Salta al contenuto principale
Sport e Salute
Cozzoli: «In sicurezza il 18 potrebbe ripartire l’attività di base»

Collaboratori Sportivi, Sport e Salute ha autorizzato ulteriori 12.355 bonus di 600 euro rispettando i tempi del decreto-legge

Nei termini fissati dalla legge, Sport e Salute completa l’erogazione del bonus di 600 euro ai Collaboratori Sportivi: Allenatori, Istruttori, Maestri e Arbitri.

Vito Cozzoli, presidente della Società che funge da braccio operativo dello Stato per lo Sport di base, ha convocato un Consiglio di Amministrazione nel pomeriggio di oggi proprio per rispettare la scadenza dei 30 giorni dalla presentazione delle domande e ha autorizzato ulteriori 12.355 bonifici.

In totale, ad oggi, Sport e Salute ha ammesso 75.547 domande a fronte degli 83.333 aventi diritto secondo la dotazione di 50 milioni stanziata dal Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora per un sostegno diretto al mondo dello Sport che si è fermato per l’emergenza Coronavirus.

Le restanti 7.786 pratiche sono già state istruite ma la Società ha chiesto agli interessati un supplemento di documentazione. In questo modo Sport e Salute, anche grazie alla convocazione odierna del Consiglio, ha al momento esaurito il lavoro sui bonus entro i termini stabiliti dal decreto-legge e dal Decreto interministeriale, visto che le domande sono state presentate in larga parte tra il 7 e il 10 aprile.

 

Il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, intervenendo ieri ai microfoni di Rai Radio2 , ha annunciato che sono pronte le linee-guida per riprendere l’attività sportiva a tutti i livelli: «Siamo pronti a ripartire: i circoli, le palestre, le Società Dilettantistiche. Il 18 maggio potrebbe essere il giorno giusto anche per lo Sport di base. Per un po’ non sarà proprio lo Sport che conosciamo: forse vedremo atleti piccoli e grandi mascherati, andranno rispettate alcune regole sul distanziamento, ci sarà il gel igienizzante all’ingresso dei campi, ma è il momento, in piena sicurezza, di tornare a giocare. Abbiamo inviato, con il Governo, le linee-guida al Comitato tecnico-scientifico. Aspettiamo un via libera nei prossimi giorni».

Sport e Salute ha accompagnato la fase del lockdown con la misura del contributo di 600 euro per il mese di marzo. «Il bonus – ha spiegato Cozzoli – ci ha permesso di riconoscere la dignità del lavoro di Istruttori, Arbitri e Allenatori e di avere un censimento su questo importante pezzo del mondo sportivo, finora invisibile. Ma adesso sia loro sia le Società si stanno preparando per riprendere gradualmente le attività».
 

 

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020