Salta al contenuto principale
Iglesias
Domani al Monteponi l'andata contro i laziali della Boreale

Coppa Italia Dilettanti: l'Iglesias si prepara allo storico esordio

Per la storia e per sfatare un tabù del 2026. L'Iglesias va in campo domani pomeriggio al Monteponi contro i laziali della Boreale per l'esordio della fase nazionale della 59ª edizione della Coppa Italia Dilettanti, trofeo tricolore che regala un posto alla prossima serie D per la vincente o per la finalista se chi vince la coppa ha già guadagnato il salto di categoria attraverso la vittoria del proprio campionato di Eccellenza. L'arbitro del match (fischio d'inizio ore 14.30) è Manuel Maiellaro della sezione di Parma (assistenti Simone Nicola Marotta di Orvieto e Ettore Caravella di Perugia) che torna in Sardegna dopo esser stato designato per la sfida di campionato del 30 novembre scorso tra Calangianus e Lanusei finita 0-3.

 

Il club minerario ha conquistato, lo scorso 24 gennaio al Comunale “Tharros” di Oristano, la Coppa regionale per la prima volta nella sua ultracentenaria storia (fondato nel 1923) battendo il Tempio ai calci di rigore 5-4 dopo lo 0-0 maturato nei 120'. La squadra di Murru, dall'inizio dell'anno nuovo, si sta trascinando l'aspetto negativo della mancanza del gol: sia nelle cinque gare di campionato del girone di ritorno che nella finale in Coppa, i rossoblù non hanno ancora segnato. Dopo aver chiuso l'andata in testa alla classifica insieme con Ilva e Nuorese con 28 punti, l'Iglesias è scivolato al 7° posto con 29 punti a -8 dalla vetta. L'occasione per sbloccarsi sottoporta e tornare alla vittoria è quella giusta per prendere un vantaggio in vista della gara di ritorno in programma settimana prossima (mercoledì 18 febbraio) a Roma, sul campo Don Orione.

 

L'avversario dei minerari è la Boreale, club romano fondato nel 1946 come squadra della parrocchia di Ponte Milvio, anch'essa alla sua prima vittoria della Coppa Italia regionale dopo aver battuto il Ferentino 7-6 ai rigori nella finale disputata il 28 gennaio al “Del Bianco” di Anagni chiusa sul 2-2 al termine dei tempi regolamentari. Per i romani l'incrocio con la Sardegna è abbastanza recente perché nel 2023 ha incontrato il Budoni nella semifinale playoff degli spareggi di Eccellenza perdendo entrambe le sfide (1-2 in casa e 4-0 in Gallura) ma ottenendo comunque il ripescaggio in serie D per poi essere inserito nel girone G e confrontarsi con altre squadre isolane (oltre ai galluresi anche Costa Orientale Sarda, Latte Dolce e Atletico Uri). L'avventura in Lnd è durata una sola stagione.

I biancoviola attualmente occupano il settimo posto nel girone A, con 37 punti in 23 partite frutto di 9 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte (27). Nella squadra allenata da Pierluigi Palma i migliori marcatori a quota 7 sono Andrea De Vincenzi, attaccante classe 1995 al secondo anno in biancoviola dopo il triennio alla Luiss (54 gol) e un passaggio in serie D dieci anni fa con Trastevere e Astrea, e Manolo Perroni, centrocampista classe 2004 presente coi biancoviola due anni fa in serie D e rientrato alla base dopo esser stato lo scorso anno è all'Ostiamare. Il capitano è Leonardo Casavecchia, esperto difensore classe 1991 con 160 partite in serie D e avversario del Tonara nel 2017-18 nella Coppa Italia Dilettanti con la maglia dell'Unipomezia. 

Negli ultimi tre anni il confronto al primo turno tra squadre sarde e laziali è sempre andato a vantaggio di queste ultime con Montespaccato e Terracina, entrambe vincenti contro l'Ossese, e Insieme Formia che ha eliminato il Budoni. L'ultima volta di un passaggio ai quarti di finale di una squadra sarda risale a 2021-22 con l'Ossese che superò il Civitavecchia nel doppio confronto.

 

IGLESIAS-BOREALE arbitra Manuel Maiellaro di Parma (Simone Nicola Marotta di Orvieto e Ettore Caravella di Perugia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
Coppa Italia