Spadafora: «Superato il blocco della Corte dei Conti»
Collaboratori sportivi, firmato il decreto attuativo per erogare il bonus da 600 euro di giugno
Dopo qualche mese d'attesa finalmente è stato pubblicato il decreto attuativo del Ministero dell’Economia che permetterà di pagare il bonus da 600 euro per i collaboratori sportivi relativo al mese di giugno 2020. L'indennizzo è stato inserito inizialmente nel decreto Cura Italia (D.L. del 18 marzo 2020, n.18), poi è stato confermato con il decreto agosto (art. 12 del DL "Agosto" del 14 agosto 2020, n.104) salvo poi esserci l'intervento della Corte dei Conti che aveva bloccato il decreto attuativo. Una volta giunti i correttivi al testo del provvedimento, la versione definitiva del 28 settembre ha sbloccato le domande per le indennità di giugno e la società Sport e Salute Spa farà sapere lunedì come avverranno le erogazioni dei 600 euro.
L'annuncio arriva dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora in una diretta sulla sua pagina Facebook: «Il versante amministrativo-burocratico, bloccato da divieti della Corte dei Conti è superato. Lunedì Sport e Salute farà sapere come procederà con l'erogazione. Stanno istruendo anche le richieste per chi ha fatto domanda solo per giugno, ne ho avuto la massima rassicurazione dal presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli».
Per il bonus di giugno sono stati stanziati 90 milioni di euro il che va a coprire una platea di 150mila collaboratori sportivi (atleti, tecnici, addetti amministrativi e gestionali) che, avendo un contratto attivo al 23 febbraio 2020, abbiano ridotto, sospeso o cessato la loro attività per effetto dell’emergenza Covid dal momento del lockdown fino a tutto il mese di giugno.
Per coloro che avevano già ricevuto il bonus relativo ai mesi di marzo, aprile e maggio il pagamento della nuova tranche da 600 euro avverrà in automatico tramite bonifico bancario, senza dover inoltrare una nuova richiesta.
Chi invece non aveva ancora goduto dell’aiuto economico potrà farne domanda, sempre rispettando i requisiti fissati dalle norme: copia fronte retro di un documento di identità e i documenti che attestano il rapporto di collaborazione con la società sportiva (copia del contratto oppure della lettera di incarico o la prova dell’avvenuto pagamento nel mese di febbraio). Nel compilare la domanda alla Società Sport e Salute, a partire da lunedì, verranno inseriti i dati personali, autocertificare la presenza dei requisiti richiesti, indicare l’Iban del conto corrente personale (intestato al percettore dei 600 euro) per il pagamento del bonus.