Salta al contenuto principale
Federico Dominguez, centrocampista, Ilva
Ossese-Ilva e Sant'Elena-Bosa le sfide d'andata

Coppa Italia: in Eccellenza primo round per l'accesso in finale, in Promozione ci sono i quarti

Mercoledì dedicato interamente alla Coppa Italia con le gare d'andata delle semifinali in Eccellenza e primo round dei quarti di finale in In Promozione. Si parte dalle ore 15 per entrambe le sfide Ossese-Ilvamaddalena e Sant'Elena-Bosa, ma anche la gara di Monastir contro la Verde Isola mentre a seguire, alle 15.30, c'è la sfida tra Lanteri e Usinese per arrivare alle ultime due delle 16 Santa Giusta-Arborea e Tortolì-Siniscola. 

 

ECCELLENZA (andata semifinale)

OSSESE-ILVAMADDALENA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Gian Luca Sechi di Sassari e Michele Acciaro di Alghero) ore 15

La penultima vincitrice della manifestazione contro la capolista dell'Eccellenza. Il duello, per ora, mancato in campionato visto il ritardo accumulato dai bianconeri si ripropone in Coppa per quella che è una delle tre vie da percorrere per andare in serie D. L'Ossese conosce bene il percorso da fare avendo sfiorato l'accesso in finale nel 2022 nei minuti di recupero della gara contro il Barletta. I maddalenini non hanno mai centrato la finale e non mollano nessun obiettivo.

SANT'ELENA-BOSA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Andrea Porcu e Andrea Tore di Oristano) ore 15

Grande chance per i quartesi di agguantare la finale che hanno disputato 32 anni fa nella prima edizione della manifestazione. L'1 marzo del 1992 i biancoverdi persero 3-2 contro il Decimoputzu di Nino Falchi a Ussana. Per i planargiesi le stesse semifinali sono un traguardo mai raggiunto ma hanno vinto l'edizione della Promozione nel 2015-16 con Tore Carboni allenatore-giocatore per poi giocare la Supercoppa contro il Ghilarza, vincitrice della Coppa di Eccellenza. Si gioca a Capoterra nell'impianto Su Suergiu, utilizzato dal Sant'Elena nella gara di Coppa Italia contro il Villasimius e in campionato contro la Ferrini. Entrambe le squadre sono impegnate nella corsa salvezza e ciò potrebbe condizionare anche le scelte degli undici da schierare.

 

PROMOZIONE (andata quarti di finale)

È il turno che nessuno andrà a snobbare perché dà l'accesso in semifinale. Quattro sfide molto interessanti con due incroci di girone. Fari puntati su Lanteri e Usinesi, seconda e terza nel girone B a confronto con un trend molto positivo di 4 vittorie nelle ultime cinque giornate e con lo scontro diretto in campionato che si avrà solo ad inizio gennaio. La vicecapolista del girone A, il Monastir, affronta la Verde Isola che vale molto di più del penultimo posto come dimostra il recente pareggio a Terralba. È un quasi derby tra Santa Giusta e Arborea quest'anno divise nei gironi ed entrambe nella pancia della classifica sebbene accompagnate ad inizio anno da grandi ambizioni: più incisivi i gialloverdi ad inizio campionato rispetto ai gialloblù che ora sono in grande crescita. L'incrocio c'è anche tra Tortolì e Siniscola, due ottime squadre ed entrambe con 11 punti in classifica per via di qualche intoppo di troppo: tre ko nelle ultime sei giornate per i gli ogliastrini e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate per i baroniesi.

LANTERI-USINESE arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Paolo Delias di Sassari e Pier Giuseppe Bellai di Ozieri) ore 15.30

MONASTIR-VERDE ISOLA arbitra Federico Salis di Cagliari (Alberto Crinò di Oristano e Nicolò Pili di Cagliari) ore 15

SANTA GIUSTA-ARBOREA arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Mattia Cordeddu e Carlo Oggiano di Sassari) ore 16

TORTOLÌ-SINISCOLA arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Marco Fara di Oristano e Sergio Fara di Tortolì) ore 16

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Coppa Italia