientrare quando i sarrabesi, giovedì scorso, per rispettare il calendario della gara col Cassino sono partiti il mercoledì e rientrati il venerdì mattina dopo il viaggio in nave da Olbia. L'Ostiamare, impegnato domenica a Sassari contro il Latte Dolce, dev'essere stato più fortunato coi voli per Alghero, così come la Torres per raggiungere Avellino, mentre il Budoni resta in Sardegna andando a Lanusei e stanno nel Lazio l'Anagni, che ospita il Latina, il Ladispoli e la Lupa Roma che sono di scena ad Anzio la prima e Fregene la seconda contro l'Sff Atletico.

 

Non c'è dubbio che la gara del Castiadas al sabato influenzi le gare del giorno dopo; tra l'altro, se i sarrabesi dovessero vincere contro l'Aprilia decreterebbero la quasi retrocessione della Lupa Roma prima di giocare perché ai capitolini, al massimo, resterebbe l'aggancio a quota 35 dell'Anagni (se perde le ultime due) per uno spareggio tra penultime per accedere ai playout. In caso di sconfitta dei neroverdi di Puccica le avversarie potrebbero fare altri calcoli già prima di entrare in campo, specie la Lupa Roma (per i motivi contrari a quelli appena ricordati) e l'Anagni, che saprebbe che con un pari col Latina chiuderebbe non più in basso dell'attuale posizione (quartultima) essendo in vantaggio negli scontri diretti. Budoni e Ostia, benché affrontino sfide difficili, in caso di vittoria avrebbero contezza di perseguire la via della salvezza anche per il distacco sulla terzultima.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
37ª giornata