Salta al contenuto principale
Michele Chelo, attaccante, Ossese
Ritorno dei quarti, i bianconeri partivano dal 3-0

Coppa Italia Dilettanti: Città d'Isernia-Ossese 4-3, i ragazzi di Loriga in semifinale

Ultimi 90' e poi si saprà chi tra Ossese e Città di Isernia San Leucio conquisterà le semifinali della Coppa Italia Dilettanti. I bianconeri di Loriga approdano in Molise per la sfida di ritorno dei quarti forti della larga vittoria per 3-0 maturata al Walter Frau nell'ultimo quarto d'ora di gioco (leggi qui) ma per completare l'opera bisogna stare ancora molto concentrati. Gli avversari recuperano tre pedine importanti (il difensore Vallefuoco, il centrocampista Di Lullo e il superbomber da 50 gol Panico) e vogliono tentare la remuntada di fronte al proprio pubblico. Fischio d'inizio allo stadio Lancellotta di Isernia è alle ore 14.30, arbitra Maicol Guiotto di Schio.

Per Chelo (nella foto) e compagni sarà importante non dare modo che cresca questa convinzione negli avversari e cercare comunque almeno un gol perché costringerebbe gli avversari agli straordinari (a quel punto dovrebbero segnarne cinque). In caso di vittoria dei molisani per 3-0 al termine dei 90' si batteranno subito i calci di rigore.

Chi conquista la semifinale, se la vedrà con la vincente di Locri (Calabria)-Barletta (Puglia) finita 2-1 nella gara d'andata mentre il ritorno è previsto per mercoledì 13. Nella parte alta del tabellone si sono qualificate il Ciliverghe Mazzano che, dopo aver vinto 1-0 all'andata, concede il bis vincendo 3-1 sul campo del Montecchio Maggiore, e il Salsomaggiore che restituisce lo sgarbo dell'andata andando a vincere con lo stesso risultato di 1-0 in casa del Fossombrone per poi superarlo ai calci di rigore.

 

CITTÀ DI ISERNIA-OSSESE 4-3 [4' pt Gadau (O), 11' pt Negro (I), 12' pt Scognamillo (O), 19' pt Panico (I), 26' st Panico (I), 33' st Di Lullo (I), 44' st Zinellu (O)] finale Espulso al 14' pt Scognamillo (O) sull’1-2

 

Una sconfitta indolore per l'Ossese che segna altri tre gol nella gara di ritorno dei quarti e approda in semifinale della Coppa Italia Dilettanti eguagliando quanto fatto da Castelsardo (2006-07) e Lanusei (2014-15). La partenza dei bianconeri è fulminea, subito a segno al 4' con Gadau che si inserisce perfettamente in area di rigore e spinge in rete la palla crossata da destra da Chelo e mancata in prima battuta da Scognamillo. L'Isernia reagisce e fa pari all'11' su calcio d'angolo: palla a centroarea per la schiacciata di testa di Di Lullo, la traversa salva Cherchi ma Negro insacca da pochi passi. La gioia dei biancocelesti dura lo spazio di un minuto, Madeddu dalla destra pesca in area di rigore il liberissimo Scognamillo, la punta stoppa e infila il portiere Amoroso di collo destro. L'ex Latte Dolce viene espulso al 14' dopo uno scontro con il difensore avversario. I molisani approfittano subito della superiorità numerica grazie al colpo di testa angolato di Panico che riaccende le speranze della tifoseria di casa. L'Ossese perde Gadau per infortunio e viene sostituito da Sechi. Il bomber di casa ci riprova con un colpo di testa a fil di palo e un diagonale di destro troppo largo, l'Ossese tira un sospiro di sollievo anche nel recupero quando lo scatenato Panico, sempre di testa, non centra di poco lo specchio di porta.

Nella ripresa il Città d'Isernia non si dà per vinto, in apertura Vallefuoco calcia alto sugli sviluppi di un angolo. Al 16' sassata di Panico da fuori e ottima risposta di Cherchi. Il portiere sassarese salva 2' dopo con una respinta d'istinto sulla girata di destro di Vitale, poi blocca la sferta sul colpo di testa centrale di Vallefuoco. L'Ossese supera il momento difficile e sembra poter arrivare in porto col pareggio. Non è d'accordo Panico che, al 26', raccoglie una palla in area e batte Cherchi vincendo un rimpallo col portiere e insaccando la sfera a porta vuota. Al 33' il colpo di testa di Di Lullo, sugli sviluppi di un angolo, porta l'Isernia sul 4-2 e sugli spalti si torna a credere nell'incredibile rimonta. La squadra di Loriga regge l'assalto e trova lo spazio di segnare il terzo gol grazie ad un assolo di Zinellu che supera tre avversari in dribbling e col destro dai sedici metri infila la palla all'angolino alla destra di Amoroso proteso inutilmente in tuffo. Il classe 2002 mette così la parola fine al match.

L'Ossese deve ancora conoscere l'avversario in semifinale per Locri e Barletta devono ancora disputare il match di ritorno coi calabresi vincenti per 2-1 nel match d'andata e i pugliesi che, per ribaltarla nel ritorno, potranno anche vincere 1-0. L'altra semifinale è Ciliverghe Mazzano-Salsomaggiore.

 

CITTÀ DI ISERNIA SAN LEUCIO: Amoroso, Di Giulio (23′ st Vitale), Mingione, Di Lullo (38′ st Masotta), Vallefuoco, Barile, Baba (1′ st Coia), Negro, Panico, Pettrone. All. Piero De Bellis

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Gadau (25′ pt Sechi), Fancellu, Patacchiola, Madeddu, Dettori, Chelo (30′ st Virdis), Gueli, Scognamillo. All. Giovanni Manueli (squalificato Giampiero Loriga)

ARBITRO: Miacol Guiotto di Schio

RETI: 4′ pt Gadau, 11′ pt Negro, 12′ pt Scognamillo, 19′ pt Panico, 26′ st Panico, 33′ st Di Lullo, 44′ st Zinellu

NOTE: Espulso al 14' pt Scognamillo. Ammoniti: Panico, Coia, Patacchiola, Dettori, Madeddu, Chelo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia