Salta al contenuto principale
Serie D
I club che saranno morosi rischiano la non iscrizione al campionato

Collegio Arbitrale, ecco le ultime decisioni sulle vertenze promosse da alcuni allenatori di squadre sarde

La Lega Nazionale Dilettanti ha trasmesso, in allegato, il C.U. N. 3/2020 del Collegio Arbitrale presso la Lnd nel quale si comunicano le decisioni della Commissione di nomina federale, riunitasi a Roma il 14 luglio, presso la sede del Comitato regionale LND Lazio, sulle vertenze presentate dagli allenatori, al suddetto Collegio Arbitrale, per gli emolumenti non percepiti.

La Commissioni composta dal presidente Salvatore Colonna (avvocato) e dai rappresentanti degli allenatori e delle società ha preso in esame 70 vertenze nelle quali sono presenti quelle di sei tecnici di squadre sarde.

 

Spiccano per l'Interregionale le vertenze di Marco Mariotti, lo scorso anno alla guida della Torres, e di Gianluca Hervatin, in panchina per quasi un girone d'andata con il Budoni, per le quali l'esito è stato "parzialmente accolto".

Per quanto riguarda l'Eccellenza, c'è stata la vertenza di Marco Piras, che ha guidato l'Arbus fino allo stop del campionato per il Covid-19, e l'esito, anche in questo caso, è stato "parzialmente accolto" ma "con invio degli atti alla Procura Federale". Va ricordato, a tal proposito, l'art 48 del Codice di Giustizia Sportiva in cui si dice che "La Commissione, qualora dall’esame dei documenti rilevi irregolarità commesse in violazione di qualsiasi disposizione federale, oltre a disporre le necessarie regolarizzazioni documentali, trasmette gli atti alla Procura federale per l’eventuale deferimento alla competente Commissione disciplinare delle società o dei tesserati che risultino responsabili di infrazioni disciplinari". 

Per quanto concerne la Promozione, la vertenza di Antonello Atzori, alla guida della prima squadra del Bonorva nell'ultimo campionato e sostituito ad inizio novembre da Emiliano Frau, è stato accolto mentre quello di Pierdino Stoccoro, tecnico della Juniores del Bonorva, è stato parzialmente accolto ma con invio degli atti alla Procura Federale.

Per quanto riguarda la Seconda categoria, la vertenza di Giuseppe Melis, tecnico del Loceri, è stato accolto.

 

A questo punto va anche ricordato quanto ha deliberato il Consiglio Federale nella riunione dell’8 giugno 2020 attraverso il Comunicato Ufficiale 217/A pubblicato il 10 giugno a firma del presidente federale Gabriele Gravina: 

"ai soli fini delle iscrizioni ai campionati della stagione sportiva 2020/2021, le disposizioni di cui all’art. 94ter, comma 13 delle N.O.I.F. devono intendersi sostituite dalle seguenti:
Il pagamento agli allenatori delle Società della L.N.D. di somme, accertate con lodo emesso dal competente Collegio Arbitrale, deve essere effettuato entro 30 giorni dalla comunicazione della decisione. Decorso inutilmente tale termine, si applica la sanzione di cui all’art. 8, comma 9 del Codice di Giustizia Sportiva. Persistendo la morosità della Società per le decisioni del Collegio Arbitrale pubblicate entro il 15 luglio 2020 ed aventi ad oggetto ratei di premio di tesseramento annuale e rimborsi spese maturati sino al 29 febbraio 2020, la Società inadempiente non sarà ammessa al Campionato della stagione sportiva 2020/2021 qualora le suddette pronunce non vengano integralmente adempiute entro il termine annualmente fissato per l’iscrizione al campionato di competenza". 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021