Tra le ripescabili l'Arezzo di Mariotti e il Latina
Consiglio Federale, Chievo escluso con 5 società di serie C: ora i ricorsi al Collegio di Garanzia
Mancata iscrizione in serie B del Chievo Verona e cinque club restano fuori dalla Lega Pro: Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese. Così ha deliberato il Consiglio Federale della Figc dopo aver ascoltato la relazione della Covisoc e respinto ogni ricorso di ciascun club sulla mancata concessione delle Licenze Nazionali per l’ammissione ai Campionati Professionistici nella stagione 2021/22.
«I ricorsi non sono stati accolti e oggi sei club non hanno conseguito la licenza nazionale. Hanno due giorni per fare ricorso e c’è ancora una partita aperta per quanto riguarda eventuali valutazioni da parte del Collegio di Garanzia», così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al termine del Consiglio. Che ha anche stabilito il termine perentorio del 21 luglio per presentare le domande e i relativi adempimenti per la sostituzione in Serie C della rinunciataria Gozzano. Per le riammissioni e i ripescaggi per il completamento dell’organico in Serie B e in Lega Pro resta valido il termine già precedentemente fissato al 19 luglio.
Gli scenari. Il Gozzano potrà chiederà la riannessione alla Serie D in sovrannumero, in serie C sarà sostituito o tramite il ripescaggio delle retrocesse dalla Lega Pro (riammissione) o configurandosi una mancata promozione (8 squadre promosse dalla D anziché 9) attraverso le vincitrici dei playoff attraverso la graduatoria (Aglianese 2.14 punti, Fc Messina 2.11, Picerno 2.00, Latina 1.91 e Castellanzese 1.86, Arzignano 1.76, Trastevere 1.76, Pineto 1.69, Nibionnoggiono 1,61) oppure la promozione andrebbe alla Castellanzese, seconda in classifica nel girone vinto dal Gozzano.
Se il Collegio di Garanzia confermasse l'esclusione di Chievo, Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese, i sei posti liberi verrebbero assegnati a tre società retrocesse dalla Lega Pro (in vantaggio Lucchese, Pistoiese e l'Arezzo di Marco Mariotti) e tre nella graduatoria tra le vincenti dei playoff di serie D (Fc Messina e Latina, che ha trionfato nel girone G, le più propense a fare domanda di ripescaggio).