Salta al contenuto principale
Sergio Nurchi, attaccante, COS
Il derby ai sarrabesi, nei 16esimi di finale contro la Tivoli

Coppa Italia, COS vincente ad Arzachena con Nurchi

La Costa Orientale Sarda vince il derby di Coppa Italia con l'Arzachena e approda ai 16esimi di finale. Con un gol di Sergio Nurchi all'ora di gioco sono i sarrabesi ogliastrini ad aggiudicarsi la gara secca dei 32esimi disputata al Biagio Pirina. Una sfida con poche emozioni, specie nel primo tempo, con la differenza fatta dal capitano gialloblù mentre gli smeraldini hanno sprecato qualche buona chance con Massimiliano Manca e Piga. Per entrambe le squadre la testa è già sul campionato per riscattare le sconfitte in trasferta, per i ragazzi di Nappi c'è il derby con l'Atletico Uri mentre quelli di Loi hanno lo scontro diretto nei bassifondi della classifica contro il Nola. 

 

La gara. Diversi i cambi di entrambi i tecnici rispetto agli undici visti in campionato ma i tecnici Nappi e Loi propongono anche alcuni titolari tra quelli impiegati domenica. Diversi gli ex in campo, Bonacquisti e Massimiliano Manca per l'Arzachena (Nino Pinna in panchina, assente Loi), il difensore Moi per la COS. Partenza blanda e il primo squillo arriva dagli ospiti con il destro del baby Piras al 10', palla di poco alta sulla traversa della porta difesa da Fusco. Risposta degli smeraldini al 18' con il tentativo di testa di Massimiliano Manca su assist di Bonacquisti. Buon momento dei padroni di casa e tiro dalla distanza di Luca Manca ma Maurizio Floris è attento. Fusco è attento alla mezzora sul colpo di testa di Nurchi ma per il capitano sarrabese viene ravvisata una posizione irregolare. Floris sugli scudi al 38' sul tentativo di Piga.

La ripresa si apre senza cambi e col tiro di Loi parato da Fusco. Verso il quarto d'ora si accende Nurchi, al 13' l'attaccante si libera per calciare di destro ma la palla è alta sulla traversa. Passano 2' e il bomber gialloblù insacca la palla scagliata da Cadau al termine di una ripartenza che ha visto il contributo di Nicolò Manca. Il risultato si sblocca ma l'Arzachena sfiora il pari al 21' con il destro volante di Ferraro. Dall'altra parte ancora Nurchi si avvicina al raddoppio al 23' fallendo l'impatto di testa sulla palla crossata da Loi. Partono i primi cambi e, per i padroni di casa, il neoentrato Pinna calcia una punizione, palla in area e conclusione di Bonu parata da Floris. Anche i freschi Demonti e Piroddi pungono tra i gialloblù, il centrocampista calcia, Fusco non trattiene e all'attaccante classe 2003 manca il tocco finale. A 10' dal termine Massimiliano Manca potrebbe mandare la sfida ai rigore ma, con un colpo di testa da posizione favorevole, lambisce il palo. Anche Piga, autore di un'ottima gara, ci prova al 38' con uno spunto concluso con un tiro fuori di poco. Non accade altro fino al triplice fischio, continua l'avventura in Coppa per la Costa Orientale Sarda che ora avrà come avversario la Tivoli, vincente 3-0 sul campo della Roma City con reti di Granado, Perrotta e De Fato. 

 

ARZACHENA: Fusco, Piga, Bonacquisti, Bonu, Dicorato, L. Manca, Sartor, M. Manca, Marinari, Ferraro, Bellotti (29' st G. Pinna). A disp. Colantuono, Pischedda, Bah, Usai, Barba, Rutigliano, Poli, Gala. All. Marco Nappi.

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, Garau, Loi (42' st Ganzerli), N. Manca (29' st Demontis), Piredda, Moi, Cadau, Nurchi (29' st Piroddi), Ladu (36' st Mat. Floris), Piras (29' st Contu), Zanoni. A disp. De Luca, S. Pinna, Derbali, Cossu. All. Francesco Loi

ARBITRO: Salvatore Marco Testai si Catania

RETI: 15' st Nurchi

NOTE: Ammoniti: Piras, Cadau, Ferraro, L. Manca, Marinari. Recupero: 0' + 4'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia