Salta al contenuto principale
Arbitro Marco Spiga di Carbonia
Arbitri 14ª giornata: Spiga di Carbonia per Selargius-Cus Cagliari

Castiadas-Guspini in anticipo, il Lanusei cerca il riscatto col Masainas

Col turno del girone B di Promozione in blocco al sabato (leggi qui), il girone A resta alla domenica tranne un anticipo, comunque importante per la zona playoff tra Castiadas e Guspini. Le due squadre sono distanziate di tre punti (23 a 20) ma sul campo sono gli stessi perché la vittoria all'esordio dei mediocampidanesi è stata poi trasformata in sconfitta dal Giudice Sportivo. I sarrabesi sono ad un punto dal terzo posto e a -7 dalla vetta, la gara è quasi un derby perché tra le fila dei biancorossi ci sono i freschi ex come il tecnico Dessì e i giocatori Chessa, Cardia e Ambu, oltre a Figos che vinse l'Eccellenza coi biancoverdi nel 2017-18 per poi disputare anche la serie D l'anno dopo. La squadra di Fenza, vice di Dessì nei due anni precedenti, cerca la vittoria per un ulteriore salto di qualità.

La 14ª giornata prosegue la domenica con la capolista Lanusei chiamata al riscatto contro l'Atletico Masainas dopo aver conosciuto il primo ko in campionato in quel di Orroli, quattro giorni dopo l'altra sconfitta in Coppa Italia con l'Atletico Cagliari sebbene indolore ai fini della conquista delle semifinali. La vicecapolista Tharros ha dimezzato la distanza dalla vetta (da -6 a -3) con la grandissima rimonta nel finale di gara a Pirri (da 2-0 a 2-3) ma per stare a contatto degli ogliastrini dovrà far fuori l'Atletico Cagliari dell'ex tecnico Madau che ha perso la zona playoff dopo le sconfitte contro Lanusei e Guspini ma è pronta a vendere cara, come sempre, la pelle. Il match si giocherà al Comunale Neri di Arborea. Il Cus Cagliari prova a reagire dopo aver preso una "sveglia" dal Sant'Elena ma non sarà facile per la squadra di Lanteri prendersi il bottino pieno a Selargius dopo la vittoria-rilancio dei granata ottenuta a Masainas. I ragazzi di Giordano vogliono uscire al più presto dalle paludi della zona playout. Villacidrese e Sant'Elena sono divise da un punto ma la situazione delle due squadre è ben diversa: i mediocampidanesi non vincono da quattro turni (tre pari e una sconfitta) e rischiano di subire il sorpasso a Tortolì, tornato in quota dopo aver conquista 10 punti nelle ultime quattro giornate; i quartesi sono tra i più in forma con 4 vittorie nelle ultime sei gare e una sconfitta in stagione e il fanalino di coda Villamassargia può essere la preda perfetta per i ragazzi di Rinino nonostante i primi segnali di risveglio dei sulcitani appena passati nelle mani del tecnico Piras, ex di turno avendo guidato i biancoverdi poco più di un anno fa. Pirri e Terralba sono dentro la pancia della classifica ma con situazioni diverse: i rossoblù di Busanca hanno frenato tanto l'andatura con un solo punto preso in quattro giornate e ora vanno ad Arzana contro l'Idolo reduce dal quasi colpaccio di Villacidro; i gialloblù di Firinu sono partiti male con tre ko di fila ma arrivano da sette risultati utili di fila sebbene i pareggi (4) siano superiori ai successi (3) perciò il bilanciamento va cercato nel ritorno al comunale Remigio Corda a caccia del secondo successo casalingo nel match contro l'Orrolese, non semplice dopo che i sarcidenesi si sono caricati avendo giustiziato il Lanusei. Nella sfida tra Uta Calcio e Arborea ci sono in palio punti pesanti per la salvezza e, quasi certamente, non sarà assente il gol perché si affrontano le terzultime difese (25 gol subiti da entrambe) e il secondo e terzo miglior attacco coi gialloblù di Battolu dietro per un gol solo alla Tharros (26 a 27) e con tre reti in più dei biancoverdi di Saba (23).   

 

CASTIADAS-GUSPINI arbitra Nicolo D'Elia di Cagliari (Alessandro Deidda e Enrico Picca di Cagliari)

TERRALBA-ORROLESE arbitra Lorenzo Zappino di Sassari (Andrea Porcu di Oristano e Alessandro Anedda di Cagliari)

IDOLO-PIRRI arbitra Davide Rosati di Olbia (Luca Staffieri di Olbia e Gavino Venerdini di Sassari)

LANUSEI-ATL MASAINAS arbitra Alessandro Sulis di Oristano (Luigi Antonio Urtis e Daniele Carta di Sassari)

SANT'ELENA-VILLAMASSARGIA arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Mattia Capotosto di Oristano e Leonardo Angelo di Carbonia)

SELARGIUS-CUS CAGLIARI arbitra Marco Spiga di Carbonia nella foto (Monica Ortu di Cagliari e Annamaria Sabiu di Carbonia)

THARROS-ATL CAGLIARI arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Luca Nuvoli di Alghero e Giovanni Spanu di Sassari)

TORTOLI-VILLACIDRESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Mattia Cordeddu di Sassari e Luca Carboni di Ozieri)

UTA CALCIO-ARBOREA arbitra Federico Cosseddu di Nuoro (Gianluca Deriu di Olbia e Francesco Carta di Oristano)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
14ª giornata