Pari a reti inviolate, al Vanni Sanna la vittoria manca dalla 1ª giornata
Due legni e grandi parate di Guarnone, la Torres resta al palo con la Vis Pesaro
Alla Torres che rincorre la salvezza, reduce dal successo-aggancio sulla Sambenedettese, mancava solo di sfatare il tabù Vanni Sanna che non regala tre punti dalla prima di campionato. E con l'arrivo a Sassari della Vis Pesaro, con appresso la preoccupazione delle due sconfitte di fila, ecco che che gli ingredienti c'erano tutti per far gioire pienamente i propri tifosi. Ma la squadra di Greco non va oltre un poco originale 0-0, come nel match d'andata, che è frutto di tanta sfortuna per i due legni colpiti da Sorrentino (un palo al primo tempo e la traversa nella ripresa) e per la paratone di Guarnone, specialmente su Sala che, nel finale, lascia anzitempo la contesa per una doppia ammonizione. Il punticino serve a staccare la Samb, sconfitta 1-0 a Ravenna, e il Perugia, ai box perché in calendario col Rimini escluso, e serve ad agganciare momentaneamente il Bra a quota 25 in attesa che i piemontesi scendano in campo a Carpi per difendere la 15° posto, il primo che dà la salvezza diretta. (nella foto TorresSassari l'attaccante Luciani)
La gara. La squadra di Greco deve costruirsi la salvezza anche sulle vittorie in casa e attacca subito. Al 6' Di Luciani verticalizza bene per Sorrentino, l'attaccante si libera del diretto marcatore e calcia col sinistro ma poco forte e anche centrale, blocca Guarnone. Passa 1' e su un recupero in pressing sulla trequarti la palla arriva sui piedi ancora di Sorrentino che, dai 18 metri, carica il destro ma centra il palo con Guarnone in leggero ritardo sul tuffo sulla sua destra, sul prosieguo Sala effettua un traversone dalla sinistra, sul secondo palo interviente Zecca ma manda sull'esterno della rete. Sempre Torres sugli scudi anche al 17’ quando sulla ripartenza avviata da Mastinu e proseguita da Luciani, la palla morbida arriva per Di Stefano che, in corsa, calcia a lato col sinistro. Al 19’ manovra avvolgente dei rossoblù con Mastinu che accelera a sinistra e centra sull'out opposto dove Zecca appoggia di testa per Luciani, destro immediato dell'attaccante indirizzato all'angolino, Guarnone è battuto ma Di Paola salvare sulla linea. Lo stesso Di Paolo dà tracce della Vis al 28’ quando parte benissimo in slalom, entra in area per concludere con un sinistro angolato ma la palla termina di poco a lato. Nell'ultimo quarto d'ora la squadra pesarese sembra prendere le misure alla Torres che, però, nel recupero prima dell'intervallo sfiora ancora il vantaggio. Al 47' Sala ubriaca di finte l'avversario per poi calciare a giro col destro, vola Guarnone e salva lo 0-0.
Nella ripresa mister Stellone presenta due volti nuovi, Giovannini e Franchetti al posto degli ammoniti Berengo, Barranco. La Torres si fa notare al 5' con la grande apertura di Mastinu per Zecca, il laterale numero 77 guadagna il fondo e crossa sulla sponda opposta per Di Stefano, controllo e spazio trovato per il destro sul primo palo ma fuori misura. Nel contempo Zecca era finito addosso ai cartelloni pubblicitari, viene soccorso ed è costretto ad abbandonare il campo per Masala. Al 15' Stellone fa un cambio in attacco e mette Nicastro per Lari. Al 21’ altra grande chance per i rossoblù. Di Stefano trova un corridoio impossibile per servire Sala, bravo nell'inserimento in area avversaria, piatto destro preciso per l'imbucata in angolo ma Guarnone salva ancora in modo decisivo. Al 32’ la Torres non sfonda nemmeno su punizione. Sorrentino calcia col destro dal limite, Guarnone non ci arriva ma la palla scheggia la traversa. Secondo legno per l'ex Cavese. Stellone, che prima della mezzora aveva inserito Ventre per Jallow sembra aver giocato il jolly per sbancare il Vanni Sanna perché al 40' proprio Ventre, su cross da sinistra di Franchetti, non aggancia a dovere il pallone trovandosi tutto solo davanti a Zaccagno. E il portiere rossoblù, di fatto, non fa nemmeno un intervento. Al 41' secondo giallo per Sala e la Torres resta in dieci per il finale di gara in cui manca il colpo da tre punti per i ragazzi di Greco.
TORRES: Zaccagno; Baldi, Antonelli, Nunziatini; Brentan, Mastinu (22' st Giorico), Zecca (9' st Masala), Sala; Luciani (37' st Diakite). Di Stefano, Sorrentino. A disp. Petriccione, Marano, Idda, Liviero, Lunghi, Dumani, Fabriani, Zanandrea, Bonin. All. Alfonso Greco.
VIS PESARO: Guarnone; Ceccacci, Di Renzo, Zoia; Durmush, Berengo (1' st Giovannini), Di Paola, Barranco (1' st Franchetti); Machin; Lari (15' st Nicastro), Jallow (29' st Ventre). A disp. Pozzi, Fratti, Piras, Giovanni, Bastianelli, Podrini, Rizza. All. Roberto Stellone.
ARBITRO: Michele Pasculli di Como.
NOTE: Espulso al 44' st Sala. Ammoniti: Berengo, Barranco, Di Stefano. Recupero: 3' + 4'
