Salta al contenuto principale
Serie A senza padroni, le grandi in grave ritardo

Chievo al comando, poi Bari, Cagliari e Cesena: il potere alle piccole

Le grandi in enorme affanno e la massima serie si ritrova una capolista a sorpresa, il Chievo, e una terzetto di provinciali (Bari, Cagliari e Cesena) che fa compagnia all'Inter campione d'Italia e d'Europa e alla Samp, quarta forza dello scorso campionato.

Due giornate sono troppo poche per assegnare i primi verdetti ma è in atto in Italia la rivolta delle piccole contro le grandi che si stanno a specchiare tra assi comprati come se fossero figurine (Milan) o rivoluzioni che stentano a dare i risultati attesi (Juventus e Genoa). E se il padrone si assenta, ecco salire alla ribalta le comprimarie. Il Chievo vince 3-1 in casa del Genoa e balza al comando, da solo, della classifica a punteggio pieno. Anche perché nel posticipo il Bari sogna il colpaccio e poi strappa un pareggio al San Paolo contro il Napoli.

Il Chievo al comando sorprende ma non è una novità, l'ebbrezza dell'alta classifica è già stata provata ai tempi del miracolo targato Del Neri. Stupisce più che altro che a rincorrere la compagine veronese, oltre all'Inter campione d'Italia e alla Samp che ha fermato la Juve sul 3-3, ci siano il Cagliari (che ha strapazzato la Roma dopo aver pareggiato a Palermo), il Cesena (che ha spento le stelle del Milan dopo aver incantato all'Olimpico all'esordio) e il Bari di Ventura (che per poco non manda all'aria il castello napoletano costruito da De Laurentiis e allenato da Mazzarri). Di rilievo anche le vittorie del Brescia, contro il Palermo alla ricerca del salto diqualità definitivo, del Catania, che spegne i sogni di gloria del Parma, e del Lecce, che fa "viola" la Fiorentina.

E le grandi? Per ora inseguono, col Milan che sta un po' meglio di Roma, Juventus, Palermo e Fiorentina. Il campionato è lungo quanto basta per riallineare i valori a meno che non sia l'anno delle piccole al potere, proprio nella stagione in cui si è inaugurata la collettivizzazione dei diritti tv. La rivoluzione è in atto, almeno nel gioco con Chievo, Cagliari, Cesena e Bari a dar spettacolo con le loro stelline, Giaccherini, Matri etc..., già protagoniste di "saranno famosi" e i rispettivi allenatori, Pioli, Bisoli e Ficcadenti, che dimostrano di amare l'av...Ventura.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
2 Andata
Bari
Cagliari
Cesena
Chievo